[ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6601 Messaggio da dedorex1 » mar 12 mar 2019 12:08

Grazie: a parte le problematiche di utilizzo, nessuno gli ha chiesto dei fantomatici danni alle sorgenti, delle polveri di uranio e di amianto, alle catastrofiche emissioni di CO2 e corbellerie simili?
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6602 Messaggio da Frank_Castle » mar 12 mar 2019 13:27

Lirex ha scritto:
mar 12 mar 2019 12:02
Raddoppiare l' attuale tunnel con una galleria a fianco della attuale.
Per me è totalmente demenziale.
Ma il problema, ripeto, è che la gente è convinta che la TAV si costruisce per il solo traffico Torino - Lione e che in questo periodo di crisi (e ne possiamo ampiamente discutere), non vi sia tutta questa circolazione di merci.

Il resto è politica (e cazzabubbole varie).
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6603 Messaggio da DB » mar 12 mar 2019 13:35

È stato bravo Crozza a scovare nell'ultima puntata del suo show quest'articolo de La Stampa del 1991 e bisogna ammettere che in effetti quella della linea sempre sull'orlo della saturazione è una favola che porta molta acqua al mulino del 5S:

Immagine


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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6604 Messaggio da Lirex » mar 12 mar 2019 13:47

Ma Crozza è come Grillo, cosa vuoi che ne sappia... deve stupire, e poi anche se la linea non si è fatta,( molto anche per colpa dei radical-chic negli anni passati) il mondo è andato avanti lo stesso ( in camion o aereo ma è andato avanti...)
Comunque la cosa strana (la capisco da parte grillina, ma non dall' altra parte) che nessuno abbia ancora fatto rilevare che la Torino-Lione "tecnicamente e normativamente" non è una linea ad alta velocità.
Questo la dice lunga sul livello del giornalismo e della politica italiana, nei vari talk continuano a chiamare politici, giornalisti, opinionisti, il solito Ponti..., ma mai nessuno che ne sappia qualcosa veramente.
I grillini forse sarebbero più onesti se facessero come Ponti dicendo:
" la TAV non la vogliamo fare non perchè non serve, ma perchè vogliamo un diverso modello di sviluppo, il treno è una cosa del passato e noi vogliamo puntare su trasporti innovativi, i camion elettrici, le auto che vanno da sole, le reti informatiche con i computer neurali, il teletrasporto,l' hyper-loop"
ma forse li prenderebbero per matti.....

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6605 Messaggio da DB » mar 12 mar 2019 13:59

Lirex ha scritto:
mar 12 mar 2019 13:47
Ma Crozza è come Grillo.....
Artisticamente secondo me è molto più bravo di Grillo.

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6606 Messaggio da Tz » mar 12 mar 2019 14:22

DB ha scritto:
mar 12 mar 2019 13:35
.... bisogna ammettere che in effetti quella della linea sempre sull'orlo della saturazione è una favola che porta molta acqua al mulino del 5S:
Ma bisogna essere idioti come i grilloidi per non capire che se quella linea in quasi 30 anni invece di saturarsi ha perso quasi completamente il suo traffico è perchè non è idonea al traffico attuale e non coveniente perchè non competitiva col trasporto stradale.
Sarebbe come aver aspettato a realizzare l'autostrada del Frejus finchè non fossero sature di tir la statale del Moncenisio e del Colle della Maddalena... :mrgreen:
Saluti Tz

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6607 Messaggio da volvox » mar 12 mar 2019 14:31

:=D>: :=D>: :=D>:

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6608 Messaggio da simplon » mar 12 mar 2019 16:35

Da un comunicato dell'associazione FerCargo:

In particolare da e per la Svizzera il numero di treni per anno è 49.909, da e per l’Austria è n. 40.451, mentre per la Francia il numero di treni per ogni anno è sono soltanto 9.145, a conferma che con elevate pendenze delle linee di valico e treni corti la competitività dell’intermodalità è molto bassa.
Si segnala che in Svizzera, un Paese prevalentemente montuoso, la quota modale ferroviaria ha superato il 70% grazie a investimenti infrastrutturali attentamente valutati come da prassi elvetica, mentre in Italia siamo ancora sotto il 12%.
Saluti da simplon

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6609 Messaggio da Vainamoinen » mar 12 mar 2019 16:39

Pour parler... certo che nel 1870 la linea afferente al tunnel avrebbero potuto farla meno ardita! Ma perchè non hanno usato un pò di tornanti ed elicoidali, in modo da rendere la pendenza non oltre il 2%? E' una curiosità che mi è sempre rimasta - e credo rimarrà insoddisfatta. Fra l'altro con un paio di tornanti si poteva evitare di tagliare fuori Susa...
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6610 Messaggio da GT3.2 » mar 12 mar 2019 16:57

Boh, rispondeva (molto ampiamente) agli standard del tempo, e anche a quelli previsibili per il futuro...il gottardo (che é piu' recente) ha gli elicoidali e i tornanti, ma ha pendenze quasi pari a quelle del Fréjus
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6611 Messaggio da Vainamoinen » mar 12 mar 2019 17:01

Però al Brennero, contemporaneo al Frejus, con i due tornanti di Flere e st. Jodock sono riusciti a contenere la pendenza. Anzi, a memoria, il 2,2% sul versante Sud forse lo si raggiune(va) solo fra Bressanone e Fortezza, e non nella Valle di Fleres.
E' ovviamente un pour parler.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6612 Messaggio da Frank_Castle » mar 12 mar 2019 17:30

Tz ha scritto:
mar 12 mar 2019 14:22
Sarebbe come aver aspettato a realizzare l'autostrada del Frejus finchè non fossero sature di tir la statale del Moncenisio e del Colle della Maddalena... :mrgreen:
Ma, secondo il Ponti pensiero, l'A32 non si sarebbe dovuta fare perché meno km percorri, meno consumi e meno accise incasserebbe lo stato. Inoltre i veicoli in statale si usurano di più e quindi più ricambi e più tasse :mrgreen:

Detto questo, mi sono sentito dire che i semirimorchi non hanno problemi di sagoma (certo, viaggiando con le gomme a terra o quasi...), che cmq in ferrovia costa meno (fonti?) rispetto all'autostrada (ovviamente Torino - Lione), che i camion si possono caricare ovunque, bastano 10 minuti di manovra (oh my god...) e che alla fine sono gli imprenditori a non farlo perché certi politici bloccano tutto... (gli stessi delle scie chimiche...)
Ricordo solo che il mio capo mo disse che anno fa spedivamo un container da 40' tramite Hupac in quel di Novara (mi pare ma poi chiedo meglio) perché il cliente voleva riceverlo sul suo raccordo in Francia e mi disse che costava quasi il doppio rispetto al bilico.
Ovviamente per taluni non è così.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6613 Messaggio da Lasimpònar » mar 12 mar 2019 17:56

DB ha scritto:
mar 12 mar 2019 13:59
Lirex ha scritto:
mar 12 mar 2019 13:47
Ma Crozza è come Grillo.....
Artisticamente secondo me è molto più bravo di Grillo.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6614 Messaggio da Coccodrillo » mar 12 mar 2019 21:39

simplon ha scritto:
mar 12 mar 2019 16:35
Da un comunicato dell'associazione FerCargo:

In particolare da e per la Svizzera il numero di treni per anno è 49.909, da e per l’Austria è n. 40.451, mentre per la Francia il numero di treni per ogni anno è sono soltanto 9.145, a conferma che con elevate pendenze delle linee di valico e treni corti la competitività dell’intermodalità è molto bassa.
Si segnala che in Svizzera, un Paese prevalentemente montuoso, la quota modale ferroviaria ha superato il 70% grazie a investimenti infrastrutturali attentamente valutati come da prassi elvetica, mentre in Italia siamo ancora sotto il 12%.
No, i tunnel di base sono l'effetto della quota del 70% della ferrovia per il transito, non il contrario.

La quota della ferrovia sul totale delle tonnellate"km invece dovrebbe essere sul 40%, e credo la metà esclduendo il transito (sia strada che ferrovia) ma dovrei guardare.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#6615 Messaggio da Rem » mar 12 mar 2019 22:45

simplon ha scritto:
mar 12 mar 2019 11:23
Rem ha scritto:
lun 11 mar 2019 23:51
Non completare almeno il tunnel a questo punto sarebbe stupido. Ma i nostri scali merci e terminal intermodali salvo eccezioni fanno pena. Pochi binari, penosamente corti, stretti tra strade e case, collegati male alla rete.
Non è il numero di scali che conta, ma la qualità e la capacità di fare "massa critica". Se ci fossero dieci terminal modello Hupac Rho-Gallarate sarebbe sufficiente.
Attento Simplon, non ho mai detto che devono esserci molti scali, ho detto che devono essere efficienti.

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