Nodo di Milano (4)

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Carlomm73
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Re: Nodo di Milano (4)

#5716 Messaggio da Carlomm73 » gio 18 gen 2018 9:55

Adesso non so bene i dati precisi, ma penso che anche instradandolo via Mirabello possa creare problemi per i vari conflitti con i Garibaldi - Greco (S7, S8, S11, R Bergamo e Lecco via Carnate, non sono pochi) anche se capisco la tua obiezione sulla difficoltà di mantenere la puntualità in cintura (al massimo faranno tracce molto allargate per tagliare la testa al toro).
GT3.2 ha scritto:
mer 17 gen 2018 16:23
La circle line avrebbe senso se

1) si facesse prima una seria riorganizzazione del polo delle stazioni centrali milanesi (Centrale + Garibaldi) in modo da evitare per sempre gli obbrobri dei vari REG sfigati che prendono instradamenti balordi tipo linea degli orti, smistamento/Lambrate/Greco, Garibaldi/Villapizzone (tra l'altro causando non pochi casini perché devono uscire dalle direttrici DD a raso). In questo modo la circle line + S9 diventano un utile servizio suburbano circolare intersecante le radiali in entrata a Milano

2) si avesse un'idea che a infrastruttura attuale, un traffico a 15' sulla cintura di giorno sia fattibile (i.e. quanti merci circolerebbero di giorno tra questi S?)

PS mi rendo conto che é utopistico visto l'attuale stato di Garibaldi, ma nel lungo termine vedrei questa circolare attestata a Cadorna invece che a Garibaldi (facendo un facile raccordo FS-FNM in zona Ghisolfa tra Villapizzone e la linea FNM verso sud), in cambio di una massiccia passantizzazione di treni FNM tramite passante o Garibaldi-Mirabello
Quella linea è il CT per andare a Greco che ha tutto il diritto di essere capotronco di alcune linee, visto che è praticamente attaccata all'ingresso di una Università.

C'è già il raccordo Garibaldi - Bovisa: se ho capito bene il tuo sarebbe simmetrico. Ma oltre che spazio fisico per farlo a Cadorna ci sono binari sufficienti per ricevere altri 2 treni all'ora?

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Re: Nodo di Milano (4)

#5717 Messaggio da E412 » gio 18 gen 2018 10:15

Per passare da Mirabello è ovviamente necessario rivedere pesantemente l'attuale organizzazione del servizio, soprattutto se l'infrastruttura resta esattamente quella attuale.
Ma se non si passa da Mirabello e magari si resta pure con l'infrastruttura a me continua a sembrare un giro dell'oca poco appetibile nell'esercizio normale. Se poi allarghiamo ulteriormente le tracce rispetto a quelle odierne (i cu treni comunque fanno spesso e volentieri ritardo), allora tanto vale andare di bike sharing. :D
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Re: Nodo di Milano (4)

#5718 Messaggio da Sharklet » gio 18 gen 2018 16:03

dedorex1 ha scritto:
gio 18 gen 2018 9:13
Non è che sia sta gran figata che tanti vogliono far credere, però viene via con relativamente poco e fornirebbe un servizio comunque utile
Ad esempio chi credeva che la S9 avrebbe avuto il successo attuale?
Personalmente preferirei prima portare a regime il passante, ma servirebbe una confronto delle matrici degli spostamenti
In che senso successo? è la s meno frequentata di tutte, almeno nel nodo. Verso seregno riempie sicuramente, verso sud non so. Ma nel nodo riempie meno della metà di altre linee alla stessa ora. Chissà se proprio creare la frequenza a 15' farà salire l'utenza...
Impensabile comunque avere un servizio di qualità finché non saranno eliminati i rallentamenti a 60 in pieno rettilineo e non si modificano un paio di cosette nella cabina del DM... tipo il DM :? Alla poderosa velocità attuale, complici la marcia a passo di lumaca e le protezioni sempre chiuse, per andare da romolo a lambrate si fa prima con la verde.

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Re: Nodo di Milano (4)

#5719 Messaggio da dedorex1 » gio 18 gen 2018 17:11

Personalmente vedere la fermata di Porta Romana imballata con tutte le limitazioni che dici è un gran successo
Comunque sostituisco successo con livello di frequentazione e credo che saremo perfettamente allineati.
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Re: Nodo di Milano (4)

#5720 Messaggio da E412 » lun 22 gen 2018 10:18

Ore 8:51: trionfale ingresso sul binario 10 di Lambrate, con +5', mentre sul 12 transita l'IC da Ventimiglia in anticipo di qualche minuto. Da lì non ci saranno più treni sulla 'Genova'.
Destinazione finale: binario 24 di Centrale.
Scelta fatta: appena l'IC libera, si apre il segnale di partenza. Sulla Bologna. Dove c'è il 9600 che, come sempre, è passato in anticipo da Lambrate ed è stato dimenticato alla protezione.
Finale: +15' a destinazione.
In mezzo il solito 575 che deve fare il treno per Roma e che ogni volta resta intrappolato nelle maglie di qualche decisione sconsiderata (ad esempio, anche questa volta suggerimento gratis: perchè non scambiarlo con il 9600, visto che poi a Centrale si tagliano la strada?)

Ribadisco che è inutile parlare di problemi di capacità del nodo finchè i caprini non si mandano a pascolare altrove.

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Re: Nodo di Milano (4)

#5721 Messaggio da gr 625-076 » gio 25 gen 2018 6:39

Ritardi per 'inconvenienti d' esercizio' che richiedono l'intervento delle autorità competenti tra Milano Lambrate e Pioltello.
Trenord indica 30 minuti, il 9703/9704 per Udine è già indicato con 125' di ritardo.

Secondo voi quale è la causa reale:
A) investimento
B) svio
C) guasto agli apparati

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Re: Nodo di Milano (4)

#5722 Messaggio da gr 625-076 » gio 25 gen 2018 6:50

Pare svio che interessa tutti e 4 i binari LL e VV

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Re: Nodo di Milano (4)

#5723 Messaggio da gr 625-076 » gio 25 gen 2018 6:57

Deragliamento con carrozze danneggiate. Forse 2 treni coinvolti

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Re: Nodo di Milano (4)

#5724 Messaggio da gr 625-076 » gio 25 gen 2018 7:14

Si parla di numerosi feriti. I giornali incominciano ora a battere le prime notizie

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Re: Nodo di Milano (4)

#5725 Messaggio da fab » gio 25 gen 2018 7:16

Repubblica ipotizza vittime.
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Re: Nodo di Milano (4)

#5726 Messaggio da fab » gio 25 gen 2018 7:17

Di parla di 2 o 3 vittime, e 5 feriti gravi
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Re: Nodo di Milano (4)

#5727 Messaggio da gr 625-076 » gio 25 gen 2018 7:18

Il treno incidentato dovrebbe essere il 10452 da Cremona.
Trenord continua ad avvisare di inconveniente tecnico.

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Re: Nodo di Milano (4)

#5728 Messaggio da Carlomm73 » gio 25 gen 2018 16:54

Sharklet ha scritto:
gio 18 gen 2018 16:03
dedorex1 ha scritto:
gio 18 gen 2018 9:13
Non è che sia sta gran figata che tanti vogliono far credere, però viene via con relativamente poco e fornirebbe un servizio comunque utile
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Per la verità da orario sono 17 minuti col treno (spesso rispettati), mentre con la metropolitana sono circa 20. Piuttosto capita spesso che il dispari arrivi a Lambrate in ritardo (per colpa dell'incrocio a Seregno, dei conflitti a Sesto e Greco etc.), anche se poi recupera (ci sono le tracce allargate prevedendo la costruzione di Zama e Tibaldi, anche se non si sa in quale millennio). In ogni caso si tratta di tempi confrontabili.

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Re: Nodo di Milano (4)

#5729 Messaggio da dedorex1 » lun 29 gen 2018 11:09

Il CIFI ha pubblicato (con link per ora tutti sbagliati) i documenti presentati al recente convegno sul Passante
Gli unici documenti che mi sembrano degni di nota sono i seguenti
Si parla del raddoppio Tortona-Voghera
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Milano1 ... %20RFI.pdf
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Milano1 ... Milano.pdf
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Re: Nodo di Milano (4)

#5730 Messaggio da Carlomm73 » lun 29 gen 2018 12:28

Come al solito se ne dicono tante. Preferirei qualche fatto in più.

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