[ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6676 Messaggio da Vainamoinen » dom 17 mar 2019 9:29

Ahahahah, la linea dello Spluga con diramazione a St.Moritz è un mio vecchio sogno!! Però sarei passato sul lato Occidentale del Lago di Como. E, fantasia per fantasia, niente traforo, ma salita al passo lungo il costone della montagna stile Taurenbahn!
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6677 Messaggio da Orizzonti » dom 17 mar 2019 10:05

Lo Spluga era un'alternativa al Brennero o al San Gottardo o a tutti e due?

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6678 Messaggio da Tz » dom 17 mar 2019 10:46

Mi ricordo che a metà degli anni '80 era in auge come progetto fattibile proprio mentre si stava discutendo del tunnel sotto la Manica... come se avessero la stessa importanza... :roll:
Saluti Tz

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6679 Messaggio da Coccodrillo » dom 17 mar 2019 10:50

@Orizzonti: Al San Gottardo. Già nel XIX secolo i cantoni svizzeri volevano una ferrovia transalpina a ovest-centro-est del paese a seconda della loro convenienza (a seconda della posizione per alcuni la scelta era fra due), e nel XX secolo la storia si è ripetuta con i tunnel di base. La zona ovest della Svizzera ha ottenuto il Sempione-Lötschberg, quella centrale il San Gottardo, quella est nulla (se non la Ferrovia Retica col Bernina, che era però nato come linea turistica).

I primi due assi in entrambi i secoli hanno vinto perché collegavano anche cantoni svizzeri (Vallese e Ticino), lo Spluga ha perso perché non ne collegava nessuno (solo traffico internazionale).

Progetti intermedi come Gottardo Ovest, Tödi-Greina, Lucomagno e San Bernardino hanno perso non essendo né carne né pesce (anche se io avrei preferito il Gottardo Ovest al Gottardo di base).

@Tz: sicuramente lo Spluga avrebbe avuto più traffico ferroviario merci del tunnel della Manica :sofa: (col senno di poi)
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6680 Messaggio da Tz » dom 17 mar 2019 13:51

Ma non ti hanno spiegato che l'Eurotunnel ferroviario è nato in alternativa al tunnel stradale (non realizzabile in quelle dimensioni) quindi per il traferimento delle merci con i tir sulle navette (invece che sui traghetti) e in tale ottica ha sempre funzionato perfettamente ?
Se ci aggiungi anche la possibilità di trasporto merci su ferrovia e viaggiatori AV meglio di così non poteva andare.
Saluti Tz

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6681 Messaggio da Orizzonti » dom 17 mar 2019 14:24

Coccodrillo ha scritto:
dom 17 mar 2019 10:50
@Orizzonti: Al San Gottardo. Già nel XIX secolo i cantoni svizzeri volevano una ferrovia transalpina a ovest-centro-est del paese a seconda della loro convenienza (a seconda della posizione per alcuni la scelta era fra due), e nel XX secolo la storia si è ripetuta con i tunnel di base. La zona ovest della Svizzera ha ottenuto il Sempione-Lötschberg, quella centrale il San Gottardo, quella est nulla (se non la Ferrovia Retica col Bernina, che era però nato come linea turistica).

I primi due assi in entrambi i secoli hanno vinto perché collegavano anche cantoni svizzeri (Vallese e Ticino), lo Spluga ha perso perché non ne collegava nessuno (solo traffico internazionale).

Progetti intermedi come Gottardo Ovest, Tödi-Greina, Lucomagno e San Bernardino hanno perso non essendo né carne né pesce (anche se io avrei preferito il Gottardo Ovest al Gottardo di base).

@Tz: sicuramente lo Spluga avrebbe avuto più traffico ferroviario merci del tunnel della Manica :sofa: (col senno di poi)
Grazie per le informazioni

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6682 Messaggio da simplon » dom 17 mar 2019 19:12

Qui trovi un po' di storia dello Spluga:
https://www.splugamesolcina.eu/storia/
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6683 Messaggio da GT3.2 » dom 17 mar 2019 23:22

Il Sempione non sarà mai un traforo di base per questioni prettamente orografiche

Domodossola sta a 270 metri e dopo la quota si alza con un bello "scalone" che porta a Varzo e Iselle, 300 metri piu' su in pochi km

Quindi per fare un traforo di base bisognerebbe cominciare a forare da Domo...peccato che dall'altra parte la linea non riscenda sui 300 metri di quota neanche a Montreaux, 150km piu' a ovest (il lago Lemano é a 372mt slm, 100 metri piu' in alto di Domo!)

Nell'unica ipotesi praticabile verrebbe un tunnel Domo-Visp (650 mt slm) di circa 37km per un dislivello di circa 380mt. Quindi un tunnel all'1% circa di salita costante. Non so se un tunnel cosi' lungo e tutto in pendenza monodirezionale sia sarebbe raccomandabile da un punto di vista tecnico (gestione delle acque etc), mi rimetto agli esperti del forum
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6684 Messaggio da simplon » dom 17 mar 2019 23:37

Un'ipotesi come quella da te formulata non è mai stata presa in considerazione per i motivi che tu stesso hai palesato. Il progetto di massima indicato per il Sempione andava a risolvere proprio l'unico handicap di questo valico, il tratto acclive in salita da Domodossola. La soluzione ipotizzata era piuttosto semplice, quella di salire di quota allungando "il brodo". In pratica la nuova linea dedicata alle merci (ovviamente non ai passeggeri) sarebbe partita da Beura-Domo II, evitando Domodossola e realizzando un grande arco a est di Domo fino ad arrivare all'imbocco del traforo attuale a Iselle.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6685 Messaggio da simplon » mer 20 mar 2019 14:28

Così, di punto in bianco, mi sono posto da solo una domanda che giro a voi: sono mai stati calcolati i costi di una traccia sulla nuova linea? Per esempio in Svizzera i tunnel di base del Lotschberg e del San Gottardo hanno un prezzo maggiore di quelli della rete "normale".
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6686 Messaggio da ssb » gio 21 mar 2019 7:53

@simplon: qui https://www.sbb.ch/it/iframes/preisbere ... duced.html si può farsi un’idea abbastanza precisa dei prezzi delle tracce in base al percorso, al veicolo, al genere di traffico,...

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6687 Messaggio da simplon » gio 21 mar 2019 10:31

OK grazie, ma io intendevo chiedere un'altra cosa. Da qualche parte si è preso in considerazione il costo ipotetico della traccia del tunnel di base del Moncenisio rispetto alla linea storica attuale?
Saluti da simplon

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#6688 Messaggio da ssb » gio 21 mar 2019 10:49

Ops, non avevo letto in che topic siamo. :sofa:

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6689 Messaggio da GT3.2 » ven 22 mar 2019 13:01

Comunque per tornare in topic

una cosa che mi ronza in testa é che in vari articoli riguardanti lo sblocco dei bandi da poco avvenuto, si dice che sono stati sbloccati i bandi FRANCESI (o in altri casi si dice "per i lavori dal lato francese")

Cio' é confermato? Ed é dovuto al fatto ventilato da alcuni, che la giurisdizione francese lasci spazio ai famosi 6 mesi di ripensamento?

Se cosi' fosse si confermerebbe il danno doppio di questo governo, che dice di fare gli interessi dell'Italia, ma di fatto ha messo gli (ennesimi) 6 mesi di ritardo e grave incertezza sul cammino delle imprese italiane
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6690 Messaggio da dedorex1 » ven 22 mar 2019 13:25

Per i valori lato italiano è lo stesso: TELT è sotto il diritto francese. Quindi farà le gare e per 6 mesi potrà fermare il tutto. Non così se fosse di diritto italiano.
In sostanza l'ennesima bufala dei 5s e del burattino del nostro premier
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Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

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