Tunnel di base del Brennero

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fla221
**
**
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Tunnel di base del Brennero

#766 Messaggio da fla221 » mar 26 feb 2019 18:39

Tunnel del Brennero, accolte le modifiche al progetto per ridurre l'impatto ambientale
Via libera della Conferenza dei servizi dopo i rilievi dei Comuni. Kompatscher: "Data una risposta concreta alle popolazioni che saranno maggiormente toccate dai lavori come quelle di Velturno e Funes"

BOLZANO. La Conferenza dei servizi a Roma ha accolto le modifiche al progetto per ridurre l'impatto ambientale dei lavori relativi alla tratta di accesso al Bbt, il tunnel di base del Brennero a Fortezza-Ponte Gardena. Le modifiche erano state proposte dai Comuni coinvolti dal passaggio dell'opera. Secondo il governatore provinciale dell'alto Adige, Arno Kompatscher, la decisione della Conferenza dei servizi consentirà una «maggiore tutela per i territori interessati». I comuni, ha assicurato ancora Kompatscher, saranno coinvolti anche nei passaggi successivi dell'opera in modo da avere un confronto costante con le comunità.
«Ora tocca al Cipe, entro la prima metà del 2019, dare il via libera a questa variante definitiva». Così il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha commentato l'esito della spedizione romana del direttore dell'Osservatorio Bbt, Martin Ausserdorfer. La riunione della Conferenza dei servizi è il penultimo passaggio necessario per poter partire con i lavori, dopo che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha messo a disposizione di Rfi i fondi necessari per la loro esecuzione. Dopo che anche il Cipe avrà dato parere positivo, RFI potrà partire con la gara.
«Con l'accoglimento di queste modifiche abbiamo dato una risposta concreta alle popolazioni che saranno maggiormente toccate dai lavori come ad esempio quelle di Velturno e Funes, che ho incontrato personalmente più volte e ai quali siamo felici ora di poter dare una risposta», ha spiegato Kompatscher. Le modifiche approvate riguardano in primis misure di mitigazione dell'impatto acustico, sia in fase di cantiere che successivamente. Specialmente durante i lavori si cercherà di ridurre le emissioni di polveri, i rumori e l'inquinamento luminoso.
La circolazione dei mezzi pesanti dovrà avvenire secondo direttrici ben precise. Verrà inoltre realizzato un'uscita dell'autostrada dedicato in corrispondenza del cantiere all'altezza dell'areale Prader. La realizzazione di una rampa di accesso all'autostrada sullo stesso punto non è stata invece ancora autorizzata, ma Ausserdorfer e Kompatscher promettono: «Continueremo a chiederla».

http://www.altoadige.it/cronaca/tunnel- ... -1.1922911

sandro87
*
*
Messaggi: 555
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#767 Messaggio da sandro87 » mar 26 feb 2019 19:18

E il governo attuale non bloccherà tutto?

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8274
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#768 Messaggio da simplon » mer 27 feb 2019 9:46

A sentire recenti affermazioni di Toninelli sembrerebbe di no. Il ministro, come al solito parlando a sproposito, disse che il vero handicap del BBT è quello di vederlo come opera a sé stante, non inserita in una visione complessiva di corridoio (sic! :mrgreen: ). Quindi quest'opera rientra per l'appunto in una visione di corridoio. Ma si sa (da osservazioni raccolte tra chi ha avuto modo di incontrare il ministro) che Toninelli un giorno dice una cosa e il giorno dopo dice esattamente il contrario, prende tempo e spara solo sentenze.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

sandro87
*
*
Messaggi: 555
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#769 Messaggio da sandro87 » mer 27 feb 2019 9:54

Bisogna pure vedere che potere ha la svp locale in accordi con la lega contro le manie dei m5s.

Marvol
**
**
Messaggi: 1921
Iscritto il: lun 17 nov 2008 17:16

Re: Tunnel di base del Brennero

#770 Messaggio da Marvol » mer 27 feb 2019 10:21

Visione complessiva di corridoio! Seguirà quella di cucina, salotto, ripostiglio ecc.?

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16205
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Tunnel di base del Brennero

#771 Messaggio da Tz » mer 27 feb 2019 12:32

Ma allora tu vuoi portar sfiga ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8274
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#772 Messaggio da simplon » gio 09 mag 2019 14:55

da Edilizia&Territorio

Tunnel del Brennero, entro l'anno appalti per 800 milioni di euro

Dal Tunnel del Brennero arriveranno entro l'anno nuovi appalti tra i 700 e gli 800 milioni, una anticipazione rispetto al ben più pesante volume di opere che andranno in gara tra la fine del 2020 e l'inizio dell'anno successivo. L'anticipazione arriva dall'amministratore della società italiana del Tunnel del Brennero, Raffaele Zurlo, a margine del World Tunnel Congress che si è da poco chiuso a Napoli, dove Bbt-Se era presente come committenza particolarmente qualificata, visto che - una volta completato - il tunnel ferroviario sarà il più lungo al mondo.

D. Ingegnere, come proseguiranno i lavori della Galleria di base? Sono previsti nuovi affidamenti?
R. Sul fronte italiano, abbiamo già appaltato in realtà tutte le opere civili. Ma, nei prossimi mesi, andranno in gara le opere civili rimanenti sul versante austriaco per un importo compreso tra i 700 e gli 800 milioni di euro. Dopodiché, tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, appalteremo i lavori riguardanti l'attrezzaggio tecnologico dell'intera opera, per un valore stimato tra 1,5 e 2 miliardi di euro. (omissis)
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14790
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Tunnel di base del Brennero

#773 Messaggio da quattroe28 » gio 09 mag 2019 23:22

nello tonti che dice in proposito?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1983
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Tunnel di base del Brennero

#774 Messaggio da Lirex » ven 10 mag 2019 8:12

Troppi soldi per la manutenzione ordinaria di un tunnel esistente, è uno scandalo !!!

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3986
Iscritto il: dom 21 dic 2003 13:43
Località: Verona
Contatta:

Re: Tunnel di base del Brennero

#775 Messaggio da Fabio » mar 04 giu 2019 21:46

Alcune immagini della giornata Porte aperte al cantiere di Mules (comunicato stampa qui: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8534)

Immagine
Discenderia di Mules

Immagine
Si scende dal bus all'intersezione tra uno dei cunicoli trasversali e la canna Est

Immagine
Lungo la canna Est

Immagine
Cunicolo di servizio

Immagine
Camerone montaggio "talpa"

Immagine
A bordo della "talpa"

Immagine
Canna Est

Immagine
Lungo la canna Est con i mezzi di soccorso e i distributori d'acqua
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Rispondi