Stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
accelerato
*
*
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 19 mar 2008 18:02
Località: Reggio Emilia

Stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia

#1 Messaggio da accelerato » dom 19 set 2010 20:35

In questi giorni si è aperto il cantiere per la costruzione della stazione progettata da Calatrava. Sul cartellone apposto la data fine lavori è il 4 ottobre 2012: il sindaco ha parlato di estate 2012. Iniziati anche timidamente i lavori di elettrificazione della tratta della Reggio-Guastalla che, dalla stazione di Reggio, dovrebbe raggiungere la stazione Mediopadana. La stazione sarà lunga oltre 400 metri, costerà 80 milioni, e probabilmente si fermeranno 2-3 Frecce a scendere e altrettante a salire. Qualcuno mi spieghi il senso di questa opera, per guadagnare 15-20 minuti su un viaggio a Roma, ammesso e non concesso che debba arrivarvi all'ora in cui giungeranno i treni che fanno sosta a Reggio (e viceversa a salire). Tenuto conto poi che le zone residenziali di Reggio sono ad Ovest e a Sud della città, mentre la nuova stazione è a nord, il tempo guadagnato è inferiore a quello che si impiega (in auto o coi mezzi pubblici) a raggiungere la stazione AV rispetto a quella «storica».
Temo che sarà un flop gigantesco, ma da reggiano spero di sbagliarmi.

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#2 Messaggio da davide84 » dom 19 set 2010 20:44

Personalmente invece di una "cattedrale nel deserto" come inevitabilmente sarà, almeno nei primi tempi, rispetto alla stazione centrale*, avrei fatto due bretelline come a Piacenza e usato la stazione attuale anche per gli AV. Invece i reggemiliani avranno due stazioni a 4 km una dall'altra, raggiungibili con almeno una rottura di carico, con la stazione LP fuori dalla città. Boh!!!!

*per una stazione nuova bisogna creare da zero i percorsi di autobus, la viabilità stradale, i servizi di taxi...

Probabilmente risponde alla solita logica del "tutti vogliono tutto"... in prospettiva, visto che ormai è deciso che la faranno, tanto vale sperare che l'AV si sviluppi con servizi che coinvolgano anche Reggio Emilia... ci vorrà molto tempo, però.
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
trenofilo76
**
**
Messaggi: 1758
Iscritto il: lun 28 lug 2008 17:21
Località: Montichiari (Bs) - futura stazione AV?
Contatta:

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#3 Messaggio da trenofilo76 » dom 19 set 2010 21:01

Forse a Parma, visto l'indotto turistico maggiore, sarebbe stata più utile
"L'UOMO CHE GUARDA(VA) PASSARE I TRENI"
9-6-2011 CIAO PAPA'

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7056
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#4 Messaggio da danieleexpress » dom 19 set 2010 21:23

Mi sa che la stazione serve per accontentare le amministrazioni così che non si oppongano troppo alla costruzione dell'AV. Che poi non vi fermerà alcun treno questo a nessuno interessa.

Da Parma-Reggio-Modena funzionano molto di più dei regionali veloci per bologna. Da Piacenza andrebbe bene l'interconnessione che potrebbe essere usata per collegamenti per Genova/piemonte meridionale
Ultima modifica di danieleexpress il dom 19 set 2010 23:50, modificato 1 volta in totale.
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
IR2265_e464
**
**
Messaggi: 2027
Iscritto il: gio 26 lug 2007 20:17
Località: In una nube di umidità e zanzare.

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#5 Messaggio da IR2265_e464 » dom 19 set 2010 22:34

Assolutamente senza senso. A parte il fatto che è molto più attaccata a Bologna che "medio"padana, non credo abbia tutta questa appetibilità in termini di viaggiatori. Difatti, a parte i reggiani che la possono raggiungere con mezzi propri o in treno con max 1cambio (dall'attuale stazione sulla LL), non serve per esempio parmensi e modenesi, in quanto avrebbero 2 cambi, e tanto vale andare direttamente a Bologna impiegando circa lo stesso tempo (o poco più) ma senza cambiare treno, come fa notare danieleexpress. Se poi fermeranno solo 5-6 treni al giorno allora siamo alla follia pura...
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 15:20
Località: Piovarolo

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#6 Messaggio da aspirante » dom 19 set 2010 22:37

Na cagata se alla fine l'utilizzo è quello descritto. Soldi sprecati per creare lavoro, alla fine, però, da dirottare opportunamente altrove.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#7 Messaggio da davide84 » dom 19 set 2010 22:49

Però l'ha progettata Calatrava, vuoi mettere :megaball::
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
Kauz
*
*
Messaggi: 463
Iscritto il: ven 04 lug 2008 16:54
Località: lontano

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#8 Messaggio da Kauz » dom 19 set 2010 23:04

mi fa pensare alla questione del passaggio TAV o no a Vicenza: anche in questo caso le amministrazioni locali impongono o cercano di imporre scelte poco sensate dal punto di vista del progetto complessivo solo per motivi di interesse locale e clientelare

ma i vecchi si ricordano probabilmente che anche nella progettazione della DD Firenze-Roma si dovette tener conto dei voleri dei Fanfaniani di Arezzo e così si fece una bella curva in più.
nei paese dei polli i piccioni sono aquile

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7056
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#9 Messaggio da danieleexpress » dom 19 set 2010 23:55

Se si dovesero ascoltare tuti i sindaci, oggi avremo 1000 stazinoi AV (solo per la Torino Milano avremmo Settimo AV, Chivasso AV, Santhià AV e Novara AV)
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7056
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#10 Messaggio da danieleexpress » dom 19 set 2010 23:56

Comunque secondo me sarà un ottimo posto per dei Fol-Raduni :wink:
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
80Express
**
**
Messaggi: 6170
Iscritto il: dom 27 mar 2005 18:43
Località: Roma

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#11 Messaggio da 80Express » lun 20 set 2010 5:49

Ci deve essere pure qualche serio motivo per cui le linee AV in Italia costano più che altrove, o no? E questo è uno dei tanti.
La ciligina sulla torta sono poi le verginelle scandalizzate da ciò che ad opera compiuta si riempono la bocca di luoghi comuni.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3394
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#12 Messaggio da aleall » lun 20 set 2010 7:17

La stazione Mediopadana avrebbe avuto senso solo a PARMA accanto al'aeroporto che sicuramente avrebbe avuto piu appeal rispetto oggi, Reggio Emilia potrebbe diventare una città satellite di Milano visto che sarà collegata in soli 40 minuti di treno
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#13 Messaggio da davide84 » lun 20 set 2010 9:09

40 minuti fino alla stazione AV, ma con che frequenza? E poi, una volta in Mediopadana, prendi il taxi? Con l'ESCI dalla stazione storica ci metti 88 minuti, il doppio, ma spendi la metà e hai la stazione in centro...

Come minimo Reggio Emilia dovrà dotarsi di una normativa come quella fiorentina, chi ha un biglietto con generica destinazione "Reggio Emilia" deve poter prendere un bus o un treno dalla Mediopadana verso il centro senza sovrapprezzo...
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
IR2265_e464
**
**
Messaggi: 2027
Iscritto il: gio 26 lug 2007 20:17
Località: In una nube di umidità e zanzare.

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#14 Messaggio da IR2265_e464 » lun 20 set 2010 9:11

Mah, città satellite di Milano fino ad un certo punto, a meno che uno non abbia un bello stipendio non penso che valuti l'idea di fare il pendolare AV aumentando di parecchio il costo dell'abbonamento (RE-MI AV 27€, RE-BO R 5,10€...). Reggio era e rimarrà secondo me satellite di Bologna. E ribadisco, in modalità fantozziana, che per me, la stazione AV a Reggio, è una cagata pazzesca! :lol: 80 milioni per 2-3 coppie al giorno...pazzesco! :S
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3394
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Stazione Mediopadana di Reggio Emilia: aperto il cantier

#15 Messaggio da aleall » lun 20 set 2010 9:17

Certo è una cagata pazzesca 80 milioni di euro ma è cosi!
Comunque ci sono centinaia di abbonati sulla BO-MI a oltre 400 euro al mese che sono felicissimi di viaggiare in 1 ora tra le 2 città, o tra Roma e Napoli o Torino Milano
RIP 9992/93/94/95/96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tz e 23 ospiti