Nodo di Milano (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Nodo di Milano (4)

#1 Messaggio da E412 » mar 27 apr 2010 10:32

[ continua da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=23847 ]

Ci saranno itinerari a 60 km/h da Centrale per la "nuova" uscita della Venezia?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Nodo di Milano (3)

#2 Messaggio da sr » mar 27 apr 2010 10:45

UluruMS ha scritto:Mi pare di ricordare che il binario infossante di S Rocco risalisse agli anni 50/60, quando era la prima localizzazione scelta per il carico scarico auto; non chidetemi se come auto al seguito o addirittura come scalo merci. :megaball::
Quando ero giovane :( ricordo espressi con auto al seguito partire da Garibaldi. Quelli (i superstiti) che oggi partono da S. Cristoforo. :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Sven
*
*

#3 Messaggio da Sven » mar 27 apr 2010 11:17

Magari, quell'asta di manovra in discesa potrebbe essere utilizzata, in futuro, come parte di un salto di montone, se si costruisse un eventuale prolungamento da Porta Garibaldi Superficie verso Porta Genova; oppure, più in generale, anche per smistare meglio i traffici tra fascio attestato a fascio passante; ecc. ecc.

Beh, comunque, lo si può sempre immaginare... 8) :)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

UluruMS

#4 Messaggio da UluruMS » mar 27 apr 2010 11:22

Ma quello che tu dici, non era quello lato via Ferrari? Vicino all'"elissoide tronco bi conico"?
Si, mi ricordo in gioventù lo scarico delle auto.
Mi pareva di capire che si riferissero a quello dietro il Monumentale ::-?:
Magari è solo un residuato della vecchia cintura Ovest??
@E412: non ne ho idea :megaball::
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Sven
*
*

#5 Messaggio da Sven » mar 27 apr 2010 11:31

Penso che ci si riferisse, prima, a questo (al centro della mappa Google)...?

(Asta che, se fosse prolungata verso ovest sotto i binari di corsa attuali, potrebbe magari far parte di un fanta-salto di montone, ovviamente insieme ad un altro tratto di linea ex novo.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#6 Messaggio da GabryJ84 » mar 27 apr 2010 12:06

Sven...Porta Genova la abbattono...non la collegano...
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#7 Messaggio da sr » mar 27 apr 2010 14:02

UluruMS ha scritto:Ma quello che tu dici, non era quello lato via Ferrari? Vicino all'"elissoide tronco bi conico"?
Si, mi ricordo in gioventù lo scarico delle auto.
Si è vero! :oops:
Per il carico auto vicino all'"elissoide tronco bi conico" in effetti esiste ancora la rampa che credo sarebbe ancora utilizzabile. :ciao:

A proposito di p.ta Genova: E' confermata la sua chiusura a giugno?
Ed il prolungamento delle S da rogoredo?
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

GT3.2
**
**

#8 Messaggio da GT3.2 » mar 27 apr 2010 14:18

GabryJ84 ha scritto:Sven...Porta Genova la abbattono...non la collegano...
Anche io il collegamento con Porta genova lo vedo remoto ma soprattutto, di secondaria utilità...come fai ad alimentare un passante coi 4 treni in croce della Mortara?

MA quel sottopasso potrebbe venire utile per altro...ad esempio per fare passare il pari in uscita dal fascio 13-20 sotto i 2 binari in uscita dal fascio di testa, da replicare con analogo scavalco al quadrivio ghisolfa...in questo modo, si potrebbe formare qualsiasi itinerario Certosa/Bovisa <-> Garibaldi fascio testa/fascio passante senza alcun taglio a raso. E magari, "allargando" un pò la sede dei 4 binari nella zona dell'attuale scalo per ricavarvi 3-4 binari di fascio deposito per la ribattuta del treni al centro tra i 2 binari dispari e i 2 binari pari, aumentare a dismisura la capacità di quel rottame di stazione che è ora garibaldi...
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Sven
*
*

#9 Messaggio da Sven » mar 27 apr 2010 15:18

Certo, intendevo "Porta Genova" in senso lato, o come ricostruzione in sotterranea della stazione esistente, oppure in generale come linea di Mortara e cintura sud: quindi, come un'eventuale seconda fase del passante Centrale-Garibaldi, prolungato eventualmente anche verso sud oltre che verso ovest (ci sono delle ipotesi del genere anche nel nuovo PGT).

Quel che dice GT3.2 è proprio quel che intendevo nella mia altra ipotesi: sarebbe ottima, come modernizzazione... 8) :)

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#10 Messaggio da GabryJ84 » mar 27 apr 2010 15:29

io dico: ma porca puttana troia (dimenticando qualsiasi regola di finezza, sì) ma non si può piantarla di regalare le aree ferroviarie ad altri usi?
Ora non servono, ok, benissimo, ma domani? Viene fatta una pianificazione del domani per queste cose? O continueremo a fare le talpe nelle città e a scavare a 10 kilometri di profondità xkè in superficie non c'è + spazio?

E' possibile creare dei piani per conservare zone libere in modo da rimetterci i binari quando necessario? Posso essere favorevole alla chiusura di alcuni tratti o monentaneo accantonamento, se non servono più, ma xkè per ogni area ferroviaria dismessa bisogna demolirla e destinarla a case o strade?
Se non sbaglio per alcuni scali chiusi di milano, ci sono in progetto dei palazzoni. A pavia scalo vogliono allargare il parcheggio della ASL e dare quel che resta alla cittadella giudiziaria (serve veramente o non avevano altre destinazioni d'uso per tagliare i binari?)

Scusate per lo sfogo, ma sembra veramente che tutti pensino solo all'oggi...
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

dedorex1
**
**

#11 Messaggio da dedorex1 » mar 27 apr 2010 19:50

No, pensano solo all'interesse dei vari palazzinari
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

gbelogi
**
**

#12 Messaggio da gbelogi » mer 28 apr 2010 18:48

GabryJ84 ha scritto:io dico: ma porca puttana troia (dimenticando qualsiasi regola di finezza, sì) ma non si può piantarla di regalare le aree ferroviarie ad altri usi?
Ora non servono, ok, benissimo, ma domani? Viene fatta una pianificazione del domani per queste cose? O continueremo a fare le talpe nelle città e a scavare a 10 kilometri di profondità xkè in superficie non c'è + spazio?

E' possibile creare dei piani per conservare zone libere in modo da rimetterci i binari quando necessario? Posso essere favorevole alla chiusura di alcuni tratti o monentaneo accantonamento, se non servono più, ma xkè per ogni area ferroviaria dismessa bisogna demolirla e destinarla a case o strade?
Se non sbaglio per alcuni scali chiusi di milano, ci sono in progetto dei palazzoni. A pavia scalo vogliono allargare il parcheggio della ASL e dare quel che resta alla cittadella giudiziaria (serve veramente o non avevano altre destinazioni d'uso per tagliare i binari?)

Scusate per lo sfogo, ma sembra veramente che tutti pensino solo all'oggi...
Sai cosa c'è Gabry? Hai ragione. Non si può finanziare tutto il pubblico solo svendendo al privato. Salvo poi scoprire che il pubblico ha ottenuto solo una frazione del valore.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Sven
*
*

#13 Messaggio da Sven » gio 29 apr 2010 8:58

Nel caso di Porta Genova, in ogni caso, la stazione andrebbe interrata se la si vuole mantenere come parte di un eventuale futuro passante ferroviario (come è stato anche per Porta Vittoria, che prima era in superficie); bisognerebbe però salvaguardare questa possibilità, non permettendo ci costruirvi sopra indiscriminatamente, senza tenere conto di nulla: ma di questo si è già parlato ad oltranza in passato, su questo ed altri forum.

Purtroppo, (ci) si vende di qua e di là perché ormai siamo in una società fin troppo affarista: il che è abbastanza tragico...

UluruMS

#14 Messaggio da UluruMS » gio 29 apr 2010 9:47

E i 2 grattacieli di PG? Venduti da Catania ed ora affittati ad Italferr, RFI, etc etc :shoot:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Federico_2
**
**

#15 Messaggio da Federico_2 » gio 29 apr 2010 9:54

La maggior parte dei treni con cui effettua servizio Trenitalia sono ipotecati :mrgreen:
Viene attivata un’indicazione ottica che annuncia il treno incrociante; contemporaneamente squilla una suoneria.

Rispondi