[ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Vainamoinen
**
**

Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#5221 Messaggio da Vainamoinen » mar 12 giu 2018 18:53

Tz ha scritto:
mar 12 giu 2018 17:28
ne ho anche con merci ma su altre linee...
E quando li carichi??? :[-O<: :[-O<: :[-O<: :[-O<:

Cmq, dopo la simpaticissima uscita pomeridiana di Macron, mi sa che i futuri rapporti Italia-Francia nel breve periodo non richiederanno il FBT...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

simplon
**
**

#5222 Messaggio da simplon » mar 12 giu 2018 19:14

Tz ha scritto:
Comunque se ti piace vedere i treni tribolare ad andar su stai tranquillo che ce n'era anche per il TGV.
In un Dvd di buona fattura in commercio (non i filmacci di Tz :lol: :lol: ) si vede un Tgv che fa sosta a Bussoleno, fermato dal DM, per non andare in coda a un merci in lentissima salita. E questo per evitare una ripartenza del Tgv in un tratto acclive e quindi meno favorevole. Il che è tutto dire.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

simplon
**
**

#5223 Messaggio da simplon » mar 12 giu 2018 19:18

@Vainamoinen
Mi chiedo se hai preso un colpo di sole (in questa tarda primavera molto piovosa...) per aver innescato di punto in bianco una discussione così virulenta contro la Torino-Lione?
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.

Tz

#5224 Messaggio da Tz » mar 12 giu 2018 20:36

simplon ha scritto:
mar 12 giu 2018 19:14
In un Dvd di buona fattura in commercio (non i filmacci di Tz :lol: :lol: ) si vede un Tgv che fa sosta a Bussoleno, fermato dal DM, per non andare in coda a un merci in lentissima salita. E questo per evitare una ripartenza del Tgv in un tratto acclive e quindi meno favorevole. Il che è tutto dire.
Mi aveva detto proprio quel macchinista del filmato che quando facevano pratica con i TGV (appena erano passati in quel periodo da TI a SVI) una volta erano saliti con l'istruttore da Bussoleno a Salbertrand sul binario dispari (quello della discesa) in una giornata piovosa ed è stato un miracolo se sono riusciti a non piantarsi...
Vabbè che il TGV non è un treno costruito per scalare le montagne ma fa comprendere chemmerda di linea ci troviamo a dover considerare come itinerario internazionale... :shoot:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Tz

#5225 Messaggio da Tz » mar 12 giu 2018 20:45

Vainamoinen ha scritto:
mar 12 giu 2018 18:53
Tz ha scritto:
ne ho anche con merci ma su altre linee...
E quando li carichi??? :[-O<: :[-O<: :[-O<: :[-O<:
Devo prima metterli insieme... ma... tranquì, non mi salterà mai in testa di farne uno sulla tua linea... :lol:
Cmq, dopo la simpaticissima uscita pomeridiana di Macron, mi sa che i futuri rapporti Italia-Francia nel breve periodo non richiederanno il FBT...
Va bene così... visto che per Macron va bene ma è per quei pirla di grilloidi che nona va... :wink:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Vainamoinen
**
**

#5226 Messaggio da Vainamoinen » mer 13 giu 2018 9:21

simplon ha scritto:
mar 12 giu 2018 19:18
per aver innescato di punto in bianco una discussione così virulenta contro la Torino-Lione?
Non mi pare di essere stato virulento, e no, non cambio idea. Torno a dire, da liberale, trovo superflua un'opera statale in un sistema che già così funziona bene. Non credo a vaccate ambientaliste anti-tir, e non amo gli investimenti sulla base di sguardi nella sfera di cristallo.

Tz ha scritto:
mar 12 giu 2018 20:36
Vabbè che il TGV non è un treno costruito per scalare le montagne
Forse l'ho già raccontato, ma il mio ultimo viaggio in TGV via Frejus lo feci nel 2008, quando una delle due motrici era rotta. Ci dirottarono a Torino Porta Nuova, e ci attaccarono una E402B che ci portò su a Modane, dove ad attenderci c'era un Duplex che ci rimorchiò fino a Parigi. L'anno dopo optai per il viaggio via Losanna: tempi di percorrenza totale uguali, ma con sosta di 1 ora nella città lacustre. Se i TGV passassero da lì, il viaggio durerebbe 6,5h invece delle 7,5 attuali. E, parere personale, i paesaggi del Sempione e del Lemano sono decisamente più interessanti delle Maurienne.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

simplon
**
**

#5227 Messaggio da simplon » mer 13 giu 2018 9:29

Vainamoinen ha scritto:
mer 13 giu 2018 9:21
trovo superflua un'opera statale in un sistema che già così funziona bene.
Anche una fetta di pane raffermo ti consente di non morire di fame, ma da qui a dire che è una leccornia... :lol:
Saluti da simplon

simplon
**
**

#5228 Messaggio da simplon » mer 13 giu 2018 9:35

Tz ha scritto:
mar 12 giu 2018 15:16
Se non vi siete ancora rotti di andare su e giù col TGV su questo cesso di linea....
Ho salvato i link di tutti i tuoi filmati per potermeli vedere anche con calma, ma in queste riprese c'è un limite (comprendo benissimo il motivo). Ci danno un quadro efficace delle caratteristiche e delle tare dell'attuale linea, limitatamente al lato Italia, quello che tutto sommato sarà "cancellato" dal tunnel di base. Sarebbe utile invece vedere qual'è la situazione lato Francia, che personalmente conosco solo fino a Chambéry (ed è tutt'altro che una linea AV...). Forse lì anche con il tunnel di base, mi sa che resta molto da fare.
Saluti da simplon

Tz

#5229 Messaggio da Tz » mer 13 giu 2018 10:06

Il tunnel di base è assolutamente indispensabile, con quei 50 km che diventano pianura ti togli enormi costrizioni sia per i viaggiatori, per i tempi, che per i merci per le difficoltà... nonostante per il Vaina il sistema è perfetto anche adesso... anche per me il sistema TPL Mortara-Milano è perfetto com'è attualmente... :lol:

Quanto alle linee di accesso fanno da entrambi i lati abbastanza schifo, di qui fino a Torino e di là fino Chambery. Oltre le cose sono diverse ma non cambiano molto quanto a difficoltà.
Di qui arrivando a Torino sai già che grana ti trovi dovendo attraversare il nodo e di là ti trovi due linee ben poco interessanti: la via Culoz a doppio binario ma lunga e la via Saint-Andrè-le-gaz più corta ma a binario unico in mezzo alle montagne... :roll:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Tz

#5230 Messaggio da Tz » mer 13 giu 2018 10:15

Vainamoinen ha scritto:
mer 13 giu 2018 9:21
L'anno dopo optai per il viaggio via Losanna: tempi di percorrenza totale uguali, ma con sosta di 1 ora nella città lacustre. Se i TGV passassero da lì, il viaggio durerebbe 6,5h invece delle 7,5 attuali. E, parere personale, i paesaggi del Sempione e del Lemano sono decisamente più interessanti delle Maurienne.
Perfetta disamina e soluzione: se da Torino vuoi andare a Parigi è meglio che vai a Milano (perfetta concezione di Milano centro del mondo) e così invece di attraversare le montagne una volta sola le attraversi due, le Alpi e il Jura e ti vai a infilare sulla Dole-Vallorbe a binario unico.. ottima concezione di itinerario ferroviario... ovviamente con la totale approvazione di Cocco che non farà altro che sfregarsi le mani... :lol:

:wall: :shoot:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

ssb
**
**

#5231 Messaggio da ssb » mer 13 giu 2018 11:23

Tz ha scritto:
mar 12 giu 2018 20:36
simplon ha scritto:
mar 12 giu 2018 19:14
Mi aveva detto proprio quel macchinista del filmato che quando facevano pratica con i TGV (appena erano passati in quel periodo da TI a SVI) una volta erano saliti con l'istruttore da Bussoleno a Salbertrand sul binario dispari (quello della discesa) in una giornata piovosa ed è stato un miracolo se sono riusciti a non piantarsi...
Vabbè che il TGV non è un treno costruito per scalare le montagne ma fa comprendere chemmerda di linea ci troviamo a dover considerare come itinerario internazionale... :shoot:
Non che fosse un problema di quella linea in particolare. Chiedere info a chi conduceva 470 e ICN sulle rampe del Gottardo...

simplon
**
**

#5232 Messaggio da simplon » mer 13 giu 2018 11:32

ssb ha scritto:
mer 13 giu 2018 11:23
Non che fosse un problema di quella linea in particolare. Chiedere info a chi conduceva 470 e ICN sulle rampe del Gottardo...
E guarda caso quelle rampe del Gottardo sono diventate o diventeranno tutte un ricordo.
Saluti da simplon

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#5233 Messaggio da sr » mer 13 giu 2018 11:37

Se non sbaglio la To-Bardonecchia ha livellette del 33X1000 sul binario "storico. Qual'è quella sul binario di raddoppio?
Il Brennero mi sembra sia al max del 27X1000.
Il Gottardo?
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

ssb
**
**

#5234 Messaggio da ssb » mer 13 giu 2018 11:45

26 per mille

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#5235 Messaggio da sr » mer 13 giu 2018 11:47

Immagino che mi risponda per il Gottardo.
Per il binario di raddoppio della To-Bardonecchia?
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi