[ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Marco_Escity
*
*
Messaggi: 364
Iscritto il: mer 13 gen 2010 19:22
Località: Pendolare tra Montalto Uffugo (Casa) e Cosenza (il Mondo)

[ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

#1 Messaggio da Marco_Escity » sab 06 mar 2010 22:04

Salve a tutti :ciao:
Inauguro questo topic con delle modifiche che verranno apportate dal 1-4-2010, riportate sulla Circolare Compartimentale nr. 4/2010, precisamente tra le località di Paola e Campora S.Giovanni. Riporto qui un riassunto:
1. Tratto Campora-Amantea:
Attivazione di due nuovi segnali di PBA nel senso di marcia dei treni pari circolanti sul binario di destra.
2. Campora-modifica al segnalamento
3. Amantea-modifica al segnalamento
4. Modifiche al sistema SST - SCMT
5. Modifiche alla velocità di rango sul tratto di linea Paola - Campora.

1.
Il primo segnale,contrassegnato dalla sigla 359d, ad una luce, verrà installato al km 227+831, a metri 1893 dal secondo segnale da installare, contrassegnato dalla sigla 393d, a tre luci, verrà installato al km 225+938, a metri 1018 dal successivo segnale 391d.

2.
In stazione a Campora S.Giovanni, il segnale di partenza S03B, oltre ad essere segnale di partenza diventa segnale luminoso intermedio di Blocco Automatico (PBA) a due luci sovrapposte. Rimane nella sua ubicazione.

3.
In stazione ad Amantea, il segnale "Avv S05" , oltre ad essere avviso del segnale di protezione "S05" diviene segnale luminoso intermedio di Blocco Automatico (PBA), contrassegnato dalla sigla "PBA 391d" a due luci sovrapposte. Rimane nella sua ubicazione.

4.
Il SST dell' SCMT verrà modificato coerentemente con le modifiche apportate agli impianti di sicurezza e segnalamento.

5.
A seguito del completamento dei lavori di rinnovo della Galleria "Coreca", posta sul binario dispari, vengono apportate modifiche alla velocità massima in tutti e due i sensi di marcia.
Modifiche al senso di marcia dispari:
km 198+000 diminuisce a 135 km/h la velocità in rango A
km 200+000 aumenta a 140 km/h la velocità in rango A
km 224+000 eliminata riduzione di velocità a 140/140/140 rispettivamente in rango B/C/P
km 226+000 eliminata riduzione di velocità a 80/80/80/80 in rango A/B/C/P
spostato il punto di variazione velocità a 165/180 all'asse del F.V. di Campora S.G.
Modifiche al senso di marcia pari:
al dev.d'ingresso della stazione di Nocera Tirinese eliminata riduzione di velocità a 130/130/130/130 dei ranghi A/B/C/P
all'asse del F.V. di Campora S.G. aumenta la velocità a 170/180 dei ranghi C/P
al km 228+000 eliminata riduzione di velocità a 80/80/80/80 rispettivamente in rango A/B/C/P
al km 226+000 eliminata riduzione di velocità a 140/160/170/180 rispettivamente in rango A/B/C/P


Inoltre dal 15-04-2010, in base alla circolare 06/2010 ,tra S.Lucido e Longobardi verrà messo in funzione un nuovo impianto di Rilevamento Temperatura Boccole, precisamente al km 207+730, collegato con il DCO di Lamezia Terme.

Queste tutte le modifiche che verranno apportate :wink: :wink:
33% TRIO CANE!
"SUB LEGE LIBERTAS"
Voglio la MetroLeggera Cosenza-Unical !!!

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#2 Messaggio da etna805 » sab 06 mar 2010 22:26

Marco_Escity ha scritto:km 226+000 eliminata riduzione di velocità a 80/80/80/80 in rango A/B/C/P
Dopo solo 10 anni e 6 mesi ::-O:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
Marco_Escity
*
*
Messaggi: 364
Iscritto il: mer 13 gen 2010 19:22
Località: Pendolare tra Montalto Uffugo (Casa) e Cosenza (il Mondo)

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#3 Messaggio da Marco_Escity » sab 06 mar 2010 22:28

Da 10 anni e 6 mesi??? :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
33% TRIO CANE!
"SUB LEGE LIBERTAS"
Voglio la MetroLeggera Cosenza-Unical !!!

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17267
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#4 Messaggio da etna805 » sab 06 mar 2010 22:50

Anzi scusami ... 8 anni e 6 mesi (mi confondevo) ... ad inizio settembre del 2001 il giorno prima che tornassi verso nord con il 1940 ci fu una forte mareggiata che si mangiò un pezzo di linea (quel giorno si transitava a binario unico a bassa velocità ed accumulammo circa 15 minuti per quel rallentamento ... andò ancora bene) e dopo aver ripristinato la linea fu previsto il rallentamento a 80 per tutti :wall:

Altro rallentamento ora da eliminare dovrà essere quello di Favazzina a 30 :shoot:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
ShayParkman
**
**
Messaggi: 2475
Iscritto il: gio 18 giu 2009 19:27
Località: Dormiente sul 3736
Contatta:

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#5 Messaggio da ShayParkman » sab 06 mar 2010 23:38

Eeeeeeee aspetta che sistemano Favazzina.. :roll:
Ciao Gagliardo.

Presidente Parkeggino dell'Associazione Amici dell'Uncinetto dal 20/11/2010 ® 8--)
W MILAZZO
Immagine

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 16:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#6 Messaggio da exp826 » dom 07 mar 2010 12:11

A Favazzina l'unica cosa da fare è costruire una galleria in variante ed abbandonare il tratto a fianco della montagna...con i tempi che corrono qualcosa mi dice che la storia delle frane non è finita... :cry:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#7 Messaggio da davide84 » dom 07 mar 2010 14:04

Marco_Escity ha scritto:Salve a tutti :ciao:
Inauguro questo topic...
Aggiunto all'elenco! http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=22635 :ciao:
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3494
Iscritto il: dom 29 ago 2004 22:35
Località: sicilia

Re: Linea Tirrenica Sud, Battipaglia-Reggio Calabria

#8 Messaggio da domi76 » ven 02 apr 2010 18:48

Da FS news:

Linea Battipaglia – Reggio Calabria, riattivata la circolazione su entrambi i binari fra Amantea e Campora
Ricostruita la prima canna della galleria Coreca. A giugno partiranno i lavori nel secondo tunnel. Investimento complessivo di 59 milioni di euro
Reggio Calabria, 2 aprile 2010

Con la conclusione dei lavori di ricostruzione da Nord a Sud della prima canna della galleria Coreca, è stata riattivata la circolazione a doppio binario fra Amantea e Campora San Giovanni, sulla linea Battipaglia - Reggio Calabria. Contemporaneamente agli interventi di ricostruzione del tunnel di 879 metri, necessari per lo stato di degrado della struttura causato dalle infiltrazioni d’acqua dal terreno, RFI ha rinnovato interamente la sede ferroviaria e le apparecchiature tecnologiche.

I lavori erano iniziati il 15 giugno 2008 e sono stati completati nel pieno rispetto della tempistica prevista e in regime di interruzione totale della circolazione. L’intervento ha comportato un investimento di circa 30 milioni di euro (59 milioni quello complessivo per il rinnovo dell’intera galleria), e ha consentito di alzare la velocità su questo tratto di linea fino a 200 km/h. A giugno inizieranno gli interventi per il rinnovo della seconda canna della galleria, che comporteranno il transito dei convogli da Sud verso Nord sull’unico binario in esercizio tra Amantea e Campora San Giovanni. Il completamento è previsto entro dicembre 2011

Mediterraneo
**
**
Messaggi: 2163
Iscritto il: ven 02 ott 2009 10:53
Località: -Valle d' Itria dove i treni sfrecciano tra i trulli

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

#9 Messaggio da Mediterraneo » mar 06 apr 2010 12:10

Bene, allora adesso si potranno accorciare le tracce dei treni a LP siciliani, o forse il duce non vuole e quindi a 200 ci andranno solo gli ESF.

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3494
Iscritto il: dom 29 ago 2004 22:35
Località: sicilia

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

#10 Messaggio da domi76 » mar 06 apr 2010 13:39

Lui il proplema lo risolve alla radice, li sopprime e basta! :lol:

:wall:

Avatar utente
Intallonabile
**
**
Messaggi: 2695
Iscritto il: gio 16 nov 2006 20:31
Località: M45

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

#11 Messaggio da Intallonabile » mar 06 apr 2010 13:51

Vedere linee del genere senza treni è uno scempio estremo.
"Un treno fermo è un treno sicuro, ma non è per questo che i treni sono stati costruiti"

Mediterraneo
**
**
Messaggi: 2163
Iscritto il: ven 02 ott 2009 10:53
Località: -Valle d' Itria dove i treni sfrecciano tra i trulli

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica sud")

#12 Messaggio da Mediterraneo » mar 06 apr 2010 14:04

Hai pienamente ragione Intallonabile; Domi, se lo pagano bene e' disposto a non sopprimerli.

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1912
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica su

#13 Messaggio da massimo » ven 13 mag 2011 13:38

Il Ministro Tremonti torna a parlare della velocizzazione della Tirrenica sud, ipotizzando un tempo di percorrenza tra Roma e Reggio Calabria di 4 ore. Sembra si faccia sul serio.
Le notizie si trovano su varie agenzie di stampa.

I provvedimenti sono i seguenti:
già finanziati 230M€ per la tratta Battipaglia-Reggio,
450M€ Gioia Tauro-Sibari-Metaponto-Taranto-Bari, siamo alla progettazione preliminare,
Ogliastro-Sapri siamo allo studio di fattibilità.
Cosa ne pensate :?:

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4477
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica su

#14 Messaggio da em » ven 13 mag 2011 14:28

Ora col 9372/9377 sarebbero 5h12' passando da Napoli Centrale. Quanto tempo farebbe gia` risparmiare la nuova stazione AV di Napoli Afragola? ::-?:

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Battipaglia - Reggio C. ("Tirrenica su

#15 Messaggio da gworld » ven 13 mag 2011 15:48

Quel progetto esiste da tempo, il problema è che con i soldi di cui sopra non ci si fa quasi nulla.
In secondo luogo anche se si velocizza la linea (che già è abbastanza veloce così com'è), non è mica detto che gli operatori ci mettano treni rapidi in regime di mercato. Ad esempio TI ritiene conveniente far viaggiare un solo ES Fast.
Mah, i politici dovrebbero contenersi con le promesse in questi giorni di campagna elettorale...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TkMatt e 19 ospiti