[LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

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Re: [LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

#211 Messaggio da Hairless Heart » mar 29 ago 2017 12:16

Da Porta Nuova deve sparire tutto ciò che è metropolitano, in favore di Porta Susa, altro che attestarci la linea di Alba.

PS: l'intermodalità è quella cosa che fa risparmiare qualche soldo a scapito di velocità e e comodità. Le relazioni dirette aumentano sempre l'appeal di un servizio, e sono doverose verso centri di importanza quale quello di Alba. Anche cadenzamenti e percorsi urbani unici come quello del passante ferroviario aumentano l'appeal della ferrovia, e attestare una linea qua e una la va esattamente nella direzione opposta. L'intermodalità è benvenuta solo dove non c'è altra alternativa.
Potrei essere, quindi, d'accordo a non elettrificare una linea come la Casale-Vercelli (non mi cambierebbe nulla se un eventuale Alessandria-Vercelli venisse effettuato termicamente), non certo invece quando si tratta di spostare flussi di traffico incanalati in un'area metropolitana bimilionaria, come nel caso del passante.

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Re: [LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

#212 Messaggio da VT98 » mar 29 ago 2017 18:21

Hairless Heart ha scritto:
mar 29 ago 2017 12:16
Da Porta Nuova deve sparire tutto ciò che è metropolitano, in favore di Porta Susa, altro che attestarci la linea di Alba.
Ma chi l'ha deciso? Dei lesi sicuramente... ma che senso ha attestare delle linee in una stazione sotterranea? Ma chi ha stimato tutto sto traffico tra Alba e la "grande Metropoli" ?? Alba se non è chiaro, è in provincia di CUNEO non di Torino. La cagata di proporzioni storiche è che non esista un servizio diretto fra un'importante polo industriale / turistico e il capoluogo, altro che Torino.

E' tutta una boutade politica trainata dalla comunistoide che sta a Bra e dal suo compare bolscevico di Alba. "Vi colleghiamo alla Città Metropolitana" quando il pendolarismo nella zona è Alba-centrico o Bra-centrico dalle Langhe, Roero e limitrofi. Tra l'altro da quando c'è il servizio "metropolitano", tra Bra e Alba piovono ritardi a bomba... dai, di cosa stiamo parlando?
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Re: [LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

#213 Messaggio da Hairless Heart » mar 29 ago 2017 18:36

Attestare linee in una stazione sotterranea? Ma dove le senti queste follie?

Ti informo che la linea da Alba è attestata a Torino Stura, momentaneamente sembra, perché l'obiettivo a tunnel di corso Grosseto completo è quella di attestarla a Caselle insieme alla 3 dalla Val di Susa, così da consentire il collegamento diretto sia dal centro città che dall'aeroporto a due aree turistiche come l'Albese e l'Alta Valsusa.

Oltre che a fornire servizio pendolare. Che Alba sia in provincia di Cuneo è del tutto insignificante, è alla medesima distanza, all'incirca, con Torino, ma vogliamo veramente paragonare l'attrattività del capoluogo regionale con quello della Granda? I numeri non sono nemmeno paragonabili.

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Re: [LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

#214 Messaggio da sr » mer 30 ago 2017 8:40

In genere le linee metropolitane o ,per meglio dire, suburbane, non si attestano nelle stazioni principali ma vengono rese "passanti" nelle stazioni del nodo principale attestandosi in località esterne in modo da servire il nodo senza intasarlo.
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Re: [LINEA] [RFI] Savigliano-Saluzzo-Cuneo

#215 Messaggio da VT98 » mer 30 ago 2017 10:11

Hairless Heart ha scritto:
mar 29 ago 2017 18:36
vogliamo veramente paragonare l'attrattività del capoluogo regionale con quello della Granda? I numeri non sono nemmeno paragonabili.
Vero, perchè la popolazione del cuneese ha la densità dell'Arizona. Ma resta il fatto che nessuno qui (zona Alba-Bra) si reca a Torino. La gente lavora in loco ma ha continuamente bisogno di andare a CN o ad Asti dove sono dislocate moltissime attività pubbliche (Agenzie varie, tribunali, enti ecc ecc.). Il NOSTRO problema (perchè io lavoro in zona) non è andare a Torino credimi. E tutta fuffa elettorale messa in piedi dalla coppia di comunisti.
sr ha scritto:
mer 30 ago 2017 8:40
In genere le linee metropolitane o ,per meglio dire, suburbane, non si attestano nelle stazioni principali ma vengono rese "passanti" nelle stazioni del nodo principale attestandosi in località esterne in modo da servire il nodo senza intasarlo.
Corretto, ma qui si sta parlando di linee e di traffico non paragonabile nemmeno lontanamente a quello di una città metropolitana vera come Milano ed Hinterland. Attestare una linea secondaria come la Torino-Bra-Alba (o altre 2-3 linee a trazione diesel tipo il Tenda) a Porta Nuova non comportava alcun problema.
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#216 Messaggio da pythagoras361 » mer 30 ago 2017 11:45

Veramente, da braidese da sempre residente, ho ben presente la realtà del pendolarismo su Torino, che stracarica tutti i treni del mattino (con ritorni su Bra più diluiti anche per l'abbondanza di universitari).

Per la città di Bra già con l'istituzione dell'SFM4 nel 2012 tutto sommato è cambiato poco: pur con cambi a Carmagnola o Cavallermaggiore siamo sempre stati ottimamente serviti sul capoluogo regionale. SFM4 2012 ha migliorato il cadenzamento e attratto al treno (dicunt) una maggiore utenza.

Da quando la linea è prolungata su Alba so di persone che prima venivano in auto a prendere il treno a Bra e che adesso evitano di intasare la zona stazione recandosi alle stazioni di Santa Vittoria o Monticello. Poco da fare: una rottura di carico in meno per la mentalità media è sicuramente più attrattiva.
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#217 Messaggio da VT98 » mer 30 ago 2017 12:22

Nessuno sta dicendo che non serve o che non ci sia l'utenza, però il grosso sono studenti quindi non in tutti i periodi dell'anno, concordi? A livello di impegati e middle-manager a mio avviso il traffico è inesistente, rispetto ad altre realtà come la cintura di Torino e soprattutto Milano. Magari il sovraffollamento è anche dovuto al materiale o alla scarsità di treni in orari di punta. Ciò che a mio avviso è inutile e non impattava col servizio è l'elettrificazione.

Concordo invece che per la linea in oggetto del topic, la sola riapertura della tratta Savigliano Saluzzo sia una cacata pazzesca. O tutta o niente.
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#218 Messaggio da Hairless Heart » mer 30 ago 2017 12:31

Io invece non concordo per niente, riguardo l'oggetto del topic, ma abbiamo dibattuto, direi che non è necessario andare oltre.

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#219 Messaggio da med » mer 30 ago 2017 13:35

Anche io avrei preferito qualche attestamento in più su TO PN magari istituendo un servizio tipo R Alba-TO PN con meno fermate rispetto a un SFM e da alternare a quest'ultimo ovviamente; lo si poteva fare da subito con Minuetti in doppia e senza elettrificare una fava.
Da spettatore torinese, quindi da esterno, osservo comunque quanto sia doveroso l'istituzione di un collegamento Alba/CN (magari via Saluzzo); anzi io ho sempre sperato, e scritto più volte in vari topic, che venga realizzato, prima o poi, un Asti-CN, via Castagnole/Alba, inteso come servizio decente però, non 3/4 cp al giorno ad uso scolastico (vabbè siamo in Piemonte non esageriamo!)
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#220 Messaggio da Cinghiale » mer 30 ago 2017 16:02

VT98 ha scritto:
mar 29 ago 2017 18:21
(omissis) ... Alba se non è chiaro, è in provincia di Cuneo, non di Torino ... (omissis)
Il grosso errore è stato mantenerla in Provincia di Cuneo, al momento dell'istituzione di quella di Asti, nel lontano 1935.

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#221 Messaggio da Hairless Heart » mer 30 ago 2017 18:43

In passato qualcuno aveva anche avanzato l'ipotesi di farne provincia a sé stante, proposta ovviamente ridicola e per fortuna cassata, ma da l'idea di quanto sia sentita la vicinanza con Cuneo.

Da qui a dire che la relazione con un capoluogo provinciale di 50000 abitanti è più importante di quella con il capoluogo regionale 40 volte più grande e distante uguale è piuttosto ilare.

E non sto certo dicendo che NON DEVE essere collegata con Cuneo, ANZI.

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#222 Messaggio da Cinghiale » mer 30 ago 2017 22:13

La Provincia di Cuneo è granda perché unione di quattro più piccole: Alba, la stessa Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

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#223 Messaggio da delmo 349 » gio 31 ago 2017 9:56

tornando in topic l'idea di una linea del sfm attestata a saluzzo è mica male.. ok Alba e Saluzzo sono in prov. di Cuneo ma sono comunque vicine a Torino, se consideriamo i capolinea del sfm direi proprio che manca solo Saluzzo tra le città poste "a raggiera" intorno al capoluogo regionale.

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#224 Messaggio da Hairless Heart » gio 31 ago 2017 12:33

Una linea arriva addirittura ad Asti, e tra una settimana una... a Modane!

Povera (splendida) Saluzzo, colleghiamola!

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#225 Messaggio da Cinghiale » gio 31 ago 2017 15:56

Le soluzioni più logiche sarebbero qualche coppia diretta Saluzzo - Savigliano - Torino e Bra - Cavallermaggiore - Savigliano - Saluzzo - Cuneo, sfruttando la residua trazione termica.

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