Tunnel di base del Brennero

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6499
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Tunnel di base del Brennero

#751 Messaggio da dedorex1 » lun 31 dic 2018 14:50

Grazie: senza la Fortezza-Ponte, quali resterebbero le max pendenze?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8282
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#752 Messaggio da simplon » lun 31 dic 2018 17:49

22 per mille Bressanone-Fortezza

Per quanto riguarda le varianti di tracciato, mi permetto un'osservazione su quanto scrive Tz. Formalmente quanto dice è corretto, ma la reale motivazione delle varianti di Trento e Bolzano è un'altra. A Bolzano, senza la circonvallazione merci esterna, non è possibile realizzare il nuovo areale ferroviario che contempla il solo transito dei treni passeggeri ed è incompatibile con i merci. Idem a Trento, dove si vogliono portare fuori i merci in modo da ripensare radicalmente il nodo ferroviario non escludendo, anzi prevedendo espressamente, l'interramento della ferrovia in modo da arrivare ai nuovi quartieri residenziale (dove tra l'altro c'è il Muse) e al lungo Adige senza la cintura ferroviaria. Queste sono le vere motivazioni, anche se poi è vero che i conti tornano anche dal punto di vista del potenziamento della linea.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16210
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Tunnel di base del Brennero

#753 Messaggio da Tz » lun 31 dic 2018 18:08

Sul Brennero permettiti tutto quello che vuoi nei confronti di Tz perchè è una linea che, purtroppo, conosce molto poco e anche le realtà locali.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

fla221
**
**
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Tunnel di base del Brennero

#754 Messaggio da fla221 » lun 31 dic 2018 18:16

In ogni caso la tratta Fortezza-Ponte è quella fondamentale e indispensabile, le altri possono essere realizzate anche in futuro. I lavori alla stazione di Fortezza sono legati al tunnel, non alla tratta di accesso 1, anche se alla fine sono funzionali anche per quest'ultima.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14793
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Tunnel di base del Brennero

#755 Messaggio da quattroe28 » mer 02 gen 2019 23:16

simplon ha scritto:
lun 31 dic 2018 17:49
prevedendo espressamente, l'interramento della ferrovia in modo da arrivare ai nuovi quartieri residenziale (dove tra l'altro c'è il Muse)
io quando sono andato al MUSE a piedi dal centro ho potuto ammirare diversi mercioni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Tunnel di base del Brennero

#756 Messaggio da marzi » gio 03 gen 2019 7:52

Dalla piccola e quasi segreta biblioteca del muse c’è una vista sulla linea spettacolare
Sempre in treno, in tram o in pullman

fla221
**
**
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Tunnel di base del Brennero

#757 Messaggio da fla221 » ven 08 feb 2019 18:57

C'era un topic dedicato alle tratte di accesso?

Comunque Kompatscher dice entro questa estate la gara, avrà sentito Toninelli?


Gara a sud di Fortezza per tunnel Brennero

Entro l'estate del 2019 sarà pronto il bando da 1,5 miliardi per la variante della ferrovia fino a Ponte Gardena, da realizzare entro il 2027, anno di apertura del tunnel di base. E sulla linea AV Brescia-Verona, i ritardi potrebbero costare cari con risarcimenti fino a 800 milioni

"In Alto Adige partiremo in estate con il bando da 1,5 miliardi di euro per la realizzazione della tratta d'accesso sud del tunnel di base del Brennero": l'anticipazione è del presidente della Provincia autonoma di Trento, Arno Kompatscher in un incontro bilaterale a Monaco di Baviera con le autorità politiche locali guidate dal presidente bavarese, Markus Söder. La nuova tratta tra Fortezza (all'imbocco meridionale della galleria di base) e Ponte Gardena rappresenta la prima delle quattro varianti previste sull'attuale linea del Brennero. Il nuovo tracciato ferroviario sarà lungo circa 25 km, di cui 22 in galleria, e comprende un viadotto sul fiume Isarco.
Quest'opera, rispetto alle altre tre varianti (Bolzano, Trento e Verona), viene giudicata prioritaria, se non indispensabile, perché consente di superare una tratta piuttosto acclive della linea attuale, esattamente al 22 per mille nei pressi di Bressanone, con un tracciato che scenderebbe così al 12 per mille. Senza questo intervento si vanificherebbe addirittura l'intero investimento del tunnel di base, un'opera da poco più di otto miliardi di euro. A essere penalizzati, sarebbero i treni merci che non potrebbero sfruttare le potenzialità del tunnel di base, costruito proprio con lo scopo d'incrementare i traffici commerciali con treni di maggiore massa, senza vincoli di sagoma e a standard europeo.
L'impegno è perciò concludere i lavori della tratta Fortezza-Ponte Gardena contestualmente all'apertura all'esercizio del BBT, e quindi entro il 2027. Comunque, in attesa della nuove opere, secondo il presidente Kompatscher "è necessario mettere in campo tutte le misure possibili per poter sfruttare al massimo il potenziale attuale della tratta ferroviaria per trasferire il traffico da gomma a rotaia".
http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... l-brennero

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1939
Iscritto il: gio 30 ago 2007 13:57

Re: Tunnel di base del Brennero

#758 Messaggio da De 461 1001 » ven 08 feb 2019 19:28

Kompatscher sarebbe il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano (non di Trento)....
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

sandro87
*
*
Messaggi: 557
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#759 Messaggio da sandro87 » ven 08 feb 2019 21:15

Se bloccano quest'opera propongo di portare tutto l'inquinamento non evitato a casa di Toninelli.

fla221
**
**
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Tunnel di base del Brennero

#760 Messaggio da fla221 » ven 08 feb 2019 22:20

Intanto oggi in un vertice Bolzano-Trento-Innsbruck hanno deciso di contingentare l'accesso all'A22 in caso di traffico già dalla Pianura... Voglio vedere

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8282
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#761 Messaggio da simplon » mar 12 feb 2019 16:58

De 461 1001 ha scritto:
ven 08 feb 2019 19:28
Kompatscher sarebbe il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano (non di Trento)....
Grazie della segnalazione. E' stata una svista. L'abbiamo corretta (in rete).
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5573
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Tunnel di base del Brennero

#762 Messaggio da gbelogi » lun 25 feb 2019 19:39

Video bellissimo in tedesco:

https://www.youtube.com/watch?v=waBvS0gSR7Y
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10160
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Tunnel di base del Brennero

#763 Messaggio da Coccodrillo » lun 25 feb 2019 22:32

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5573
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Tunnel di base del Brennero

#764 Messaggio da gbelogi » lun 25 feb 2019 22:37

Me ne sono accorto un secondo dopo...

Video bellissimi. Speriamo di vedere la stessa qualità per il FBT.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 605
Iscritto il: dom 12 ago 2007 15:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tunnel di base del Brennero

#765 Messaggio da Frank_Castle » mar 26 feb 2019 8:56

Grazie per i link. Molto interessante l'introduzione, rende perfettamente l'idea dell'intero progetto.
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Rispondi