Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Flax
**
**
Messaggi: 2453
Iscritto il: sab 19 set 2009 11:51
Località: Centallo (CN)

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#151 Messaggio da Flax » mar 03 gen 2017 18:24

Ci fossero ancora le d445. Qui in Piemonte sono tutte Cargo. Inoltre non ci sono più le pilotine td...
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

Avatar utente
R4512
*
*
Messaggi: 273
Iscritto il: sab 13 mar 2004 16:49
Località: Bra (CN)
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#152 Messaggio da R4512 » mar 03 gen 2017 20:01

Treni "straordinari della Neve" dal 6 gennaio:

http://www.targatocn.it/2017/01/03/legg ... conto.html

«il regionale 22990 partirà da Taggia alle 6.22 e arriverà a Limone alle 8.25, con fermate a Sanremo (6.29), Bordighera (6.38), Ventimiglia (6.48), Breil Sur Roya (7.15) e Tende (8.00) per proseguire per Cuneo dove arriverà alle ore 9.03.

Per il ritorno, il treno straordinario regionale 22991 partirà da Cuneo alle 17.12, Limone Piemonte alle 17.55, fermerà a Tende (18.23), Breil Sur Roya (19.09), Ventimiglia (19.38), Bordighera (19.47), Sanremo (19.56) e arriverà a Taggia Arma alle 20.03.»

fede86
*
*
Messaggi: 232
Iscritto il: sab 20 set 2008 13:00
Località: Torino

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#153 Messaggio da fede86 » mar 03 gen 2017 20:49

Si possono fare anche triple di MD. Su altro topic (viewtopic.php?f=47&t=36883) si dice che sono state saltuariamente viste anche proprio qua sul Tenda.
Corrisponderebbe a poco più che 5 MDVC, simile alle composizioni di D445 + carrozze che si vedevano un tempo.
Erano da 6 pezzi giusto?
Fan dei finestrini apribili

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#154 Messaggio da etna805 » mar 03 gen 2017 22:17

No ... 5 carrozze :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

fede86
*
*
Messaggi: 232
Iscritto il: sab 20 set 2008 13:00
Località: Torino

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#155 Messaggio da fede86 » mar 03 gen 2017 23:10

Allora sarebbe fatta.
Sempre se alla super-coppia (TI/RFI) non viene paura che una tripla di MD crei un buco nero e ponga fine all'universo.
Fan dei finestrini apribili

Avatar utente
mito
*
*
Messaggi: 417
Iscritto il: gio 15 feb 2007 18:33

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#156 Messaggio da mito » mar 03 gen 2017 23:17

Ma triple di MD non ci stanno nella stazione di Airole. Come si ovviava al problema, una volta, quando c'erano composizioni più robuste?

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1433
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#157 Messaggio da Diretto2925 » mer 04 gen 2017 7:51

mito ha scritto:Ma triple di MD non ci stanno nella stazione di Airole. Come si ovviava al problema, una volta, quando c'erano composizioni più robuste?
Il diretto Torino-Imperia effettuato con D445 e MDVC non fermava ad Airole.
Fermavano i San Remo - Torino effettuati con ALn663 (2 o 3 pezzi)

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7618
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#158 Messaggio da Cinghiale » mer 04 gen 2017 8:07

Una linea dalle enormi potenzialità lasciata a marcire, ma, intanto, stanno raddoppiando la galleria stradale!
Un tempo, esisteva il treno Espresso 645, proveniente da Torino, composto da due sezioni di tre ALn 663: a Breil sur Roya, una, che manteneva le porte chiuse durante la sosta a Tende e nella stessa stazione di Breil sur Roya, proseguiva per Imperia Oneglia, via Ventimiglia; l'altra, previo espletamento delle formalità doganali, proseguiva per Nice Ville. Inspiegabilmente, al ritorno, la sezione Ligure aveva capolinea a San Remo; nondimeno, il successo era assicurato.
Trattandosi di tratta montana con forti pendenze, urge una rielettrificazione, meglio se predisposta per migrare verso la tensione alternata 25 kV, 50 Hz, con sottostazioni reversibili, allo scopo di consentire il recupero dell'energia.

Flax
**
**
Messaggi: 2453
Iscritto il: sab 19 set 2009 11:51
Località: Centallo (CN)

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#159 Messaggio da Flax » mer 04 gen 2017 12:19

mito ha scritto:Ma triple di MD non ci stanno nella stazione di Airole. Come si ovviava al problema, una volta, quando c'erano composizioni più robuste?
Non si fermava ad Airole, semplice
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

Flax
**
**
Messaggi: 2453
Iscritto il: sab 19 set 2009 11:51
Località: Centallo (CN)

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#160 Messaggio da Flax » mer 04 gen 2017 12:21

Cinghiale ha scritto:Una linea dalle enormi potenzialità lasciata a marcire, ma, intanto, stanno raddoppiando la galleria stradale!
Un tempo, esisteva il treno Espresso 645, proveniente da Torino, composto da due sezioni di tre ALn 663: a Breil sur Roya, una, che manteneva le porte chiuse durante la sosta a Tende e nella stessa stazione di Breil sur Roya, proseguiva per Imperia Oneglia, via Ventimiglia; l'altra, previo espletamento delle formalità doganali, proseguiva per Nice Ville. Inspiegabilmente, al ritorno, la sezione Ligure aveva capolinea a San Remo; nondimeno, il successo era assicurato.
Trattandosi di tratta montana con forti pendenze, urge una rielettrificazione, meglio se predisposta per migrare verso la tensione alternata 25 kV, 50 Hz, con sottostazioni reversibili, allo scopo di consentire il recupero dell'energia.
Sull'elettrificazione a 25 Kv sono d'accordo...
Inoltre per ovviare i problemi dei sistemi di sicurezza sarebbe opportuna installare l'ERTMS sulla tratta dato che i test sulla Novara-Domodossola sono andati a buin fine, non è utopia
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#161 Messaggio da etna805 » mer 04 gen 2017 14:03

Peccato che manchi il materiale sulla Novara-Domodossola :megaball::
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 13 set 2008 8:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#162 Messaggio da Carlosanit » mer 04 gen 2017 21:29

Flax ha scritto:
mito ha scritto:Ma triple di MD non ci stanno nella stazione di Airole. Come si ovviava al problema, una volta, quando c'erano composizioni più robuste?
Non si fermava ad Airole, semplice
Anni fa ho partecipato ad una gita organizzata da un'associazione di trekking; siamo andati da Torino ad Airole, punto di partenza dell'escursione, in treno. In quell'occasione il treno fece fermata straordinaria ad Airole, ma in anticipo il CT ci aveva detto di spostarci nella parte di treno che si sarebbe fermata all'altezza del marciapiede.
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4475
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#163 Messaggio da em » ven 10 mar 2017 14:27

L'effettuazione dei treni della neve e` stata prorogata fino al 12 marzo
http://www.lastampa.it/2017/03/01/edizi ... agina.html
http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... 202017.pdf

paolotito1973
*
*
Messaggi: 309
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#164 Messaggio da paolotito1973 » lun 13 mar 2017 9:15

em ha scritto:L'effettuazione dei treni della neve e` stata prorogata fino al 12 marzo
http://www.lastampa.it/2017/03/01/edizi ... agina.html
http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... 202017.pdf
Beh..vuol dire che il risultato è stato positivo.
Non sarebbe male che questo servizio supplementare ci fosse anche in tarda primavera estate in funzione di turismo escursionistico in Val Roya e nell'area di Limone

Avatar utente
mito
*
*
Messaggi: 417
Iscritto il: gio 15 feb 2007 18:33

Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#165 Messaggio da mito » dom 16 apr 2017 9:54

Flax ha scritto:Ci fossero ancora le d445. Qui in Piemonte sono tutte Cargo. Inoltre non ci sono più le pilotine td...
Una D345 basterebbe? Non ne ha a disposizione il deposito di Torino?

Poi sarebbe così complicato "noleggiare" qualche D445 dalla cargo?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: baudy78, giorgiostagni, Lirex e 25 ospiti