Nodo di Firenze (2)

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TkMatt
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1651 Messaggio da TkMatt » mer 04 lug 2018 12:54

ma non basta fare una doppia variante tiburtina-orte nord e rovezzano-arezzo sud?

qalimero
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1652 Messaggio da qalimero » mer 04 lug 2018 16:41

Si , Tk Matt si potrebbe:

1. Linea AV FI-valdarno + Linea AV Orte-Settebagni (asse a 6 binari)
oppure
1 bis . variante S.Piero a sieva -valdarno + orte settebagni (asse a 6 binari + scavalco Firenze

oppure

2. Av FI-Collesalvetti_PI + Pontremolese + AC SP-PI + AV Collesalvetti - Ponte Galeria

3. AV BO-RImini-PG/Foligno-Orte-Roma

4. Av RM-GR-PI-SP-GE-III valico


Sulle mappe si può fare quello che si vuole...

Sogghigno all'idea di una stazione "Maremma AV" interconnessa con la Siena-Montepescali per alimentare il turismo

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1653 Messaggio da diesel 445 » mer 04 lug 2018 16:45

Sogghigna sogghigna . ciao Qali

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1654 Messaggio da Tz » mer 04 lug 2018 17:27

TkMatt ha scritto:
mer 04 lug 2018 12:54
ma non basta fare una doppia variante tiburtina-orte nord e rovezzano-arezzo sud?
Alla fine ti costa di più andare a ribucare in un territorio non certo facile e connettere il nuovo col vecchio per trovarsi poi con una scapa e una ciabatta... e lasciare la parte tirrenica sprovvista di un corridoio promettente giocandosi sia il servizio verso Genova sia il corridoio alternativo e parallelo Milano-Roma...:wall:

Il sistema DD+LL va bene così com'è, andarlo a sconvolgere con delle aggiunte è demenziale per lo schifo che ne verrebbe fuori... :wall:

@ Qali

Nessuna stazione "Maremmamaiala AV" ... ma eventualmente giusto una doppia interconnessione con la storica circa a metà. Grossseto ti va bene ? :mrgreen:
Saluti Tz

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1655 Messaggio da pietrisco » mer 04 lug 2018 19:45

Senza andare a cercare soluzioni di lunghissimo periodo, non si potrebbe semplicemente riciclare i pozzi di inizio e arrivo fresa per fare un tunnel dritto?
Invece fare tutto quello zig-zag sotto la Fortezza, passare sotto piazza Leopoldo o ancora più a nord.

Cercare di ottenere un tunnel a velocità normale (tipo 140-160Km/h) che permetta a tutto il traffico no-stop (quindi sia AV che merci) di sottopassare completamente il nodo di Firenze.
Il traffico da Sud (sia LL che DD) scenderebbe sotto terra a Campo di Marte e riemergerebbe a Castello.
Da qui potrebbe scegliere se continuare in AV, oppure percorrere la vecchia linea via Prato.
Viceversa il traffico da Nord.

Come detto diverse opere civili sono già pronte e talpa già pronta.
Certo il tracciato della della galleria va riprogettato, ma si potrebbe ottenerlo in poco tempo, perché politicamente non si toccano più i calli di nessuno.

Liberando diverse tracce in superficie e, infilando a martellate qualche binario di rinforzo dove possibile, magari riusciamo a guadagnare una decina d'anni di respiro per studiare soluzioni che modificano, di molto, i corridoi di più regioni.

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1656 Messaggio da Ugo Fantozzi » gio 02 ago 2018 19:06

Con l'apertura della T1 a Firenze, non sarebbe meglio far fermare gli IC a Statuto rispetto a Rifredi? (Certo il top sarebbe Campo di Marte...)

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1657 Messaggio da quattroe28 » gio 02 ago 2018 23:18

campo di marte? è il down, altro che il top.
detto svariatissime volte:
Campomarte:
- è un post da dove non esci fuori della città
- con meno treni da/per SMN che Rifredi (solo gli aretini, mentre dall'altra parte hai i Pisa, i siena i Prato / Lucca / Viareggio
- è toccata molto marginalmente dai bus ATAF e non ha parcheggi
- non è baricentrico rispetto al sistema Firenze - Prato che ora ha molte funzioni nella parte occidentale di Firenze (vicino a rifredi ci sono ad esempio Nuovo Pignone, Regione, Palagiustizia, Università, Aeroporto etc etc ..)
Insomma va bene solo ai tassisti... e fino ad un certo punto perchè è molto più facile che si muovano nelle zone tra il centro e Rifredi e quindi a Rifredi a prendere passeggeri ci possono andare, a Campomarte (dove ci sono solo case, la Menarini e qualche ufficio) in pratica ci devono quasi andare "per forza" (infatti non sempre prendere il taxi a campomarte è semplice)

La scelta di Campomarte al post di rifredi per gli AV fu dettata solo ed esclusivamente dall'incasinamento di Rifredi, che ha 9 binari e tutti di corretto tracciato che poi diventano 7 (5 per Novella e 2 per Statuto - Campomarte). E quinid se rimani fermo più di 2 minuti si levano i caccia della base di Grosseto per farti sgombrare con la forza...

Anzi, con il senno di poi valeva forse la pena fare Rifredi (aggijngendo altri 2 binari (attualmente dedicati alle manovre per la foster) al osto dela foster stessa.
Ma Campomarte no.. assolutamente...
PS: dal mio punto di vista egoistico Campomarte sarebbe perfetta... ci sto non troppo lontano.. semprechè vada in scooter o taxi...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1658 Messaggio da Ugo Fantozzi » ven 03 ago 2018 8:22

quattroe28 ha scritto:
gio 02 ago 2018 23:18
La scelta di Campomarte al post di rifredi per gli AV fu dettata solo ed esclusivamente dall'incasinamento di Rifredi, che ha 9 binari e tutti di corretto tracciato che poi diventano 7 (5 per Novella e 2 per Statuto - Campomarte). E quinid se rimani fermo più di 2 minuti si levano i caccia della base di Grosseto per farti sgombrare con la forza...
Il problema è che è comunque l'unico nodo di scambio per la LP se non si vuole fare cambio banco. A questo punto è impossibile fare temporaneamente a Statuto la nuova fermata IC + Frecce aggiungendo qualche binario di scambio verso nord in più? :|

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1659 Messaggio da Tz » ven 03 ago 2018 9:01

Non è male l'idea di fare da qualche parte qualche stazione temporanea per qualche esigenza di qualche servizio... ::-?:
Si risparmia anche quindi Toninelli la potrebbe sicuramente approvare. :mrgreen:
Saluti Tz

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1660 Messaggio da qalimero » ven 03 ago 2018 12:11

Beh, facciamo la soluzione alla genovese.

1. No stop via Statuto
2. AV con doppia fermata a Rifredi (binari 1-4) e FI CM ( binari 3-6)
3. Navetta FI SMN-Rifredi-Prato e FI SMN-FI CM- Figline-AR
4. Il buco sotto terra la trasformiamo in metropolitana Aeroporto-Rifredi-Foster-FI CM con attestazione a Osmannoro e nello scalomerci di CM (cavalcavia Affrico).

Restano i merci , ma ad una certa ora chiudiamo la metro, oppure li mandiamo in TD via Siena-Empoli

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1661 Messaggio da gbelogi » ven 03 ago 2018 19:37

Meglio di Foster sicuramente. SMN per Firenze è diventata una iattura.

Bologna AV insegna, AV sopra, regionali e suburbani sotto con una stazione meno galattica, vedi passante 2 di Zurigo.
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1662 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 04 ago 2018 13:47

qalimero ha scritto:
ven 03 ago 2018 12:11
2. AV con doppia fermata a Rifredi (binari 1-4) e FI CM ( binari 3-6)
Tra l'altro come mai l'IC 594 ferma sia a Rifredi che Campo di Marte? :shock:

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1663 Messaggio da Diretto2925 » mar 07 ago 2018 13:47

ma proprio Rifredi non riuscirebbe a reggere anche l'AV?
riattivando il binario 1 al servizio passeggeri.......

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1664 Messaggio da qalimero » mar 07 ago 2018 15:41

Che si scelga Rifredi, campo Marte, SMN, Statuto o Foster, non è solo problema di binari.

Servono servizi, vie di accesso, che impongono un intervento importante.

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1665 Messaggio da quattroe28 » gio 09 ago 2018 9:55

Diretto2925 ha scritto:
mar 07 ago 2018 13:47
ma proprio Rifredi non riuscirebbe a reggere anche l'AV?
riattivando il binario 1 al servizio passeggeri.......
guarda che il servizio ce l'ha... è il corretto tracciato da prato LL/DD per Statuto....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
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