[LINEA][RFI] Lecco-Colico-Chiavenna/Sondrio-Tirano

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
pietrotico
**
**

Re: [LINEA][RFI] Lecco-Colico-Chiavenna/Sondrio-Tirano

#496 Messaggio da pietrotico » sab 03 nov 2018 10:48

Si. Morti 2 treni nello stesso giorno. Uno a Tirano e uno a Sondrio. C’erano ben due De520 in opera. Quella che manovra a Lecco e una inviata da Milano

Aenigmaticus
**
**
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

#497 Messaggio da Aenigmaticus » sab 03 nov 2018 20:51

Ciao Pietro, mi riallaccio ad un tuo vecchio post del gennaio 2017 per chiederti se qualcosa bolle in pentola per i c.d. "treni del pietrisco" che dovrebbero partire da Novate Mezzola. :ciao:

pietrotico
**
**

#498 Messaggio da pietrotico » dom 04 nov 2018 9:52

Zero assoluto. The end. Troppe resistenze dei locali. Soldi buttati per fare un raccordo mai utilizzato
E' per quello che io temo per tutte le opere ferroviarie in Italia. C'è una lobby potentissima che è contro qualsiasi forma di incremento dei traffici di merci su ferro che fa indubbiamente presa. Nessuno si preoccupa di centinaia di camion sulle strade, ma sorgono comitati per una coppia di merci al giorno...

Diretto2925
**
**

#499 Messaggio da Diretto2925 » dom 04 nov 2018 16:57

indubbio per le potentissime lobby...ma molto spesso, e questo mi sembra il caso, sono comitati di cittadini che hanno paura che le vibrazioni del treno danneggi le loro case.

pietrotico
**
**

#500 Messaggio da pietrotico » dom 04 nov 2018 20:22

Nel frattempo piccola novità sulla Chiavenna. Dal 1 novembre la coppia di festivi da Milano e alcune corse festive da e per Colico, sono effettuate da un Coradia. La moria di 582 ha probabilmente costretto TN a mandare su Chiavenna qualcosa di diverso dal solito

roncafort
*
*

#501 Messaggio da roncafort » lun 05 nov 2018 7:56

Mah... io completi di pietrisco saranno 8 anni che non ne vedo più
Ormai il servizio è stato demolito ed i camion arrivano direttamente sui binari a scaricare o nei binari delle stazioni dove ci sono i cantieri
Dove pensavano di mandarlo il pietrisco?

Diretto2925
**
**

#502 Messaggio da Diretto2925 » lun 05 nov 2018 13:33

pietrotico ha scritto:
dom 04 nov 2018 20:22
Nel frattempo piccola novità sulla Chiavenna. Dal 1 novembre la coppia di festivi da Milano e alcune corse festive da e per Colico, sono effettuate da un Coradia. La moria di 582 ha probabilmente costretto TN a mandare su Chiavenna qualcosa di diverso dal solito
Almeno questi ci riescono ad arrivare a Chiavenna :D
Non è molto il materiale che può circolare su questa linea

Aenigmaticus
**
**

#503 Messaggio da Aenigmaticus » lun 05 nov 2018 18:33

@Roncafort: mi scuso per aver impropriamente usato il termine "pietrisco". A Novate Mezzola sarebbe dovuto entrare in funzione un impianto per la lavorazione del granito, materiale usato nell'edilizia e nell'arredo urbano (ad esempio, i cordoli dei marciapiedi), con l'utilizzo del vettore ferroviario per il trasporto.
@PIetrotico: Pietro, le Ale 582 "defunte" sono quelle che furono revampizzate a Bologna nel 2014/15 in occasione dell'Expo?
@Diretto 2925: Ciao Diretto. Il problema è dato dalla scarsa potenza erogata dalla SSE di Chiavenna. Salvo incremento del traffico e con la scomparsa del servizio merci non so quanto valga la pena spendere per il potenziamento della SSE

Aenigmaticus
**
**

#504 Messaggio da Aenigmaticus » lun 05 nov 2018 20:58

mi correggo. La SSE è a Colico non a Chiavenna. Chiedo venia :oops: :oops:

Astro
**
**

#505 Messaggio da Astro » lun 05 nov 2018 21:50

Più che altro se ci fosse anche una SSE a Chiavenna non sarebbe male...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#506 Messaggio da sr » mar 06 nov 2018 9:43

Se non ricordo male, il problema della Chiavenna, più che la potenza della SSE, è dato dal fatto che è alimentata a sbalzo col tratto più impegnativo più lontano dalla SSE.
Con Lirex, anni fa si era dibattuto sul fatto se un feeder avrebbe potuto migliorare la situazione, ma mi sembra di ricordare che alla fine la solfa non cambierebbe più di tanto.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Astro
**
**

#507 Messaggio da Astro » mar 06 nov 2018 11:25

Lo so. È per quello che dicevo che non sarebbe male se ci fosse una SSE a Chiavenna.
Poi se facciamo il tunnel dello Spluga ce lo pagano i Grigioni :mrgreen:

spiff
**
**

#508 Messaggio da spiff » mar 06 nov 2018 11:40

Aenigmaticus ha scritto:
lun 05 nov 2018 18:33
@Roncafort: mi scuso per aver impropriamente usato il termine "pietrisco". A Novate Mezzola sarebbe dovuto entrare in funzione un impianto per la lavorazione del granito, materiale usato nell'edilizia e nell'arredo urbano (ad esempio, i cordoli dei marciapiedi), con l'utilizzo del vettore ferroviario per il trasporto.
ma quindi è l'impianto che non è proprio entrato in funzione o l'impianto funziona ma movimenta a mezzo strada?

pietrotico
**
**

#509 Messaggio da pietrotico » mar 06 nov 2018 13:24

@sr Esatto, il tratto più impegnativo è quello che porta alla galleria prima della stazione di Chiavenna. Tra l'altro sulla rampa c'è pure una fermata per cui le partenze lì sono a rischio, in quanto serve il massimo assorbimento per la partenza in salita.
Credo che le defunte sono un po' di tutte le varie forniture (usati di qualche anno fa incluse). Tra l'altro alcune 582 lecchesi sono in sussidio a Milano (che forse è ancor più conciata). Il 1° novembre su Stradella giravano Spluga (intero) e una parte di Maloia.
Credo che le uniche due composizioni rimaste intatte delle Valtellina siano proprio Spluga e Forcola (anche se mi dicono che qualche rimorchiata centrale sia stata mischiata mentre si riconoscono facilmente pilota e motrice). Le altre ormai sono mixate. La 038 mi dicono ne avrà per parecchio tempo in officina, mentre sui Sondrio gira la 582.057 che a memoria del cuggino dalle nostre parti non si era mai vista. A Cremona, appassionati del luogo mi hanno detto che per qualche tempo ha girato una Valtellinese
Ultima modifica di pietrotico il mar 06 nov 2018 13:31, modificato 1 volta in totale.

Diretto2925
**
**

#510 Messaggio da Diretto2925 » mar 06 nov 2018 13:30

spiff ha scritto:
mar 06 nov 2018 11:40
ma quindi è l'impianto che non è proprio entrato in funzione o l'impianto funziona ma movimenta a mezzo strada?
L'impianto è regolarmente collegato al binario 2 di Novate

Rispondi