Nodo di Firenze (2)

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1621 Messaggio da GT3.2 » sab 30 giu 2018 18:39

quattroe28 ha scritto:
ven 29 giu 2018 22:28
ancora non capisco, da fiorentino, perchè diavolo si dovrebbe fare treni regionali che non concludono la corsa a Novella...

Ripeto che l'unica destinazione alternativa a SMN è rifredi e per questo ci sono i valdarno che vanno verso Prato in quanto l'aretina (e volendo la faentina) non passano appunto da Rifredi
Non capisco: se si mette sotto l'AV alla Foster, e per i regionali si istituzionalizzano questi 3 itinerari:
1) vattelapesca - Rifredi - Circondaria (AV) - SMN
2) CDM o Faentina - Statuto (nuovi marciapiedi da costruire - colleg. pedonale AV) - SMN
3) vattelapesca - Rifredi - Circondaria (AV) - Statuto marciapiedi attuali (attestati su nuovo tronchino o proseguenti per Vattelapesca)

a me sembra che
- non c'é nessun treno che non fermi né a SMN né a Rifredi
- con l'eliminazione di tutti gli AV dalla superficie, grande guadagno di capacità che probabilmente permette di coprire l'attuale offerta R con gli itinerari 1) e 2). Ovvero: tutti i R a SMN
- l'itinerario 3 puo' restare per i treni passanti attuali ovvero per la quota di mercato interessata al servizio passante da Sud a Rifredi e oltre
- le considerazioni sul tram Statuto-SMN restano marginali, in quanto con tutta la capacità creata a SMN dal trasloco dell'AV, tutte le OD R fiorentine (che non sono 10mila) avrebbero il loro servizio principale su SMN, i treni passanti restano marginali vedi sopra
- dulcis in fundo, tutto interscambia bene (itinerario 2) o ottimamente con l'AV

A me pare abbastanza semplice, e abbastanza una cappellata aver cancellato Circondaria con l'effetto di demolire il progetto AV già lanciato, e che con Circondaria avrebbe potuto anche ben funzionare. O mi sfugge qualcosa?
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1622 Messaggio da quattroe28 » sab 30 giu 2018 20:20

per esempio il fatto che la foster non si fa...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1623 Messaggio da quattroe28 » sab 30 giu 2018 20:31

Pagina 394 ha scritto:
sab 30 giu 2018 13:55
Rendere le relazioni passanti ha senz'altro degli svantaggi (tra cui la concatenazione dei ritardi è il maggiore), ma oserei dire che sono più che compensati dai vantaggi (creare nuove relazioni senza cambio, ridurre il numero di materiali necessari, evitare di ingolfare le stazioni più centrali...).
1. hai idea di quanti sono gli utenti regionali chr quando scendono a Novella prendono un altro treno? io ho idea di no
ti ricordo che quando ci furono dei lavori a Novella per rifare il piano binari, ben prima ancora della AV, parlo di anni '80, la scelta fu quella di far arrivare a novella SOLO il traffico regionale ... fai un pò te ....
Pagina 394 ha scritto:
sab 30 giu 2018 13:55
Circondaria servirebbe PRECISAMENTE per interscambiare con la Foster
E andare poi a Novella... ma tanto non si fa
Pagina 394 ha scritto:
sab 30 giu 2018 13:55
L'osservazione sui problemi di affollamento del tram è assai pertinente, e io lo risolverei (in parte) attestando la T2 a Statuto invece che a SMN, almeno nelle ore di punta (richiederebbe di predisporre un tronchino di attestamento a Statuto).
Ciò permetterebbe di raddoppiare la frequenza sull'asse Statuto-SMN, e potendo originare la metà delle corse da Statuto (quelle che poi proseguirebbero come T2) i tram potrebbero accogliere tutti i viaggiatori scesi dai treni passanti.
Cioè vorresti far passare il tranvai ogni 2 minuti? e a SMN dove li attesti? e a Statuto dove trovi il posto?
Tutto 'sto casino per fare regionali passanti che non servono a nessuno???
Pagina 394 ha scritto:
sab 30 giu 2018 13:55
Mi permetto inoltre di dubitare che a Statuto i treni praticamente si "svuoterebbero": un numero consistente di viaggiatori scenderà a Statuto, ma una buona parte sara già scesa a CdM, una parte scenderà a Circondaria e un'altra a Rifredi!
Di sicuro non rimangono sul treno per proseguire verso altre destinazioni. Poi. al solito, parli di una situazione che non sai e non intendi...
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1624 Messaggio da GT3.2 » sab 30 giu 2018 20:54

quattroe28 ha scritto:
sab 30 giu 2018 20:20
per esempio il fatto che la foster non si fa...
infatti, perché si é demolito il progetto AV sotterranea. Iniziando con la cancellazione di circondaria, che é incomprensibile e ben anteriore alla decisione di cancellare la foster.
Quindi il rapporto causa - effetto é inverso a quello che scrivi: non é che non si faccia circondaria (cancellata nel 2011) perché si é deciso di cancellare la Foster (2017). Semmi proprio il contrario

Ma perché lo si é fatto, se con circondaria il progetto AV/Fosteravrebbe potuto funzionare e appunto garantire quello che sembra essere anche nei tuoi post l'obiettivo principale, ovvero dedicare SMN ai REG?
Non capisco proprio a cosa puntino, a partire da quella scellerata decisione del 2011, le autorità locali fiorentine
Tenere gli AV in superficie come ora non é certo garanzia di un buono sviluppo del servizio regionale
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1625 Messaggio da quattroe28 » dom 01 lug 2018 0:33

le autorità locali vorrebbero continuare il progetto.
Sono le ferrovie che dicono di no.
Qualche pagina fa ho spiegato il perchè. Già menttendo ERTMS le cose miglioreranno
poi c'è il pessimo esito di Bologna sotterranea, sia per la circilazione sia per la scomodità
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1626 Messaggio da GT3.2 » dom 01 lug 2018 13:58

Ok, chiaro grazie (anche se non molto convincente, la posizione di fs)

Da resoconti che avevo letto, sembrava che il comune (Renzi?) avesse iniziato a fare casino con frasi del tipo « o le ferrovie a Firenze fanno le cose per bene, altrimenti non le fanno » ma non ho capito cosa volessero

Sempre da quel che ho capito, nel 2011 fs hanno proposto di cancellare circondaria e altro, dando al comune 80 milioni, e ovviamente il comune ha accettato. Stupisce quindi che ora vogliano la Foster, avendola sabotata con la cancellazione del suo principale accesso per un pugno di denari

ERTMS ok, ma il numero di binari a smn fisicamente non cambia quindi é sevindi me una soluzione ben subottimale

La dichiarazione di fs qualche mese fa, secondo cui la foster non s’ha da fare perché le stationi tipo tiburtina ecc non sono remunerative, chiaramente poneva la redditività degli spazi commerciali (non del servizio viaggiatori) come motivazione. Decidere del destino di un nodo ferroviario nazionale sulla base degli affitti dei negozi mi sembra un’altra bella « cagata pazzesca » in questa storia

Infine, Bologna AV a me sembra tutt’altro che scomoda. Ok bisogna scendere (é una stazione sotterranea e tutte le grandi nuovi opere ferroviarie in città ora si faranno cosi), ma per esempio ha aperto un accesso auto/taxi dall’altro lato e che io trovo molto comodo e moderni
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1627 Messaggio da Sven » dom 01 lug 2018 14:28

Riguardo a una possibile stazione AV sotto SMN...
Sven ha scritto:
gio 03 nov 2016 19:28
^^^ Molto interesssante! Specialmente le ipotesi alternative:

Immagine

Immagine

Personalmente, voto per il passante ovest numero 1* (simile a quello previsto in origine, negli anni '70-'80)... 8--) :idea:

* Ovviamente, con nuova stazione SMN passante sotterranea con almeno due banchine ad isola.
Questa (non necessariamente con tutti quegli edifici da demolire, però) in effetti sarebbe stata ed è ancora la soluzione ottimale: ma se non c’è la volontà politica e soprattutto se non c’è la visione condivisa, rimane purtroppo ancora utopica.

E pensate anche al vantaggio di poter quadruplicare la galleria San Donato nell’ambito dello stesso progetto: due piccioni con una fava!

Anche a mio avviso il modello di Bologna Centrale AV - comunque migliorabile - non è affatto così male (per Firenze, essendo SMN di testa, sarebbe più simile ad Anversa Centrale AV)...
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1628 Messaggio da quattroe28 » dom 01 lug 2018 22:33

la soluzione 1 sarebbe stata la migliore dal punto di vista visivo, fra quelle che servono direttamente Novella, ma la collina del Monte alle Croci non è per niente stabile, almeno in superficie (la stiamo infatti monitorando in continuo ed è la prima frana studiala al mondo con soluzioni indicate da Leonardo a vinci semplicement eineccepibili ancora oggi)
la 2 mi piace un pò meno prchè impatta sulla parte più delicata della collina di cui sopra
la 3 è demenziale per gli elevatissmi rischi ad edifici "di un certo valore storico"
la 4 potrebbe essere la migliore, ma non ferma anovella e la fermata a Campomarte è una scelta tanto obbligta quanto sballata. Per cui fermata a Statuto
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1629 Messaggio da Sven » lun 02 lug 2018 6:26

Ma a sud di SMN con la soluzione 1 si passerebbe molto in profondità sotto la collina, no? Quindi, dovrebbe essere possibile stabilizzare il tutto, con le moderne tecnologie costruttive...? Forse se ne era già parlato, tempo fa...

Comunque, una soluzione troppo bella per non considerarla proprio (ed eventualmente si potrebbe addirittura puntare diritto sul Valdarno, invece di interconnettersi/affiancarsi alla galleria San Donato; certo, i costi lievitano, ma si risolvono anche diversi problemi)...
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1630 Messaggio da e656 » lun 02 lug 2018 9:09

La soluzione 1 per me è sempre stata quella ottimale ma sapevo dei problemi geologici illustrati. Ma se invece del curvone si andasse dritti per congiungersi alla DD dopo Figline ? La collina incriminata sarebbe interessata ? Inoltre la tratta DD Figline-Rovezzano diventerebbe ad uso quasi esclusivo dei REG veloci per il Valdarno ..

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1631 Messaggio da GT3.2 » lun 02 lug 2018 10:05

quattroe28 ha scritto:
dom 01 lug 2018 22:33
la 4 potrebbe essere la migliore, ma non ferma anovella e la fermata a Campomarte è una scelta tanto obbligta quanto sballata. Per cui fermata a Statuto
Quale sarebbe il vantaggio di non usare una fermata sotterranea già in avanzato scavo a Belfiore perché
- non redditizia
- scomoda perché bisogna scendere
- decentrata rispetto a SMN

per poi farne una a statuto che
- non vedo perché non dovrebbe avere gli stessi problemi di redditività degli spazi
- sarà pure sotterranea
- é pure decentrata rispetto a SMN

e inoltre:
- non intercetta la gran massa dei regionali ovvero i Rifredi-SMN (mentre Belfiore si, con Circondaria)
- é da fare ex novo, tra l'altro scavando parzialmente sotto i binari di corsa perché li la sede é larga una settantina di metri, quindi interruzioni del servizio ecc., mentre a Belfiore lo scavo é già pronto

No, davvero non ci vedo nessun vantaggio a questa ipotesi 4) se non la soddisfazione di non aver usato la Foster brutta e cattiva. Le altre invece se fattibili sarebbero interessanti perché diverse
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1632 Messaggio da quattroe28 » lun 02 lug 2018 12:13

mi sono spiegato male.
era una dissertazione teorica su questi tracciati senza nessuna utilità pratica ma con un accento particolare sulla geologia e un pò meno sui rasporti

annoto soltanto che puoi tranquillamente scavare con i treni che vanno sopra (basta usare delle precauzioni...)
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Re: Nodo di Firenze (2)

#1633 Messaggio da Tz » lun 02 lug 2018 12:25

... come a Rastatt... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1634 Messaggio da TEE68 » lun 02 lug 2018 12:26

Infine, Bologna AV a me sembra tutt’altro che scomoda. Ok bisogna scendere (é una stazione sotterranea e tutte le grandi nuovi opere ferroviarie in città ora si faranno cosi), ma per esempio ha aperto un accesso auto/taxi dall’altro lato e che io trovo molto comodo e moderni

Talmente comodo e moderno che se non stai attento, e sei a piedi, finisci spesso e volentieri al piano park and ride senza averne bisogno. E poi guarda la differenza tra la folla a Medaglie d'Oro e i quattro gatti che entrano ed escono dai Carracci.

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Re: Nodo di Firenze (2)

#1635 Messaggio da TEE68 » lun 02 lug 2018 12:33

Non mi pronuncio su Firenze, non conosco la situazione. Ma sul serio, se deve venir fuori un'altra Bologna, è meglio lasciar perdere.

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