Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
superP
**
**
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer 04 mar 2009 9:36
Località: Provincia di Genova

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#271 Messaggio da superP » lun 10 set 2018 17:13

come sta andando il traffico?
ad agosto ho visto dei limone fossano belli pieni (però altissima stagione!!)

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 661
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#272 Messaggio da Ugo Fantozzi » ven 05 ott 2018 22:17

https://www.facebook.com/SalviamoLaLine ... &__tn__=-R
Treno delle 18:37 in partenza da Ventimiglia: un vagone pieno ed uno chiuso perché "non sicuro". Vergognosi!!!
Marco Porqueddu:domenica scorsa era chiuso perche' ci abbiamo messo tutte le bici
Salviamo la linea Ventimiglia-Cuneo:Cioè si usa un treno per le bici e non per le persone?
Marco Porqueddu:gia'...c'erano piu' di 30 biciclette
Marco Porqueddu:Salviamo la linea Ventimiglia-Cuneo le bici su un vagone...le persone sull'altro........
Bologna Pietro Enrico: chiaramente si trattava di Minuetti, mettere una D 445 con vagoni normali e un bgagliaio no eh? Eh gia' , la lungimiranza delle nostre ferrovie ha chiuso il deposito di Cuneo quindi il materiale deve arrivare da Torino ed allora penalizziamo i passeggeri a vantaggio dei ciclisti. INETTI !!!!! Che paese di imbecilli...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 661
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#273 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 10 ott 2018 14:10

Immagine
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 661
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#274 Messaggio da Ugo Fantozzi » ven 19 ott 2018 8:05

Vainamoinen ha scritto:
mer 18 lug 2018 13:44
RFI può "comprarla" da RFF?
Si direbbe che anche per la Cuneo-Ventimiglia si inizi a vedere la luce in fondo al tunnel, infatti, secondo quanto riportato da Balocco dovrebbero procedere i lavori di installazione del sistema SCMT. L’operazione però dovrà comportare un’interruzione del servizio ferroviario nel corso di due giorni al fine di eseguire i collaudi necessari in territorio francese, tutto questo, entro il mese di marzo.

E’ stata richiesta dalla Regione Piemonte la concessione di riduzione delle limitazioni di velocità per consentire il recupero di 12 minuti dei tempi di percorrenza che invece SNCF subordina al rinnovo della convenzione e alla realizzazione di ulteriori lavori e studi.

Anche per il rinnovo della convenzione sembrerebbe che si stia arrivando ad una conclusione, infatti, “Il 17 settembre in occasione di un incontro si sono fatti significativi passi avanti sulla strada del rinnovo. Resta da definire la questione della ripartizione dei costi di manutenzione della linea. La proposta è quella di imputare all’Italia il 100% della tratta sud, il 75% all’Italia della tratta nord e il 50% della tratta centrale o in alternativa una ripartizione in base al numero delle tracce di ciascun gestore”.
https://www.cuneo24.it/2018/10/viabilit ... 1auyZOyUIM
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Avatar utente
MedieDistanze
**
**
Messaggi: 1255
Iscritto il: dom 28 ago 2011 16:14

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#275 Messaggio da MedieDistanze » mer 02 gen 2019 19:46

BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 661
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#276 Messaggio da Ugo Fantozzi » dom 20 gen 2019 15:33

Limone Piemonte. Sindaci piemontesi, francesi e liguri compatti di fronte alle problematiche che affliggono la viabilità tra le valli Roya e Vermenagna.

Alla riunione che si è svolta ieri in municipio, hanno partecipato i primi cittadini di Limone, Angelo Fruttero, Tenda, Jean Claude Vassallo, Breil, Andrè Ipert, Ventimiglia, Enrico Ioculano, e di Vernante, Saorge, Roccavione e Valdieri.

Sul tavolo, la questione viabilità stradale e ferroviaria. Sia sulla linea che sul tunnel del colle di Tenda, ricadono da tempo problematiche di cui sembrerebbe che entrambi i governi non vogliano prendersene carico nel breve termine, a discapito del turismo e della viabilità tra le due vallate Roya e Vermenagna.

Secondo quanto rilasciato dai sindaci, la Sncf sembrerebbe non intenzionata a investire sulla linea, lo dimostra il fatto che persistono ritardi sulla prova del nuovo sistema italiano SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), dove è dallo scorso maggio che si attende il collaudo e che forse verrà effettuato il prossimo 26 febbraio.

La velocità massima consentita ai treni resta di 40kmh, nonostante l’Italia si sia impegnata spendendo 29milioni di euro per la messa in sicurezza, da parte francese, infatti, non sembrerebbe esserci l’intenzione di ripristinare gli 80kmh nonostante sia stato installato il sistema SCMT che permette maggior comunicazione e sicurezza tra i materiali rotabili italiani e francesi.

Per ciò che riguarda il passaggio dei camion superiori alle 19 tonnellate in territorio francese i sindaci della valle Roya rimangono fermi e compatti: nessun tir potrà più utilizzare la RD6204, provvedimento preso davanti alla Prefettura di Nizza ormai quasi due anni fa, a fine 2017.

Passando al tunnel del Tenda, la situazione resta in stallo, secondo quanto riportato dal sindaco di Tenda è solo grazie alla Région Sud, ex Paca, e non al governo che la galleria resta aperta, attraverso una quota annuale al fine di mantenere al colle il presidio dei vigili del fuoco.

Di fronte a questa situazione disastrosa, i sindaci comunicheranno nei prossimi giorni le date per una o più possibili manifestazioni davanti alle prefetture di Cuneo e Nizza.
https://www.cuneo24.it/2019/01/della-cu ... zza-16583/
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

paolotito1973
*
*
Messaggi: 319
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#277 Messaggio da paolotito1973 » lun 21 gen 2019 9:03

Questa storia dell’installazione dell’SCMT è infinita e veramente stucchevole. Tutti danno la colpa a SNCF e capisco che ci sono degli accordi che non sono rispettati da parte dell’impresa francese. Tuttavia, a rigor di logica, visto che la tratta è gestita da RFI perché non si accolla i costi RFI? Semmai vorrà dire che Trenitalia farà un contratto di servizio con la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra facendosi pagare il servizio locale Breil-Tenda, estromettendo definitivamente SNCF da tutta la tratta (le rimarrebbe la tratta Nizza-Breil). ::-?:

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1084
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#278 Messaggio da giorgiostagni » lun 21 gen 2019 14:00

La tratta non è gestita da RFI. Usa il regolamento segnali italiano e appositi accordi tra le reti, ma è a gestione francese. Tutta le gestione delle reti (ferroviarie e anche stradali) usa sempre un rigoroso principio territoriale.
Anche la Domodossola-Iselle, ad esempio, pur essendo a regolamento e tensione svizzeri, è di RFI, in quanto in Italia.

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7099
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#279 Messaggio da danieleexpress » lun 21 gen 2019 14:09

L'ipotesi sarebbe quella che RFI entri come concessionaria, ma attualmente non è così
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

paolotito1973
*
*
Messaggi: 319
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#280 Messaggio da paolotito1973 » lun 21 gen 2019 15:13

No, allora dovrebbe essere Trenitalia ad assumere la gestione del servizio sulla base di un contratto di servizio concluso con la Regione PACA.

Avatar utente
MedieDistanze
**
**
Messaggi: 1255
Iscritto il: dom 28 ago 2011 16:14

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#281 Messaggio da MedieDistanze » lun 21 gen 2019 19:32

Perché? In un mondo ideale IF e GI sono entità del tutto distinte.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7741
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#282 Messaggio da Cinghiale » lun 21 gen 2019 22:50

Nel mondo normale, non esistono imprese o gestori d'infrastruttura, ma Amministrazioni Ferroviarie: quanto sopra citato è frutto di conati di stampo bocconiano.

Avatar utente
nicola_luisari
**
**
Messaggi: 1160
Iscritto il: lun 22 mar 2004 16:46
Località: Tra il Kazakhstan e la mia Italia

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#283 Messaggio da nicola_luisari » mar 22 gen 2019 3:50

Grande Cinghiale.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1442
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#284 Messaggio da Diretto2925 » mer 23 gen 2019 13:45

La regione Piemonte ha ufficialmente richiesto a TI di incrementare l’offerta introducendo una coppia aggiuntiva di treni,

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1442
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#285 Messaggio da Diretto2925 » mar 29 gen 2019 13:54

E dopo i 40Km/h si passa ai 10Km/h nella galleria Paganini tra Fontan e Saint-Dalmas-de-Tende

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GT3.2, Tz e 33 ospiti