Nodo di Milano (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**

Re: Nodo di Milano (4)

#5911 Messaggio da dedorex1 » mer 13 giu 2018 13:57

E' una vecchia diatriba che ogni tanto rispunta fuori: forse ti costerebbe meno, ma avresti un frequenza limitata fuori dalla punta e comunque ti ci voglio vedere in punta a muoverti in metro con valige e simili
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

sorry
*
*

#5912 Messaggio da sorry » mer 13 giu 2018 14:24

Salvo qualche eccezione, Passante e Centrale soddisfano richieste nettamente diverse (pendolari vs lunga percorrenza). Non è poi così un dramma che non si tocchino. Certo, meglio sarebbe stato se si fosse riusciti a farlo passare di la, però anche collegare tutte le metro della città (dell'epoca, di oggi e di domani) ad una distanza molto ragionevole dal centro, è stato un buon risultato...il percorso, peraltro, ricalca quello dell'ipotizzata linea 4 della metro, pensato quando a Milano di metro non ce ne era nemmeno una
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#5913 Messaggio da sr » mer 13 giu 2018 14:43

Dimentichi l'effetto rete. Se hai i servizi il più possibile integrati a livello di interscambi, ottieni un effetto migliore e più gente invogliata al mezzo pubblico.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

GT3.2
**
**

#5914 Messaggio da GT3.2 » mer 13 giu 2018 14:45

dedorex1 ha scritto:
mer 13 giu 2018 12:51
Non ottimale ok, praticamente inutili non direi affatto anche perchè (poco meno di) 800 metri sono in linea d'aria fino all'inizio dei binari
Si mi correggo, da passante a fermata metro sono circa 600mt. Peccato che poi dalla fermata metro al piano binari sono si 200mt in linea d'aria, ma piu' del doppio in percorrenza reale visti gli idioti percorsi...
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

GT3.2
**
**

#5915 Messaggio da GT3.2 » mer 13 giu 2018 14:47

sorry ha scritto:
mer 13 giu 2018 14:24
Salvo qualche eccezione, Passante e Centrale soddisfano richieste nettamente diverse (pendolari vs lunga percorrenza).
Bestemmia trasportistica.

Pensa te la metro e la Centrale come sono ancora piu' nettamente diverse in termini di percorrenze e tipo di viaggiatori (oltre ad avere sistemi tariffari separati per esempio). Eppure adesso, pensa come sarebbe eccelso il sistema se le metro passassero a 1km dalla stazione...
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville

dedorex1
**
**

#5916 Messaggio da dedorex1 » mer 13 giu 2018 14:56

GT3.2 ha scritto:
mer 13 giu 2018 14:45
, ma piu' del doppio in percorrenza reale visti gli idioti percorsi...
che però sono arrivati ben dopo la M3, quindi neanche hanno avuto questa scusa.
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

GT3.2
**
**

#5917 Messaggio da GT3.2 » mer 13 giu 2018 15:52

Ovviamente, anzi sono stati scientemente peggiorati nel tempo dopo la costruzione di M3... :(

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#5918 Messaggio da E412 » mer 13 giu 2018 16:14

Se non altro, i tapin rantolant a salire sono 'diretti' (non serve cioè fare il periplo della scala).

La separazione tra traffico a corto raggio e a lungo raggio è alla base del percorso scelto per il passante...ma il fatto che non passi per Centrale è un handicap rilevante. Mi è capitato di provare ad indirizzarci un po' di gente, ma quando gli dici ' si beh, arrivi a Centrale e poi vada a piedi a Repubblica a prendere il Passante oppure prenda la M3 per una fermata o la 2 per due fermate fino a Garibaldi' ti guardano come se gli avessi appena proposto una multiproprietà su uno degli anelli di Saturno.
E' proprio stata una scelta sbagliata, a cui purtroppo non c'è rimedio, quindi la si tiene così. Ma resta sbagliata (a maggior ragione con il bipolo Centrale-Garibaldi, che potrebbe essere un tripolo Centrale-Garibaldi-Bovisa).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
*
*

#5919 Messaggio da Astro » mer 13 giu 2018 16:16

Io sto ancora aspettando l'accesso al sottopassaggio nord da via Tonale...

sorry
*
*

#5920 Messaggio da sorry » mer 13 giu 2018 22:06

GT3.2 ha scritto:
sorry ha scritto:
mer 13 giu 2018 14:24
Salvo qualche eccezione, Passante e Centrale soddisfano richieste nettamente diverse (pendolari vs lunga percorrenza).
Bestemmia trasportistica.

Pensa te la metro e la Centrale come sono ancora piu' nettamente diverse in termini di percorrenze e tipo di viaggiatori (oltre ad avere sistemi tariffari separati per esempio). Eppure adesso, pensa come sarebbe eccelso il sistema se le metro passassero a 1km dalla stazione...
Non capisco il paragone...
premesso che ho detto "peccato che non ci passi da centrale" (quindi la bestemmia ritirala, grazie) mi spieghi chi, a tuo giudizio, dalla centrale dovrebbe prendere il passante e perché? E chi invece il passante lo prende per scambiare (più o meno rapidamente) con le metro e/o altro tpl e/o arrivare direttamente a destino?
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

dedorex1
**
**

#5921 Messaggio da dedorex1 » gio 14 giu 2018 6:28

Hai scritto che non è un dramma che non si tocchino, quando invece è proprio un grave errore. In pratica per poche centinaia di metri perdi la possibilità di fare un interscambio attrattivo che amplificherebbe drasticamente le potenzialità del treno sulle tratte medio lunghe per i residenti nelle zone suburbane
È proprio la logica con cui è nato il Passante, ossia la netta separazione dei flussi ad essere bacata

PENDOLINO
**
**

#5922 Messaggio da PENDOLINO » gio 14 giu 2018 7:09

sorry ha scritto:
mer 13 giu 2018 22:06

chi, a tuo giudizio, dalla centrale dovrebbe prendere il passante e perché? E chi invece il passante lo prende per scambiare (più o meno rapidamente) con le metro e/o altro tpl e/o arrivare direttamente a destino?
Io sono fra quelli.
Molti comuni della provincia sono collegati con Milano solo tramite il paZZante, e quindi non hanno accesso a Milano Centrale, subendo un rilevante handicap sul trasbordo verso la LP.

marzi
*
*

#5923 Messaggio da marzi » gio 14 giu 2018 7:44

Io sono tra quelli. Arrivando da Torino e dovendo proseguire con una linea S verso altre destinazioni milanesi o verso l'hinterland sono bestemmioni perché praticamente si arriva solo in Centrale e poi tocca regalare soldi ad atm oppure inventarsi giri strani o passeggiate fino a Repubblica (con perditempo annesso, in entrambi i casi).
Sempre in treno, in tram o in pullman

simplon
**
**

#5924 Messaggio da simplon » gio 14 giu 2018 8:04

Forse se ne è già parlato miliardi di volte, ma non ricordo. Ma è proprio da escludere qualsiasi soluzione per collegare direttamente Passante/Repubblica con Centrale, fosse anche solo un tunnel rigorosamente pedonale?
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

UluruMS

#5925 Messaggio da UluruMS » gio 14 giu 2018 8:08

Anche io sono tra quelli che sono danneggiati dal mancato passaggio del paZZante da Centrale
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi