[ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#121 Messaggio da gr 625-076 » mer 31 ago 2016 15:21

a parte che il treno stava dando una precedenza, ma sul GDB hanno omesso la parte più bella: il treno che arriva in "contromano" e "spaventa" i pendolari in attesa del 7.05 (2088)... :wall:

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Fabio
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#122 Messaggio da Fabio » gio 17 nov 2016 20:06

Dal 18/12 ACCM anche per la tratta Altavilla Tavernelle (VI) - Vicenza, sempre con PC a MI Greco.
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#123 Messaggio da gr 625-076 » mar 06 dic 2016 8:46

Nella stazione di Desenzano hanno tolto una mezza dozzina di pini marittimi alti oltre 6 metri apparentemente in buono stato.
I Pini erano a 3/4 metri di distanza dal primo binario e risalgono probabilmente a fine anni 40 quando la stazione fu risistemata dopo i bombardamenti subiti durante la guerra.

Qualcuno sa se è uscita qualche disposizione che regolamenta la presenza degli alberi a ridosso del sedi e ferroviario e ne consiglia la rimozione se questi so o troppo grandi/vecchi/vicini?

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#124 Messaggio da em » mar 06 dic 2016 9:35

Vedi art. 52 DPR 753 11 Luglio 1980 Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... io1980.pdf
Art. 52 ha scritto:Lungo i tracciati delle ferrovie è vietato far crescere piante o siepi ed erigere muriccioli di cinta, steccati o recinzioni in genere ad una distanza minore di metri sei dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale.
Tale misura dovrà, occorrendo, essere aumentata in modo che le anzidette piante od opere non si trovino mai a distanza minore di metri due dal ciglio degli sterri o dal piede dei rilevati.
Le distanze potranno essere diminuite di un metro per le siepi, muriccioli di cinta e steccati di altezza non maggiore di metri 1,50.
Gli alberi per i quali è previsto il raggiungimento di un'altezza massima superiore a metri quattro non potranno essere piantati ad una distanza dalla più vicina rotaia minore della misura dell'altezza massima raggiungibile aumentata di due metri.
Nel caso che il tracciato della ferrovia si trovi in trincea o in rilevato, tale distanza dovrà essere calcolata, rispettivamente, dal ciglio dello sterro o dal piede del rilevato.
A richiesta del competente ufficio lavori compartimentale delle F.S. , per le ferrovie dello Stato, o del competente ufficio della M.C.T.C., su proposta delle aziende esercenti, per le ferrovie in concessione, le dette distanze debbono essere accresciute in misura conveniente per rendere libera la visuale necessaria per la sicurezza della circolazione nei tratti curvilinei.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#125 Messaggio da E412 » mar 06 dic 2016 10:40

...oggi osservavo un alberello di un buon tre metri e mezzo cresciuto TRA la LL e la DD a Pioltello :mrgreen:

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#126 Messaggio da gr 625-076 » mer 07 dic 2016 13:19

Parlando con del personale, pare che il taglio degli alberi sia legato agli avvenimenti di questa estate quando in diverse occasioni, nel nord italia, durante dei fortunali, sono cadute delle piante ad alto fusto sul sedime ferroviario, interrompendo la circolazione.
Visto che la disposizione esiste dal 1980 (grazie @em), sembrerebbe ci siano voluti solo 36 anni per applicarla...

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#127 Messaggio da E412 » lun 12 dic 2016 9:30

E un buon numero di interruzioni per danni da downburst o raffiche di vento in inverno, tutti dovuti ad alberi troppo grossi e troppo vicini. Ma non è mai troppo tardi...

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#128 Messaggio da Aln663 » lun 12 dic 2016 19:42

Fabio ha scritto:Dal 18/12 ACCM anche per la tratta Altavilla Tavernelle (VI) - Vicenza, sempre con PC a MI Greco.
Un realtà sarà Altavilla tavernelle-Padova(e)...
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#129 Messaggio da Fabio » lun 12 dic 2016 20:55

L'ho scoperto due giorni fa. :oops:
Non avevo guardato le Circolari di Venezia...
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#130 Messaggio da Bill » dom 29 gen 2017 12:01

Bill ha scritto:Qualcuno sa perchè i pari a Grisignano di Zocco transitano a 90 / 95 km/h (le Frecce con frenatona dai precedenti 170 / 175) e stessa cosa accade poco dopo Lerino più o meno alla progr. chilom. 206 ? Abbattimento di codice ?
Nicolò ha scritto:In effetti è una cosa che ho notato da diversi mesi...
Dal 18/12/2016 (attivazione ACCM) i pari hanno ripreso a transitare alla velocità max. ::-?:
... ci scusiamo per il disagio.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#131 Messaggio da Nicolò » lun 30 gen 2017 10:03

E i dispari?
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#132 Messaggio da Bill » lun 30 gen 2017 15:30

A me sembrava che i dispari non avessero mai subito "rallentamenti".
... ci scusiamo per il disagio.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#133 Messaggio da gr 625-076 » mer 28 giu 2017 13:56

Finendo su Wikipedia, alla voce San Martino della Battaglia, ho trovato riportato 1981 come anno di soppressione dell'omonima stazione. A me sembrava di ricordare che la dismissione fosse avvenuta qualche anno più avanti, verso il 1990. Qualcuno ricorda l'anno preciso o sa dove in rete si possono trovare delle fonti ufficiali a riguardo?

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brescia - Padova ("Storica")

#134 Messaggio da gr 625-076 » mar 11 lug 2017 15:56

Dopo parecchio tempo il passaggio a livello di Rezzato è tornato a colpire. Ieri una macchina è rimasta in mezzo alle sbarre e ne ha abbattuta una per uscire. Linea bloccata per tre quarti d'ora a metà mattina (prima dell'IPO) e ritardi vari a frecce e regionali.

Filippica di Rfi che ricorda le regole per i passaggi a livello. Se però il guidatore avesse rispettato scrupolosamente la seconda parte probabilmente oggi staremmo probabilmente a parlare di un incidente più grave se il mezzo fosse rimasto in fermo sui binari e non avesse abbattuto la sbarra per uscirne
RFI RICORDA che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare l’articolo 147 del Codice della Strada che disciplina queste situazioni. In particolare il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto.
http://m.bresciaoggi.it/territori/città ... -1.5826067
Ultima modifica di gr 625-076 il mar 11 lug 2017 15:56, modificato 1 volta in totale.

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#135 Messaggio da E412 » mar 11 lug 2017 15:58

RFI lo intende come 'quando sei fuori dal PL, allo scopo di passare' :wink:

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