[ LINEA ] Bolzano - Merano - Malles

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
pelza
^_^
^_^

Re: [ LINEA ] Bolzano - Merano - Malles

#406 Messaggio da pelza » lun 04 set 2017 21:39

Dalle cartine aeree anch'io inizialmente non riuscivo a capire, comunque attraverso Google StreetView (riprese di agosto 2016) si riesce a capire meglio la situazione: https://www.google.de/maps/@46.4966304, ... 6656?hl=it
Al lato opposto dell'ospedale c'è una giardineria, sul lato dell'ospedale invece un meleto, dove, almeno così mi sembra, ci sarebbe posto anche per due binari. Altra possibilità sarebbe l'esproprio parziale dell'area della giardineria, soluzione probabilmente più semplice visto che altrimenti si necessiterebbe di attraversare più volte la strada. Comunque da qualche parte il posto lo troveranno, d'altronde avranno fatto anche i loro conti (spero :D ). Staremo a vedere...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#407 Messaggio da sr » mar 05 set 2017 8:21

Io ancora non ho capito dove passeranno dall'uscita della stazione al punto in cui si vede nella mappa postata da pelza. ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

pelza
^_^
^_^

#408 Messaggio da pelza » mar 05 set 2017 8:44

Che stazione intendi? Quella centrale?
Comunque il tracciato parte dalla stazione di Casanova (in basso a destra), da dove il nuovo tracciato invece di seguire l'Adige gira a destra nei campi indirizzandosi verso la nuova stazione all'ospedale. Da li poi segue la strada statale per Merano girando poi a sinistra verso Settequerce (stazione in basso a sinistra) dove va a ricongiungersi coll'attuale linea.
Da Bolzano centrale fino a Casanova verrà quindi usata la linea attuale...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#409 Messaggio da sr » mar 05 set 2017 9:09

Che andrebbe comunque raddoppiata.
E poi avevo capito che si puntava a "raddrizzare qualche curva" abbandonando quindi l'attuale uscita da BZ della linea per Merano, ma forse ho capito male.
Rimarrebbe comunque da aggiungere un nuovo binario sul ponte dell'Isarco (o due) e raddoppiare il tratto fino alla biforcazione e mi sembra che di spazi non ce ne siano.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

pelza
^_^
^_^

#410 Messaggio da pelza » mar 05 set 2017 9:38

Effettivamente c'era / c'è un po' di confusione sui lavori in progetto e visto che non c'è ancora un progetto preliminare (si parlava di progetto di fattibilità entro la fine dell'anno) probabilmente alcuni punti di domanda in riguardo ci sono tutt'ora.. Il contratto tra RFI e provincia prevede la fine dei lavori entro il 2023.
Comunque da quel che ho capito io le cose stanno così:
Assolutamente necessario è un'entrata autonoma della linea nella stazione di Bolzano. Per questo ci vuole il terzo binario che dovrà partire dall'attuale incrocio delle due linee fino appunto alla stazione di Bolzano. Visto il posto piuttosto ristretto si costruirà a tal fine la galleria del Virgolo a tre binari (2 per il Brennero, 1 per la Bz-Me) con nuovo ponte sull'Isarco. Quest'ultimo rappresenta comunque un progetto a parte, per il quale c'è già un progetto preliminare che attualmente viene perfezionato. I lavori dovranno partire nel 2018/2019 e terminare nel 2021. Vedi qua: :arrow: http://www.provinz.bz.it/news/de/news.a ... _id=945781

La velocizzazione della linea Bolzano-Merano e l'introduzione di un cadenzamento al quarto d'ora rende inoltre necessario un radrizzamento e raddoppio parziale della linea. Visto il posto ristretto nel tracciato urbano di Bolzano si prevedeva un raddoppio tra Ponte Adige e Terlano con costi stimati di 40 mio. Coll'attuale proposta della stazione all'ospedale si costruirebbe un nuovo tracciato a doppio binario tra Casanova e Settequerce. Tra Settequerce e Terlano sarebbe previsto il raddoppio e radrizzamento della linea attuale. Questa proposta costerebbe sui 20 mio in più arrivando ad un totale di ca. 60 mio.
Per quello che riguarda invece il percorso restante tra Terlano e Merano non ho capito bene cosa si intende fare e quando....

RF
**
**

#411 Messaggio da RF » mar 05 set 2017 11:54

pelza ha scritto:
lun 04 set 2017 21:39
Dalle cartine aeree anch'io inizialmente non riuscivo a capire, comunque attraverso Google StreetView (riprese di agosto 2016) si riesce a capire meglio la situazione: https://www.google.de/maps/@46.4966304, ... 6656?hl=it
Al lato opposto dell'ospedale c'è una giardineria, sul lato dell'ospedale invece un meleto, dove, almeno così mi sembra, ci sarebbe posto anche per due binari. Altra possibilità sarebbe l'esproprio parziale dell'area della giardineria, soluzione probabilmente più semplice visto che altrimenti si necessiterebbe di attraversare più volte la strada. Comunque da qualche parte il posto lo troveranno, d'altronde avranno fatto anche i loro conti (spero :D ). Staremo a vedere...
Appunto penso che sia preferibile non creare un doppio attraversamento della statale, ma una soluzione forse ci sarebbe, bastererebbe deviare la statale sul meleto e la ferrovia prenderebbe il suo posto

ssb
**
**

#412 Messaggio da ssb » ven 17 nov 2017 16:19

Da altro topic
Aspirante Capotreno ha scritto:
gio 16 nov 2017 14:30
beh, non su tutti i treni, sui treni della SAD, linea merano malles, i treni sono ad agente di condotta unico e senza accompagnamento treni.
A proposito di ciò, quali sono i prerequisiti legali che permettono treni senza CT?

De 461 1001
**
**

#413 Messaggio da De 461 1001 » ven 17 nov 2017 18:36

non so quali siano i requisiti regolamentari che hanno permesso che su questa linea circolino treni senza capo treno...
ma ne so una che potrebbe aver depotenziato l'utilità del capotreno: da quelle parti i viaggiatori salgono in treno con il biglietto/abbonamento in tasca!!!! :D :D
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...

topdollars2
*
*

#414 Messaggio da topdollars2 » ven 17 nov 2017 19:34

è una linea di proprietà di STA, non di RFI. Delle "regole" di RFI hanno deciso di adottare solo ciò che conveniva (segnali... scmt non so se ci sia) e scartare ciò che non conveniva (capotreno...)

Astro
*
*

#415 Messaggio da Astro » ven 17 nov 2017 21:57

E perché sul tram Milano-Limbiate il capotreno è obbligatorio?

e402a
**
**

#416 Messaggio da e402a » sab 18 nov 2017 10:37

Perché non è in Alto Adige e di proprietà STA!!

ssb
**
**

#417 Messaggio da ssb » sab 18 nov 2017 10:50

Mi risultava che ci fossero delle regolamentazioni di livello superiore a quelle di RFI (ereditate da FS) riguardo alla presenza di un CT a bordo.

nandop
^_^
^_^

#418 Messaggio da nandop » sab 25 nov 2017 21:44

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sul traffico merci anni 80 tra Bolzano e Merano ?

praderbz
*
*
Contatta:

#419 Messaggio da praderbz » mer 20 dic 2017 20:41

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6954

Metto link alla News breve.

Saluti
Michael
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --