Nodo di Firenze (2)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5472
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nodo di Firenze (2)

#1651 Messaggio da TkMatt » mer 04 lug 2018 11:54

ma non basta fare una doppia variante tiburtina-orte nord e rovezzano-arezzo sud?

qalimero
**
**
Messaggi: 6848
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Nodo di Firenze (2)

#1652 Messaggio da qalimero » mer 04 lug 2018 15:41

Si , Tk Matt si potrebbe:

1. Linea AV FI-valdarno + Linea AV Orte-Settebagni (asse a 6 binari)
oppure
1 bis . variante S.Piero a sieva -valdarno + orte settebagni (asse a 6 binari + scavalco Firenze

oppure

2. Av FI-Collesalvetti_PI + Pontremolese + AC SP-PI + AV Collesalvetti - Ponte Galeria

3. AV BO-RImini-PG/Foligno-Orte-Roma

4. Av RM-GR-PI-SP-GE-III valico


Sulle mappe si può fare quello che si vuole...

Sogghigno all'idea di una stazione "Maremma AV" interconnessa con la Siena-Montepescali per alimentare il turismo

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4771
Iscritto il: lun 26 gen 2004 15:45
Località: Siena

Re: Nodo di Firenze (2)

#1653 Messaggio da diesel 445 » mer 04 lug 2018 15:45

Sogghigna sogghigna . ciao Qali

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14553
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Nodo di Firenze (2)

#1654 Messaggio da Tz » mer 04 lug 2018 16:27

TkMatt ha scritto:
mer 04 lug 2018 11:54
ma non basta fare una doppia variante tiburtina-orte nord e rovezzano-arezzo sud?
Alla fine ti costa di più andare a ribucare in un territorio non certo facile e connettere il nuovo col vecchio per trovarsi poi con una scapa e una ciabatta... e lasciare la parte tirrenica sprovvista di un corridoio promettente giocandosi sia il servizio verso Genova sia il corridoio alternativo e parallelo Milano-Roma...:wall:

Il sistema DD+LL va bene così com'è, andarlo a sconvolgere con delle aggiunte è demenziale per lo schifo che ne verrebbe fuori... :wall:

@ Qali

Nessuna stazione "Maremmamaiala AV" ... ma eventualmente giusto una doppia interconnessione con la storica circa a metà. Grossseto ti va bene ? :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

pietrisco
*
*
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 02 mag 2009 18:04

Re: Nodo di Firenze (2)

#1655 Messaggio da pietrisco » mer 04 lug 2018 18:45

Senza andare a cercare soluzioni di lunghissimo periodo, non si potrebbe semplicemente riciclare i pozzi di inizio e arrivo fresa per fare un tunnel dritto?
Invece fare tutto quello zig-zag sotto la Fortezza, passare sotto piazza Leopoldo o ancora più a nord.

Cercare di ottenere un tunnel a velocità normale (tipo 140-160Km/h) che permetta a tutto il traffico no-stop (quindi sia AV che merci) di sottopassare completamente il nodo di Firenze.
Il traffico da Sud (sia LL che DD) scenderebbe sotto terra a Campo di Marte e riemergerebbe a Castello.
Da qui potrebbe scegliere se continuare in AV, oppure percorrere la vecchia linea via Prato.
Viceversa il traffico da Nord.

Come detto diverse opere civili sono già pronte e talpa già pronta.
Certo il tracciato della della galleria va riprogettato, ma si potrebbe ottenerlo in poco tempo, perché politicamente non si toccano più i calli di nessuno.

Liberando diverse tracce in superficie e, infilando a martellate qualche binario di rinforzo dove possibile, magari riusciamo a guadagnare una decina d'anni di respiro per studiare soluzioni che modificano, di molto, i corridoi di più regioni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: badone67, Google Adsense [Bot], Rum Doodle e 25 ospiti