Nodo di Milano (4)

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Re: Nodo di Milano (4)

#6031 Messaggio da dedorex1 » ven 12 ott 2018 9:21

Al momento ho trovato solo questo video
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Re: Nodo di Milano (4)

#6032 Messaggio da Sven » lun 22 ott 2018 19:07

Il progetto degli scavalchi a Lambrate, invece, che fine ha fatto...? È iniziato qualche lavoro? (Per chi non si ricordasse, serve principalmente per separare il traffico veloce (AV e simili) attestato su Centrale da quello passante su Garibaldi, senza intersezioni a raso tra i vari itinerari.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

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Re: Nodo di Milano (4)

#6033 Messaggio da E412 » mar 23 ott 2018 10:17

Ma figurati... :wink:

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Re: Nodo di Milano (4)

#6034 Messaggio da E412 » mar 06 nov 2018 10:10

Stamattina, in mezzo ai soliti e ormai cronici ritardi per motivi 'vari ed eventuali' (quasi tutti a carico di decisioni scellerate di RFI), ha pensato bene di guastarsi per l'ennesima volta un deviatoio a Pioltello. Stavolta è toccato ad uno di quelli da 100 che immettono sulla linea bassa, quindi per un certo periodo i pari della DD sono stati deviati via Smistamento-Bivio Ortica.
Questo ovviamente ha finito con il mandare in panico Lambrate, che già non è capace di gestire l'ordinario, figurarsi lo straordinario.
Noi siamo rimasti al palo ad aspettare che il 2092 (come sempre in megaritardo come sempre per il solito motivo) si levasse dalle balle. A tal punto si sono finalmente decisi a farci entrare in una Lambrate in cui era presente UN, e sottolineo UN, treno. Avevano tre possibilità, due valide e una palesemente sbagliata, e con la solita mira di chi centrerebbe un palo in mezzo al deserto sono riusciti a scegliere quella sbagliata. Come risultato abbiamo fatto una mirabolante uscita a 30 verso Centrale tagliando tutti ma proprio tutti gli itinerari possibili (curioso peraltro come questo sia considerato accettabile a Lambrate ma non a Centrale... ::-?:), compreso ovviamente quello che sarebbe servito all'UNICO treno presente.

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Re: Nodo di Milano (4)

#6035 Messaggio da pietrotico » mar 06 nov 2018 17:09

Devi capire che sono un po' di giorni che piove e quindi l'umidità è alta. In queste proibitive condizioni non si lavora con la necessaria tranquillità e poi ti ricordo che tu, non essendo ferroviere, non capisci nulla e non hai un quadro chiaro della situazione. Del resto a Lambrate ci sono appena 12 binari e non è così semplice gestire ben due treni

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Re: Nodo di Milano (4)

#6036 Messaggio da E412 » mer 14 nov 2018 10:38

Alle volte hai l'impressione di aver scorto una tenue luce in fondo al tunnel, una di quelle che però ti da speranza.
Ieri, fuori dal nodo di Milano ma sotto la sua diretta supervisione, una serie di rocamboleschi e grotteschi eventi ha comportato l'esigenza di una precedenza. Il DCO in turno, vedendo una possibilità 'originale', ci si è buttato a pesce, correndo pure qualche rischio, e gestendo tutto proprio nella maniera più efficace possibile con gli impianti a disposizione.
Applausi a scena aperta, forse c'è una speranza anche per Milano, dopotutto.

Poi torni alla normalità, e sotto la giurisdizione di Milano ti becchi una serie di 'brillanti' soluzioni che 'lasciate ogni speranza o voi che viaggiate'.
Ad esempio: ho un RE in sostanzioso ritardo, seguito da un Italo. I due treni devono fare 3 km in comune, poi ognuno per la sua strada. La cosa ovvia sarebbe lasciarli come sono, il RE arriva e parte seguito da italo, ma qui piace l'originalità, quindi: il RE entra in corretto tracciato e italo lo sorpassa (con sosta per servizio viaggiatori) con doppia deviata a 30. :wall: :wall:
Poi si decide che siccome il RE è tallonato da un R più veloce a cui ha fregato la traccia, tutti e due devono stare dietro ad un R con più fermate. Che sarà l'unico ad essere, ad un certo punto, in orario, ma riusciranno ad operare in modo tale da far fare ritardo anche a lui, oltre ad aumentare il ritardo agli altri due.
In particolare, pesano gli 8 minuti di sosta a un bivio. Apparentemente per precedenza, peccato che il treno da precedenziare fossi 15 km più avanti. Nemmanco ci fosse un BEM con tratta unica ci vorrebbe tanto, e lì c'è un costoso BAcc a tre aspetti. :roll:

Si vede che il DCO di eri era un trasfertista che tornerà a breve nelle sue lande... :wall:

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Re: Nodo di Milano (4)

#6037 Messaggio da Astro » mer 14 nov 2018 11:32

Secondo me l'hanno licenziato per manifesta capacità. Diavolo, vuoi mica che si renda più efficiente la circolazione?
Ci racconti la precedenza da applausi?

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Re: Nodo di Milano (4)

#6038 Messaggio da E412 » mer 14 nov 2018 11:42

Più avanti, quando se ne saranno perse le tracce; sai mai che il tipo/la tipa finisca nei guai per eccesso d'ardimento. :>:):
E' stata comunque una (altrove) normalissima marcia parallela, ma ben congeniata.

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Re: Nodo di Milano (4)

#6039 Messaggio da E412 » mer 14 nov 2018 20:10

Si vede che il tizio di ieri era proprio in trasferta, non aveva uno standard qualitativo compatibile con quello dei dm e dco del comparto di Milano.
Sarà possibile recapitare alcune lezioni basilari inerenti tempi di percorrenza tra due punti dati, conseguenze delle proprie azioni e su come si fanno le precenze senza passare per scemi? ::-?:
Queste le offro gratis, come servizio di pubbica utilità 8--)

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Re: Nodo di Milano (4)

#6040 Messaggio da E412 » gio 15 nov 2018 10:27

Stamattina, mentre caracollavamo in abituale ritardo, abbiamo superato il 9600, che in abituale ritardo provvedeva come da abitudine a curare l'orto in attesa che qualche anima pia ne decidesse il destino.
Questa volta lo hanno girato sulla Venezia (perché, cascasse il mondo, DEVE andare ai binari alti, a costo di tenerlo fermo 14 ore), ed era fermo alla protezione di FatasmabivioTurro.
Continuando a caracollare siamo entrati in Centrale, ed è stato possibile osservare che il raccordino della Venezia era deserto, e che apparentemente non c'erano neppure treni che lo avessero appena abbandnato. Finché l'ho avuto in vista, non c'è stata traccia del muso del 400, che alla fine è trionfalmente arrivato con 15 minuti di ritardo.

Cosa sarà successo?
a) se ne sono dimenticati
b) si sono addormentati
c) hanno aperto sulla linea sbagliata
d) si è guastato qualcosa nel meraviglioso nodo
e) usano apparecchiature con il chipset de Commodore 64, ma depotenziato, e software caricato sulla gloriosa cassettina: ci vogliono 5 minuti per elaborare l'apertura del segnale

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Re: Nodo di Milano (4)

#6041 Messaggio da Tz » gio 15 nov 2018 10:53

Magari c'erano solo itinerari incompatibili in atto... ::-?: :mrgreen:
Saluti Tz

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Re: Nodo di Milano (4)

#6042 Messaggio da E412 » gio 15 nov 2018 11:01

Da Turro alla protezione di Milano Centrale esistono solo due itinerari possibili che passano attraverso un deviatoio. :wink:

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Re: Nodo di Milano (4)

#6043 Messaggio da E412 » ven 16 nov 2018 10:08

Stamattina guasto alla linea elettrica su parte del piazzale di Milano Centrale.
Bivacchi, ritardi, deviazioni (pare che il 9702 sia andato via Garibaldi, ma non è che si sia capito granché sul momento) e Lambrate al solito impanicata.

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Re: Nodo di Milano (4)

#6044 Messaggio da Tz » ven 16 nov 2018 11:49

Non è che si tu a portar sfiga ? Prova a stare a casa qualche giorno e vediamo come vanno le cose... :mrgreen:
Saluti Tz

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Re: Nodo di Milano (4)

#6045 Messaggio da E412 » ven 16 nov 2018 11:52

Io a Milano Centrale ci sono entrato, a differenza di altri :>:):

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