[ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4741 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 26 giu 2018 10:28

«l’enorme beneficio che lo spostamento a monte della ferrovia porterà all’economia locale, con la possibilità di collegare le piste ciclabili da Sanremo a Ventimiglia prevedendo nel contempo un innovativo disegno urbano intercomunale».
Dopo la mafia stradale la più pericolosa è quella ciclabile...

Astro
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4742 Messaggio da Astro » mar 26 giu 2018 10:32

Mah, io non cercherei dolo dove c'è solo incapacità... la maggioranza delle piste ciclabili sono realizzate per i passeggini e non per le biciclette, non tanto come intento quanto come risultato. Ma quella è incompetenza soprattutto politica. Se ci fosse la mafia ciclabile avresti solo piste fatte coi controcoglioni (e da ciclista le organizzazioni come Ciclobby, Critical Mass e compagnia mi stanno parecchio sui coglioni).

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4743 Messaggio da Andmart » mar 26 giu 2018 10:36

Fantastico. Questo non è un ignorante, ma un grandissimo ignorante:
«La nostra tratta – commenta il tecnico – non è a doppio binario per la presenza di gallerie realizzate nel 1871 oggi in violazione delle attuali norme italiane ed europee.
1) La tratta Confine Francese - Ventimiglia - Vallecrosia - Bordighera - Ospedaletti è già a doppio binario da prima della Seconda Guerra Mondiale. Poi recupero la data esatta.

2) Le gallerie della linea non violano nessuna normativa: l'adeguamento ai dettami del DM 25-10-2005 ("Decreto Gallerie") ed alle STIE-GALLERIE sono in corso per tutte le gallerie ove ciò sia necessario (lunghezza > 500m). E per inciso si stanno adeguando anche le gallerie della tratta aperta nel 2001 (Ospedaletti - San Lorenzo) che non erano già conformi a tali direttive... Ed è proprio lì che risiedono le più evidenti criticità, in ragione della lunghezza kilometrica delle gallerie mentre quelle ottocentesche di solito sono abbastanza corte (con qualche eccezione).
«A soli 4 chilometri è operativa quella internazionale di Ventimiglia: sarebbe vantaggioso rinunciare alla stazione in centro in cambio di un silos per auto da collocarsi nella città di confine liberando a Bordighera oltre centomila metri quadrati di aree sul lungomare»
Ecco, bravo. Finalmente emerge il vero scopo del progetto: liberare aree per la speculazione edilizia e per realizzare l'immancabile silos per auto. Non bastano i progetti immobiliari sui porti tutti più o meno in crisi (eclatante quello di Ospedaletti) e/o in odore di mafia (del resto da quelle parti i comuni sciolti per questa ragione sono parecchi...).

Faccio una proposta ancora più rivoluzionaria: chiudiamola tutta la ferrovia, non facciamo neanche la variante, tanto per le merci e le auto c'è l'A10 che è sottoutilizzata, specie nei we e nel periodo estivo.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7715
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4744 Messaggio da simplon » mar 26 giu 2018 11:12

Andmart ha scritto:
mar 26 giu 2018 10:36
Fantastico. Questo non è un ignorante, ma un grandissimo ignorante:
«La nostra tratta – commenta il tecnico – non è a doppio binario per la presenza di gallerie realizzate nel 1871 oggi in violazione delle attuali norme italiane ed europee.
1) La tratta Confine Francese - Ventimiglia - Vallecrosia - Bordighera - Ospedaletti è già a doppio binario da prima della Seconda Guerra Mondiale. Poi recupero la data esatta.
Il "supertecnico" sicuramente intendeva dire a doppia canna.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4745 Messaggio da Andmart » mar 26 giu 2018 11:16

E casca pure male perché in parte le gallerie di quel tratto sono pure a doppia canna nel senso che nel raddoppio degli anni '30 la galleria per il secondo binario gliela hanno scavata vicino a quella già esistente senza rifare/ampliare quest'ultima. Non sempre, ma in alcuni casi è così.

Che poi la canna doppia non c'è neppure nel nuovissimo tratto tra S. Lorenzo e Andora e dovrebbe essere obbligatoria solo sotto alcune condizioni...

Andrea Pd
*
*
Messaggi: 164
Iscritto il: lun 23 mag 2005 8:44

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4746 Messaggio da Andrea Pd » mar 26 giu 2018 12:20

La canna doppia è quella che si è fumato sta persona. Ma quando parlerà agli altri sindaci dei benefici dello spostamento a monte della stazione snocciolerà pure i recenti dati sul calo degli arrivi nelle località tra Andora e San Lorenzo in cui hanno fatto lo stesso portando le stazioni in mezzo al deserto?

Astro
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4747 Messaggio da Astro » mar 26 giu 2018 12:43

Ma che vuoi che gliene freghi... il tipo era
nel team dei tecnici del nuovo complesso immobiliare “Angst”
https://www.ansa.it/liguria/notizie/201 ... 84352.html

paolotito1973
*
*
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4748 Messaggio da paolotito1973 » mar 26 giu 2018 13:58

Piccolo OT..... Angst in tedesco vuol dire paura, angoscia....non è che sia tanto beneaugurante :)

delmo 349
**
**
Messaggi: 4031
Iscritto il: ven 25 ago 2006 16:59
Località: Loano, Western Liguria

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4749 Messaggio da delmo 349 » mar 26 giu 2018 17:42

Andrea Pd ha scritto:
mar 26 giu 2018 12:20
La canna doppia è quella che si è fumato sta persona. Ma quando parlerà agli altri sindaci dei benefici dello spostamento a monte della stazione snocciolerà pure i recenti dati sul calo degli arrivi nelle località tra Andora e San Lorenzo in cui hanno fatto lo stesso portando le stazioni in mezzo al deserto?
il calo negli arrivi riguarda Diano Marina ma c'era da aspettarselo.. le altre località, tranne Imperia, Sanremo e Taggia, sono semplicemente irraggiungibili con un mezzo pubblico per chi proviene da fuori provincia.. l'unico collegamento che hanno è un bus della società rt a frequenza di 30' che non tocca nessuna stazione ferroviaria.
Nelle tre cittadine principali della provincia invece l'andazzo è sempre lo stesso quanto ad affluenza di viaggiatori, non credo si possa parlare di calo per Imperia o Sanremo.. ora come ora se devo andare a Sanremo o Imperia ci vado in treno, se devo andare a Cervo o S.Lorenzo semplicemente non ci vado proprio visto che in autostrada si tratta di buttare via quasi ventina di euro solo di pedaggio per andare da Albenga a Sanremo, presumo che le suddette località a distanza di anni vivano solo del turismo dei proprietari di seconde case che le raggiungono in auto e abbiano rinunciato con somma gioia ai bagnanti "di giornata" che d'altra parte abbondano sopratutto nella zona savonese più che in quella imperiese, infatti le spiagge di Bergeggi o Noli sono prese d'assalto anche da turisti che arrivano in pullman da Savona o da Finale dove sono arrivati in treno da Milano o da Torino, ma l'integrazione ferro-gomma è un concetto che non ha superato Capo Mele evidentemente..

Quanto alla boutade di Bordighera mi chiedo se si siano posti il problema "palanche"... manca il miliardo e mezzo per fare la Andora-Finale e questi vogliono dismettere una ferrovia a doppio binario per farci un parcheggio? con quali soldi?

Astro
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4750 Messaggio da Astro » mar 26 giu 2018 17:45

Non per farci un parcheggio, per farci delle case.

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4751 Messaggio da chicc0zz0 » mer 27 giu 2018 1:12

delmo 349 ha scritto:
mar 26 giu 2018 17:42
abbiano rinunciato con somma gioia ai bagnanti "di giornata"
cosa che non è proprio tanto negativa, vedi gli autobus di sudamericani che arrivano a laigueglia alle 9 e vanno via alle 18, introiti per la zona pari a 0 (anzi meno di zero, visto che bisogna ancora pulire e sistemare le spiagge)
con quali soldi?
chiaramente quelli dei contribuenti, gli stessi usati per il raddoppio san lorenzo-andora
e intanto taaaaaaaanti altri contribuenti si trovano a dover viaggiare tutti i giorni di m... in aree urbane densamente popolate
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7580
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4752 Messaggio da Cinghiale » gio 28 giu 2018 8:32

Un tempo, era un vanto poter leggere sulle guide turistiche l'espressione: stazione ferroviaria propria quando si parlava della propria località.
Purtroppo, per molti Liguri, servirebbe un terremoto modello 1887, con tegole ad personam sulla testa.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12191
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4753 Messaggio da sr » mar 03 lug 2018 10:44

La vedo dura chiedere alla pubblica amministrazione di spostare a monte con spese miliardarie una linea già a doppio binario e senza PL.
Qui si che sarei d'accordo con i No-tav, ma scommetto che non aprirebbero bocca.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7715
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4754 Messaggio da simplon » mar 03 lug 2018 11:57

Lasciali vivere di sogni...
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: [ Liguria ] Raddoppio riviera di ponente (2)

#4755 Messaggio da chicc0zz0 » ven 20 lug 2018 9:57

Ho scoperto ora che il bus che va Gorleri, serreta & co arriva fino a Oneglia FS, ottima cosa. Oltretutto ci sono anche qualche (pochi) bus Diano-Oneglia FS. Ci mettono molto tempo a fare tutto il giro da serreta e gorleri, ma arrivi senza cambio, senza attese e senza tratti a piedi a Oneglia FS
in merito ai bus per Diano FS, il bus che dovrebbe arrivare alla stazione alle 7.21 oggi era in ritardo di ca. 4 minuti, sufficienti per perdere la coincidenza (già strettina) con il R per XXmiglia delle 7.25. Invece la coincidenza con il R per savona delle 7.39 è troppo larga. Ma gli orari chi li ha fatti, paperino? Per il XXmiglia la coincidenza è troppo stretta, per l'altro è troppo larga, a questo punto dovrebbero o anticiparlo o posticiparlo di 5 minuti
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti