Tunnel di base del Brennero

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14821
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Tunnel di base del Brennero

#736 Messaggio da quattroe28 » mar 06 nov 2018 23:32

ma poi questo è trentino... siamo alle comiche..
ma almeno il tunnel del Brennero è come il TAP
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

lumiere1960
*
*
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 16 mar 2016 9:32

Re: Tunnel di base del Brennero

#737 Messaggio da lumiere1960 » mer 07 nov 2018 8:45

quattroe28 ha scritto:
mar 06 nov 2018 23:32
ma poi questo è trentino... siamo alle comiche..
appunto il BBT è in Alto Adige non in trentino

Fraccaro è di Montebelluna e candidato M5S nel Collegio di Pergine Valsugana (che ha perso) e nel plurinaminale TTAA (listino bloccato) che ha vinto.
non è il primo paracadutato su un territorio ....

saluti
Lumiere

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39833
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Tunnel di base del Brennero

#738 Messaggio da E412 » mer 07 nov 2018 10:10

Però io quoto e sottoscrivo quanto sotto:
simplon ha scritto:
gio 01 nov 2018 19:28
Il vice presidente SVP Daniel Alfreider: «È ora di dire basta a chi si dimostra irresponsabile, incompetente, superficiale e contraddittorio».
Disgraziatamente finché non crolla il governo quell'incompetente ce lo teniamo.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Marvol
**
**
Messaggi: 1921
Iscritto il: lun 17 nov 2008 17:16

Re: Tunnel di base del Brennero

#739 Messaggio da Marvol » gio 08 nov 2018 17:46

Quello attuale è il migliore governo della storia italiana dal tempo dei primi re di Roma: un nobile gruppo di ciarlatani semianalfabeti, incompetenti, incapaci, tracotanti, avventurieri. E mi fermo qui.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Tunnel di base del Brennero

#740 Messaggio da dedorex1 » gio 08 nov 2018 18:12

Il vero problema è il governo che ci meritiamo, magari non presi singolarmente, ma come Paese. E la considerazione è alquanto desolante
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8318
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#741 Messaggio da simplon » sab 29 dic 2018 21:30

dal Corriere Trentino

Brennero, Facchin si dimette: «Dal ministro solo silenzi»

L’ex commissario: «In sei mesi nessun riscontro, serve chiarezza»

Il tono è pacato e cordiale. Ma le parole di Ezio Facchin pesano come macigni. «Ho provato per sei mesi a interloquire con il ministro. Ma non ho avuto alcun riscontro» dice l’ingegnere. Che ieri ha reso noto il contenuto — decisamente pesante — di una comunicazione inviata alla vigilia di Natale al presidente del consiglio Giuseppe Conte: nella nota, lo stesso Facchin informava di rinunciare all’incarico di commissario straordinario per il corridoio ferroviario del Brennero.
Una notizia che ieri ha colto di sorpresa il mondo politico locale (e non solo). Ma che l’ingegnere mostra di avere ponderato bene: «Ho aspettato pazientemente di essere ascoltato, ma non è successo nulla. Per questo faccio un passo indietro: vadano avanti i progetti». Progetti importanti che, assicura Facchin (nominato nel 2015 su proposta dell’allora ministro Graziano Delrio: la scadenza del suo incarico era fissata per marzo del prossimo anno), «andranno avanti comunque: si tratta di interventi di valenza decennale. Non posso pensare che le generazioni che hanno lavorato a questi obiettivi abbiano sbagliato tutto». L’elenco tratteggia la valenza strategica dei progetti, «programmati — ricorda Facchin — fin dal 2003»: «Si tratta degli interventi per la realizzazione della nuova linea tra Fortezza e Ponte Gardena, in continuità con il nuovo tunnel del Brennero nonché delle circonvallazioni ferroviarie di Bolzano, Trento e Rovereto e dei nuovi accessi al nodo di Verona, per complessivi 85 chilometri di linea a doppio binario».
Ingegner Facchin, una decisione che sorprende. Nella sua nota parla di mancanza di riscontro da parte del ministro e dell’area veneta.
«Sì, dal ministro in sei mesi non ho avuto alcun cenno di riscontro rispetto alla possibilità di interloquire. Ho inviato una relazione dettagliata, ho chiesto incontri. Ma nulla. Mi sono convinto quindi che i grandi progetti, ai quali si sta lavorando da oltre vent’anni, non rientrino nelle priorità del nuovo governo. Nella mia decisione c’è anche un’esigenza di chiarezza nei confronti dei territori interessati dalle tratta di accesso al tunnel. Ma non solo».
Cioè?
«Faccio un passo indietro io per far andare avanti i progetti. Tolgo il governo da un impiccio: sono stato nominato dal governo precedente e forse questo conta. Una mia valutazione personale? Può darsi. C’è però un fatto: finora non sono mai stato ricevuto dal ministro».
E la questione veneta? Recentemente ha presentato alla Regione e al Comune di Verona un piano per lo sviluppo del trasporto suburbano su ferro.
«Da parte del Comune di Verona ho registrato un irrigidimento, un blocco che considero grave. Anche questo mi ha convinto a lasciare».
Ma ora come si andrà avanti? C’è la possibilità che i progetti si fermino?
«No, si tratta di progetti di valenza decennale che non si risolvono con una posizione a favore o contro di un ministro che si erge a giudice. E nemmeno con la farsa dei costi-benefici. Non posso pensare che intere generazioni abbiano sbagliato tutto su questi interventi. Si proseguirà quindi. Il lotto tra Fortezza e Ponte Gardena è già molto avanti e non richiede un nuovo commissario: l’appalto è previsto nel 2019 e i lavori potrebbero terminare insieme alla galleria di base del Brennero. Per la parte di Trento e Verona, invece, c’è ancora molto lavoro da fare».
Com’è la situazione sul fronte della circonvallazione di Trento?
«Il quadro è buono. La sottoscrizione del protocollo per lo studio di fattibilità della circonvallazione, da realizzare insieme al Nordus e all’interramento della linea storica, è stato un passaggio rilevante. I risultati dello studio stanno raccogliendo un largo consenso e richiederanno un deciso impegno progettuale e politico».
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16219
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Tunnel di base del Brennero

#742 Messaggio da Tz » sab 29 dic 2018 22:18

Appunto, a cosa serve tutta questa pantomima quando intanto il tunnel del Brennero è già in servizio e utilizzato dagli spedizionieri ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#743 Messaggio da sandro87 » sab 29 dic 2018 23:00


Comunque l'avevate previsto, il governo attuale avrebbe bloccato ogni lavoro successivo cioè quelli non ancora appaltati.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8318
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#744 Messaggio da simplon » sab 29 dic 2018 23:15

Perché buttare soldi nelle infrastrutture, quando servono per cancellare la povertà (parole di un personaggio di spicco dell'attuale governo senza arte né parte). :wall:
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16219
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Tunnel di base del Brennero

#745 Messaggio da Tz » sab 29 dic 2018 23:50

Personaggio di spicco o spicco di personaggio ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

fla221
**
**
Messaggi: 1376
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Tunnel di base del Brennero

#746 Messaggio da fla221 » dom 30 dic 2018 17:31

Il problema è che la tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza non è ancora partita

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 8318
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#747 Messaggio da simplon » dom 30 dic 2018 17:41

Sì però sono state poste delle basi ormai solide almeno per questa prima tratta prioritaria, vedi anche:

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7873
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Tunnel di base del Brennero

#748 Messaggio da dedorex1 » lun 31 dic 2018 12:06

Le tratte di accesso sarebbbero indispensabili da subito o in teoria potrebbero aspettare ancora un po'?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#749 Messaggio da nik652 » lun 31 dic 2018 12:10

Quella del lotto funzionale 1 Fortezza Ponte Gardena risulta fondamentale al fine di ridurre le pendenze per non vanificare il traforo di base.
La gara doveva essere avviata nel 2018. É stata avviata ?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16219
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Tunnel di base del Brennero

#750 Messaggio da Tz » lun 31 dic 2018 12:12

Sono una strozzatura per portare il valico a regime e far rendere al meglio l'investimento del tunnel (come lo sono le tratte italiane e francesi di accesso al FBT)
I treni circolano ugualmente ma la linea ha meno potenzialità e quindi meno rendimento... ma costa di meno... qui un bilancio costi/benefici avrebbe un po' più senso... ma se non investi limiti lo sviluppo... o no ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi