[ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#4996 Messaggio da quattroe28 » mer 18 apr 2018 21:58

se sono arenarie non metamorfosate .... diciamo che sono MOLTO più tenere del granito.... o anche delle filladi e dia ltre rocce metamorfiche che ci sono da quelle parti...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#4997 Messaggio da GT3.2 » gio 19 apr 2018 10:04

Sono un buon valore 500 metri al mese? Mi sembra un dato compatibile con 10 anni per finire lo scavo...a meno di problemi, e a patto che l'altra canna si cominci pure entro questo millennio
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#4998 Messaggio da Tz » gio 19 apr 2018 13:02

Guarda che i fronti di scavo son ben più di uno...
Saluti Tz

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#4999 Messaggio da simplon » gio 19 apr 2018 13:08

Occorre chiarire la tempistica. L'attuale tunnel in fase di scavo (9 km in terra francese) era stato appaltato dalla vecchia LTF, "forzando la mano". Nel senso che la società di allora era incaricata solo degli studi e dei lavori propedeutici, non dell'esecuzione dell'opera. Ma per guadagnare tempo che cosa è stato fatto? Si è deciso di realizzare una galleria esplorativa "nell’asse e del diametro della canna sud del futuro tunnel di base" del Moncensio. Dal punto di vista formale questa galleria è esplorativa della geologia, propedeutica ai lavori, ma guarda caso è nello stesso asse e dello stesso diametro del futuro tunnel e completamente rivestita al rustico come una canna definitiva...
LTF ha passato la mano a Telt che ha i titoli per appaltare tutta l'opera e poi gestirla. A questo punto i lavori saranno appaltati e prenderanno il via su più fronti contemporaneamente, con diverse "talpe" all'opera.

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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5000 Messaggio da Vainamoinen » gio 19 apr 2018 14:03

simplon ha scritto:
gio 19 apr 2018 13:08
Si è deciso di realizzare una galleria esplorativa "nell’asse e del diametro della canna sud del futuro tunnel di base" del Moncensio.
Pur restando contrario all'opera, non posso che ammirare i francesi per come aggirano la burocrazia! Almeno facessimo così anche in Italia, e ci dessimo una svegliata!
Se si deve fare il FBT, che si faccia in fretta! Probabilmente la mossa francese porta anche ad un sostanziale risparmio dei costi.

Per curiosità sui metri scavati al mese dall'attuale talpa, che dire... siamo ad 1/12 di quanto si scavava con la macchina pneumatica del trio Sommeiller-Grandis-Grattoni, la quale perforava 5/600 metri all'anno. Pensavo oggigiorno si potesse fare di più, ma forse ho sottovalutato le validità della perforatrice pneumatica.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5001 Messaggio da simplon » gio 19 apr 2018 14:48

Se realizzi in media 500 metri al mese, vuol dire che in un anno hai scavato 6 km (facciamo 5 km più realisticamente). Ma se utilizzi quattro TBM contemporaneamente (cosa del tutto normale) vuol dire che in un anno puoi scavare se è tutto OK, oltre 20 km, considerando anche i tempi della manutenzione della macchina.

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#5002 Messaggio da GT3.2 » gio 19 apr 2018 15:49

Tz ha scritto:
gio 19 apr 2018 13:02
Guarda che i fronti di scavo son ben più di uno...
per il momento quelli sul tunnel principale no, sono un fronte solo quello oggetto del'articolo

Poi certo il secondo tunnel si scaverà' in parallelo, poi i due tunnel su piu' fronti ma tra qualche anno, poi ci saranno dei fermi, le discenderie e i tunnel accessori da fare ecc..

ovvio che ho considerato dei parallelismi, se no 60kmx 2 di tunnel + le discenderie e annessi vari avrebbe fatto 150km forse da scavare, quindi quasi 30 anni a 500mt/mese al massimo, non 10.
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5003 Messaggio da simplon » gio 19 apr 2018 16:44

Non facciamo confusione. L'attuale lavoro in corso lato Francia ha la motivazione prima ricordata. Ma la tempistica per il resto è molto stringente. Tutti i bandi di gara di lavori, saranno pubblicati tra il 2018 e il 2019 e dovrebbero essere affidati entro il 2019. Si parla di lavori civili per 6,5 miliardi di euro a cui si aggiungeranno in seguito interventi tecnologici per 1,7 miliardi. I lotti costruttivi sono cinque. 1) tunnel di base prima fase (4.492 milioni), 2) opere all'aperto Francia (568 milioni), 3) tunnel di base completamento (2.200 milioni), 4) opere all'aperto Italia (654 milioni), 5) attrezzaggio tecnologico (1.714 milioni). Il primo lotto è già in corso, il secondo lotto parte entro l'anno, il terzo nel 2023, il quarto nel 2019 e il quinto nel 2023. I primi due lotti, già deliberati dal Cipe, sono stati nel frattempo ratificati dalla Corte dei conti e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale e quindi sono operativi.

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#5004 Messaggio da GT3.2 » ven 20 apr 2018 8:04

Sicuro il lotto 5 attrezzaggio tecnologico già nel 2023?
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#5005 Messaggio da simplon » ven 20 apr 2018 8:36

Sì, anche se si prevede di terminare i lavori di genio civile nel 2027. Ma non c'è contraddizione, perché alcuni lavori possono essere anticipati. E la dimostrazione sta, non tanto nel calendario, ma nelle previsioni di spesa (sempre riferite al lotto 5) che nel 2023 sono di 12,14 milioni (poca roba quindi), per salire a 95,09 milioni nel 2024 e successivamente a 161,36 milioni (2025), 221,13 milioni (2026), 294,65 milioni (massimo picco di spesa nel 2027), quindi 183,11 milioni (2028) e per finire 25,11 milioni con gli ultimi investimenti nel 2029. Quelle prima espresse sono le quote a carico dell'Italia (compreso il 40% coperto da fondi Ue).

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#5006 Messaggio da Vainamoinen » sab 21 apr 2018 12:48

Intanto si prospetta la chiusura della galleria autostradale del Monte Bianco per un biennio... e per rimediare a tale chiusura, si vuol prima fare la seconda canna!

http://www.lastampa.it/2018/04/21/aosta ... agina.html
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5007 Messaggio da simplon » sab 21 apr 2018 17:01

Dipende come realizzi la seconda canna. Potrebbe essere adatta anche al transito in un solo senso. In questo caso la capacità del tunnel resta invariata, mentre cresce il livello di sicurezza.
Non dimentichiamo che il tunnel del Bianco, realizzato nei primi anni sessanta del secolo scorso, ha uno standard inferiore a quello di un'attuale strada extraurbana secondaria (quelle a una sola carreggiata) che è di 10,50 metri. Il Bianco è appena 8 metri, come le statali di una volta...

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#5008 Messaggio da quattroe28 » dom 22 apr 2018 13:27

voglio vedere se sulla seconda canna ci saranno delle manifestazioni notunnell...
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Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5009 Messaggio da sr » lun 23 apr 2018 12:37

Certo! Come quelle della seconda canna del Frejus! :mrgreen:
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#5010 Messaggio da quattroe28 » lun 23 apr 2018 14:23

appunto....
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