Nodo di Milano (4)

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Carlomm73
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Re: Nodo di Milano (4)

#6121 Messaggio da Carlomm73 » ven 08 feb 2019 12:29

Corretto, e provengono anche da Torino Lingotto.

Sharklet
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Re: Nodo di Milano (4)

#6122 Messaggio da Sharklet » ven 08 feb 2019 13:23

Garibaldi ha 12 binari per attestamenti da ovest, con i quali gestisce tipo 6 treni/ora nei momenti di maggior panico! :lol:

Carlomm73
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Re: Nodo di Milano (4)

#6123 Messaggio da Carlomm73 » ven 08 feb 2019 13:46

Come già segnalato più volte il problema maggiore di Garibaldi è il collo di bottiglia del Passantino che impedisce uno sfruttamento completo dei binari passanti.

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GT3.2
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Re: Nodo di Milano (4)

#6124 Messaggio da GT3.2 » ven 08 feb 2019 16:28

fab ha scritto:
ven 08 feb 2019 12:20
Secondo me sarebbe la cosa più logica. Poi ora arriverà qualcuno che ne sa più di me e che dice che per esempio per la zona di Via Taldeitali e per il quartiere Talarto viene scomoda.

(oltretutto ci sono dei RV da Torino di rinforzo che vanno a Garibaldi, se non ricordo male).
Non é tanto quello, é che l'effetto rete se attesti a Garibaldi da ovest va a farsi benedire.

Garibaldi già andrebbe bene se usata in modo passante. Il lato nordest piu' o meno funziona, con qualche patema piu' o meno porta un treno ogni 5-6' da Greco o Centrale, che é il giusto per una normale linea di ingresso a doppio binario. Il peccato é che quei treni non vanno da nessuna parte, e non si agganciano a un corrispondente da ovest scaricando il resto del nodo (ovvero Centrale)
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Re: Nodo di Milano (4)

#6125 Messaggio da UluruMS » ven 08 feb 2019 16:48

Non vanno da nessuna parte poichè per andarci dovrebbero traversare tutto il piazzale e infognarsi in quella schifezza che è la linea per Villapuzzona. E i lavori previsti da RFI non fanno che esacerbare il puttanaio
(vedansi schema funzionale di PG post lavori previsti pubblicato in qualche pagina fa)
Invece, usare la linea che va dai binari 13-20 verso ovest, non solo per due pidocchiose coppie di Mxp Express all'ora, ma per qualcos'altro fa schifo. Ah già, non si può
A nessuno è venuto in mente di metter giù due pidocchiose comunicazioni dai binari alti di Villapuzzona alla coppia centrale
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Re: Nodo di Milano (4)

#6126 Messaggio da GT3.2 » ven 08 feb 2019 18:31

siccome mi é rimasta la peperonata sullo stomaco e vorrei vomitare, mi puoi linkare di nuovo quello schema di PG e Villapuzzona? Grazie
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Re: Nodo di Milano (4)

#6127 Messaggio da alealeale » ven 08 feb 2019 18:49

:sofa:
100valli ha scritto:
ven 08 feb 2019 11:57
Garibaldi invece com'è messa? Potrebbe accogliere parte dei regionali, come i Torino o i Domodossola? Come soluzione a breve-medio termine :ciao:
Ma era cosi 20 anni fa! Il passantino e' un aborto.
Centrale e' inadeguatamente accessibile. Lo dicono tutti. Si potrebbe chiudere al servizio viaggiatori e utilizzarla come aste di manovra.
Rifai Centrale più' o meno ai ponti di Turro.
Prendi le direttrici Torino Venezia Bologna ecc...

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Re: Nodo di Milano (4)

#6128 Messaggio da 100valli » sab 09 feb 2019 10:39

Quanto è intasato da 1 a 10 il passantino? Se il problema è l'effetto rete, possiamo attestare a Garibaldi anche i Verona e i Bergamo, ma senza il giro assurdo via Villapizzone che fanno i rinforzi dell'ora di punta. O perlomeno attestare a Garibaldi via passantino i Brescia-Lambrate-Greco-SestoSG, lasciando la tratta Lambrate-Sesto agli S9. :ciao: :ciao:

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Re: Nodo di Milano (4)

#6129 Messaggio da Tz » sab 09 feb 2019 12:14

Lascia perdere... che poi se tra Lambrate e Greco si ferma un S9 perchè tutto il nodo è a puttane occorre chiamare l'elisoccorso per liberare i viaggiatori dell'S9... :sofa:
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Re: Nodo di Milano (4)

#6130 Messaggio da quattroe28 » sab 09 feb 2019 21:55

E412 ha scritto:
ven 08 feb 2019 10:55
il 9600 è partito in orario spaccato da Roma, è sopravvissuto a 550 km di scalcinata rete ferroviaria senza incappare in alieni, mostri, Godzilla, robottoni giganti, terremoti, tornado o chissà che altro, è passato da Lambrate in anticipo, ed è lì da 10 minuti che attende di riuscire ad entrare a Centrale
forse quando arriva troppo in anticipo si dimenticano di lui :>:): :>:): :>:): :>:):
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Nodo di Milano (4)

#6131 Messaggio da pietrotico » dom 10 feb 2019 18:03

Che a Centrale abbiamo problemi di sovraffollamento sarà anche vero, che ci siano molte entrate anche (ma a Francoforte non sono certo da meno). Ciò che sorprende è che molti AV fanno soste troppo lunghe per cambio banco (anche 20 minuti gli Italo). Nella citata Francoforte ci si mette max 10 minuti (ma anche meno). Tenere un binario occupato 20 minuti per un cambio banco mi pare oggettivamente un po' troppo. Per intenderci non più tardi di 7 giorni fa il Tirano dell 18.20 (MD e 464) è stato ricevuto dal deposito alle 18.10 e alle 18.20 è partito (pieno come parte quel treno), ergo direi che far meglio è possibile. E 10 minuti in meno di sosta aumentano la ricettività (se poi ci si sforzasse a fare qualche itinerario d'uscita in più a 60 km/h.....

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Re: Nodo di Milano (4)

#6132 Messaggio da Tz » dom 10 feb 2019 18:41

Un conto è fare quei tempi di cambio banco quella volta che ti va bene, un altro è impostarli da orario nel "prospetto occupazione binari"... ciò vuol dire che tutte le volte che ti va male (che sono la maggior parte...) tutta la circolazione va in mona... :lol:

Ho visto in cruccolandia arrivare un ICE2 su binario occupato da altro ICE2, agganciarsi, far le prove e ripartire in 4'
Ho visto in torerolandia un Talgo arrivare, sganciare e togliere la loco di testa, spingere con la loco di manovra in coda sul dispositivo di cambio scartamento, agganciare la nuova loco in testa e ripartire in 6'...

Quindi niente che non si possa fare... ma non in pizzalandia... :mrgreen:
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Re: Nodo di Milano (4)

#6133 Messaggio da GT3.2 » dom 10 feb 2019 23:02

Ricordiamo per l'ennesima volta che i tempi di cambio banco sono anche vincolati :

- alla struttura simmetrica dell'orario: salvo poche eccezioni un treno che arriva da vattelapesca a '50 ripartirà nella stessa direzione a '10 (20' di sosta), un treno che arriva a 45' ripartirà a '15 (30' di sosta), blocchi '55/'05 non mi risulta se ne facciano quindi fate vobis

- ai canali cadenzati delle linee: se voglio fare un Ginevra-Venezia o un Torino-Milano mi becco gli orari di ingresso e uscita dei rispettivi servizi attestati anche se comportano 20, 30' di sosta
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Re: Nodo di Milano (4)

#6134 Messaggio da E412 » lun 11 feb 2019 10:20

Ci sono però casi di asimmetria (i Bergamo, il dannatissimo 2091), e volendo si possono impostare diversamente i giri materiale, almeno per la regionale.
Il problema di Centrale comunque non è principalmente la disponibilità di binari, ma l'indisponibilità di itinerari. Tutti a raso, (quasi) tutti lenti, tutti incrocianti l'incrociabile, su piazzale corto. Che poi è parzialmente lo stesso problema di Lambrate.

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Re: Nodo di Milano (4)

#6135 Messaggio da Tz » lun 11 feb 2019 13:57

E' il cesso di Centrale, se arrivi da Torino/Chiasso e poi riparti per Venezia/Roma/Genova (o vv) o in ingresso o in uscita devi tagliare quasi tutto... o vorresti fare dei salti di montone nel piazzale della Centrale ? :mrgreen:

Se invece entri ed esci da/per qualsiasi direzione da Milano-rane AV questo non succederebbe... :sofa:
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