tornelli in stazione e decoro

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
spiff
**
**

Re: tornelli in stazione e decoro

#151 Messaggio da spiff » mar 20 mar 2018 12:38

ultimamente in centrale stanno diventando rigidissimi cu certe cose arrivando a far perdere l'ultimo treno della giornata a gente dispostissima anche a pagarsi la multa a bordo o farsi fare un verbale pur di non restare a terra. un mio amico, in possesso di regolare abbonamento giornaliero atm, non lo hanno fatto passare perché i titoli urbani a loro dire non lo consentono: ma se un biglietto o abbonamento atm è valido per prendere un treno è possibile che non ti facciano passare? a fronte di questa estrema rigidità nei controlli ai varchi non è affatto difficile vedere, sia da un lato che dall'altro dei tornelli, gruppi di zingari o assistenti abusivi alle macchinette self service, per quanto soprattutto lato binari la situazione sia migliorata rispetto a prima.

nicola_luisari
**
**

#152 Messaggio da nicola_luisari » mar 20 mar 2018 13:21

Mah, a me hanno minacciato di azione legale perche' ho pagato il biglietto per entrare ad assistere mia figlia con le valigie, dicendo che se entravo DOVEVO prendere il treno. Gli ho riso in faccia. In precedenza avevo chiesto il favore di entrare senza biglietto ma mi hanno rifutato l'ingresso, quindi ne ho fatto uno per Sesto ad 1.5 euro via app. Lo faccio ogni volta.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

thecas
**
**

#153 Messaggio da thecas » mar 20 mar 2018 13:30

Si rasenta il ridicolo in certi casi..

ssb
**
**

#154 Messaggio da ssb » mar 20 mar 2018 15:02

Perché se lo scopo è fermare della microcriminalità o simili bisogna mettere a controllare del personale formato. Non gente che ha come unica istruzione quella di impedire l’accesso a chiunque sia senza un titolo.

sandro87
*
*

#155 Messaggio da sandro87 » mar 20 mar 2018 18:23

ssb ha scritto:Perché se lo scopo è fermare della microcriminalità o simili bisogna mettere a controllare del personale formato. Non gente che ha come unica istruzione quella di impedire l’accesso a chiunque sia senza un titolo.
Ti assicuro che al Brennero (ma immagino anche le altre ferrovie saranno pure peggio in città) la situazione diventa pericolosa per un semplice controllore, ci vorrebbe un esercito perenne per non farli salire i furbi.

ssb
**
**

#156 Messaggio da ssb » mar 20 mar 2018 19:23

Ma immagino che lo scopo dei tornello a Centrale non sia fermare i furbi, sbaglio?

GT3.2
**
**

#157 Messaggio da GT3.2 » mar 20 mar 2018 19:56

GT3.2 ha scritto:
mar 19 dic 2017 17:23

Anche io

mi dispiace vedere piu' di un forumista provare una morbosa ammirazione per tornelli controlli ecc.

Quando invece é talmente un piacere prendere il treno in modo flessibile e senza mille orpelli, controlli e relative file, check-in, domande, liquidi da mostrare ecc. ma con una ed una sola cosa da fare per poter viaggiare: avere il biglietto
Ed é pure un vantaggio enorme del treno rispetto al mezzo aereo

Se cominciamo su questa strada, poco a poco, cotti come la proverbiale rana nell'acqua calda, ci troveremo a dover arrivare in stazione 30' prima della partenza del treno, e buttare letteralmente nel cesso quel tempo esattamente come succede negli aeroporti

Oltre al fatto che addetti alla sicurezza, macchinari, spazi non sono certo donati dalla divina provvidenza, ma come per gli aerei dopo qualche anno in cui le aziende di trasporto ne sosterranno il costo, verranno in qualche modo rifatturati al cliente con qualcosa di equivalente alle tasse aeroportuali. Poi introdurranno il check-in (mai capito perché mai non possa salire in aereo con il solo biglietto, ma devo crearne una specie di fratello minore con le stesse identiche informazioni per imbarcarmi), poi il genio di turno comincerà a mettere extra costi se non l'hai fatto n secoli prima o se la carta non é filigranata, e via discorrendo...

No per carità!!!!
mi dispiace dover autoquotare un mio intervento di soli 3 mesi fa...
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

sandro87
*
*

#158 Messaggio da sandro87 » mar 20 mar 2018 19:59

Su questo avete ragione e non voglio perdere la comodità, ma quanto costa ed è effettivo un controllo diverso? Però in provincia di BZ lo vedo semplicissimo col pass e non vedo che fila dovrebbe creare...

sandro87
*
*

#159 Messaggio da sandro87 » mar 20 mar 2018 20:00

ssb ha scritto:Ma immagino che lo scopo dei tornello a Centrale non sia fermare i furbi, sbaglio?
E quale sarebbe?
PS che sarebbe "Centrale"?

Ae 4/7

#160 Messaggio da Ae 4/7 » mar 20 mar 2018 20:31

...un incubo assiro-babilonese. :D
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

nicola_luisari
**
**

#161 Messaggio da nicola_luisari » mar 20 mar 2018 21:41

sandro87 ha scritto:
mar 20 mar 2018 20:00
ssb ha scritto:Ma immagino che lo scopo dei tornello a Centrale non sia fermare i furbi, sbaglio?
E quale sarebbe?
PS che sarebbe "Centrale"?
milano centrale.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Allanon
*
*
Contatta:

#162 Messaggio da Allanon » mer 21 mar 2018 8:51

GT3.2 ha scritto:
mar 20 mar 2018 19:56
mi dispiace vedere piu' di un forumista provare una morbosa ammirazione per tornelli controlli ecc
Grazie, GT3.2, mi conforta non essere il solo a pensarla esattamente come te.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#163 Messaggio da E412 » mer 21 mar 2018 9:28

C'è anche altra gente che la pensa così o in modo similare :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sandro87
*
*

#164 Messaggio da sandro87 » mer 21 mar 2018 12:10

Per i no-tornelli quele sarebbe per voi una soluzione effettiva, che funzionerebbe in Italia?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#165 Messaggio da E412 » mer 21 mar 2018 12:16

Soluzione a cosa?
A quale problematica, e con quale scopo?

Perchè il tornello serve solo a una cosa, ovvero filtrare gli ingressi in funzione del titolo di viaggio. Ma per funzionare realmente dovresti avere uno standard comune in tutta Italia, quando spesso non si riesce ad avere lo stesso sistema di bigliettazione elettronica per il TPL all'interno della stessa regione.
E magari dovresti fare anche il check-out in uscita, affinchè la cosa abbia realmente senso in chiave antievasione.

Ma vorrei capire perchè controllare un biglietto con un controllore dovrebbe essere una strada improvvisamente impossibile (e impossibile per impossibile, allora aboliamo il CT, visto che oggi in molti casi non serve, oggettivamente, a null'altro che scaldare un sedile; e su alcuni treni nemmeno quello, visto che il sedile glielo hanno tolto).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi