Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#256 Messaggio da Vainamoinen » mar 17 lug 2018 12:21

Ma non costerebbe meno fare un treno di 12 carrozze con tre persone (macchinista, CT e CST), che non fare due convogli uno dietro l'altro con quattro persone (Macchinista e CT)? ::-?: ::-?:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#257 Messaggio da etna805 » mar 17 lug 2018 15:02

Un treno da 12 carrozze non ha la stessa capienza di due treni da 8 carrozze :mrgreen:

Ad oggi la situazione dei treni Torino-Riviera di Levante via Savona è la seguente:
giornalmente tre coppie Torino-Ventimiglia da 8 pezzi;
il sabato di giugno e luglio si aggiunge una coppia Torino-Albenga da 8 pezzi con le seguenti partenze: 6.25 (Ventimiglia) 7.05 (Albenga) 8.25 (Ventimiglia) 14.25 (Ventimiglia);
i festivi di giugno-luglio-agosto si aggiungono tre coppie Torino-Albenga da 8 pezzi ed una coppia Torino-Imperia da 8 pezzi con le seguenti partenze: 5.55 (Albenga) 6.10 (Albenga) 6.25 (Ventimiglia) 6.55 (Imperia) 7.50 (Albenga) 8.25 (Ventimiglia) 14.25 (Ventimiglia)

Nei festivi alcuni treni partono abbastanza a ridosso (i primi tre del mattino dei festivi ad esempio) ma diversamente sono distanziati di almeno mezz'ora che tutto sommato ci sta anche ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#258 Messaggio da Vainamoinen » mar 17 lug 2018 15:22

etna805 ha scritto:
mar 17 lug 2018 15:02
Un treno da 12 carrozze non ha la stessa capienza di due treni da 8 carrozze :mrgreen:
Lo ammetto, era la speranza di rivedere qualche treno lungo e pesante in Riviera... :sofa: :sofa:
Però, considerate le croniche deficienze di RFI nel gestire il traffico, meno treni = meno ritardi... ::-?:

A qualcuno dei treni speciali potevano renderli non-stop fra Lingotto e Savona, così da abbattere i tempi e non intasarli con ulteriori viaggiatori, i quali potevano prendere altri regionali. Si sarebbe gestito meglio il traffico... ::-?: :megaball:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#259 Messaggio da etna805 » mar 17 lug 2018 16:01

Ai tempi il Torino-Imperia era superveloce con sole fermate tra Torino e Savona a Lingotto-Carmagnola-Fossano e potrebbe tornare un treno simile in orario ::-?:

Avere meno treni comporta sicuramente minori costi come tracce, sinceramente sabato e festivi vedrei bene qualche composizione da 10 pezzi (regionali più lunghi purtroppo in Italia non ne fanno più) spostata dai Torino-Milano ai Torino-Ventimiglia visti i diversi flussi di traffico ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1433
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#260 Messaggio da Diretto2925 » mer 18 lug 2018 9:49

Ugo Fantozzi ha scritto:
lun 16 lug 2018 21:53
Diretto2925 ha scritto:
lun 16 lug 2018 10:16
Comunque oggi come oggi questo abbiamo, e le richieste di nuovi treni devono venire dalla regione, ...ma non dovevano metter altre due coppie di Cuneo-XXMiglia
Berrino: “Ora l’Intercity Torino-Cuneo-Ventimiglia-Savona”
“Una delle proposte che faremo è di istituire un treno intercity tra Torino e Savona o tra Torino e Imperia, passando da Cuneo e Ventimiglia anziché dalla tratta di Savona”. L’assessore Berrino ha annunciato la proposta avanzata per il potenziamento della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, attualmente percorsa soltanto da due coppie di treni, andata e ritorno. “Come già avvenuto con il ministro Delrio chiederemo al ministro Toninelli una particolare attenzione sulla linea, che non può essere considerata regionale, ma internazionale, perché arrivando dalla Svizzera a Torino, si può raggiungere il basso Piemonte e la Liguria”, ha concluso Berrino.
https://telenord.it/ripristinata-linea- ... intercity/

:lol: :lol: Ma possibile che in Liguria non riescano a fare proposte sensate? :wall:

ma incominciamo a rimettere i treni da cuneo a xxmigla nizza san remo e poi pensiamo al TGV. Se no facciamo i proclami come l-imminente ri apertura della Novara Varallo

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 472
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#261 Messaggio da marzi » mer 18 lug 2018 12:11

Che poi comunque sussidiare un ic su quel percorso avrebbe più senso dei To-Ge. Il punto è che tanto non c'è materiale idoneo.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#262 Messaggio da Vainamoinen » mer 18 lug 2018 12:16

marzi ha scritto:
mer 18 lug 2018 12:11
Che poi comunque sussidiare un ic su quel percorso avrebbe più senso dei To-Ge. Il punto è che tanto non c'è materiale idoneo.
Chiediamo in prestito qualche Coradia Liner ad SNCF per fare Torino-Nice. Già l'azienda francese arriva coi TGV a Milano, potrebbe essere interessati anche a questa relazione, almeno d'estate. ::-?:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 538
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#263 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 18 lug 2018 12:51

Vainamoinen ha scritto:
mer 18 lug 2018 12:16
Chiediamo in prestito qualche Coradia Liner ad SNCF per fare Torino-Nice. Già l'azienda francese arriva coi TGV a Milano, potrebbe essere interessati anche a questa relazione, almeno d'estate. ::-?:
No, l'azienda non ha alcuna intenzione ad utilizzare la tratta,anzi cerca in tutti i modi di farla chiudere in modo da risparmiare la manutenzione...

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#264 Messaggio da Vainamoinen » mer 18 lug 2018 13:44

Peccato. RFI può "comprarla" da RFF?
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 472
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#265 Messaggio da marzi » mer 18 lug 2018 13:45

Si parlava di dare l'intera linea Cuneo - Ventimiglia in gestione a RFI ma ovviamente ciò non interesserebbe il tratto Breil - Nizza che verrebbe abbandonato a se stesso.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#266 Messaggio da Vainamoinen » mer 18 lug 2018 15:25

E ipotizzare una società paritetica RFI/RFF per il tratto su Nizza, che potrebbe essere appetibile per la LP da Torino? Magari sotto coordinamento Piemonte/PACA...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 472
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#267 Messaggio da marzi » mer 18 lug 2018 15:44

Sarebbe un poltronificio degno rappresentante dell'ufficio complicazioni affari semplici.
C'è scmt, lo collaudassero e poi facessero fare a Piemonte per il servizio e RFI per il resto. PACA se la veda con il suo governo centrale.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 913
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#268 Messaggio da StefanoB » mer 18 lug 2018 16:12

marzi ha scritto:
mer 18 lug 2018 12:11
Il punto è che tanto non c'è materiale idoneo.
Doppia di ATR 465 :sofa:
(se pendolassero... :[-O<: )

P.S. SCMT è stato installato sulla tutta la tratta italiana?
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2556
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#269 Messaggio da Vainamoinen » gio 19 lug 2018 18:00

Ma ipoteticamente, un collegamento diretto fra Torino e Nizza via Tenda, con materiale magari bimodale (ma manche una buona automotrice a gasolio capace dei 160 km/h), quanto tempo impiegherebbe? Tre ore?
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

dreaad
*
*
Messaggi: 398
Iscritto il: mer 22 dic 2004 22:30
Località: torino

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#270 Messaggio da dreaad » lun 10 set 2018 16:57

forse qualcosa meno, col pezzo italo-francese pienamente operativo, senza restrizioni di velocità.
ma chiedo ragguagli a chi ne sa di più...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti