Tunnel di base del Brennero

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Re: Tunnel di base del Brennero

#721 Messaggio da RF » gio 25 ott 2018 19:43

O sono io che non capisco, ma perché prevedere anche l'interconnessione di Fortezza quando i binari del quadruplicamento passano per la stazione stessa ? allucinante l'impegno di spesa e di lavori che ne viene fuori

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Re: Tunnel di base del Brennero

#722 Messaggio da Fabio » gio 25 ott 2018 21:26

Dici a livello di servizio viaggiatori, nel senso che potevano fare i marciapiedi anche sulla linea BBT, o a livello di infrastruttura?
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Re: Tunnel di base del Brennero

#723 Messaggio da Fabio » gio 25 ott 2018 21:27

GT3.2 ha scritto:
gio 25 ott 2018 0:10
Altra cosa che non si capisce dallo schema, il binario pari dell'interconnessione per portarsi verso la nuova linea, taglia tutto il piazzale o lo scavalca?
Scavalca.
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Re: Tunnel di base del Brennero

#724 Messaggio da Fabio » gio 25 ott 2018 21:29

simplon ha scritto:
gio 25 ott 2018 9:22
In occasione dell'apertura all'esercizio della galleria Cardano tra Prato Isarco e Bolzano ricordo di aver visto uno schema in pianta in cui figurava tratteggiata un'interconnessione destinata alla futura linea. Se ho capito bene era per la circonvallazione di Bolzano, ma a rigor di logica dovrebbe valere anche come prosecuzione dell'intero itinerario su nuovo tracciato.
All'interno della galleria Cardano, vicino all'imbocco nord, è già presente il camerone dove si allaccerà l'interconnessione proveniente dalla circonvallazione di Bolzano.
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Re: Tunnel di base del Brennero

#725 Messaggio da Coccodrillo » gio 25 ott 2018 22:55

Anche il BBT stesso a sud ha 4 portali (due per tubo), suppongo per via dello spazio troppo limitato per collegare tutti i binari all'aperto.

Piuttosto mi chiedo a che serva l'interconnessione per andare da Fortezza alla nuova linea verso sud. Al massimo per far fermare EC a Fortezza (coincidenza per la Pusteria) e poi fare la linea nuova. Dal BBT a Fortezza ha senso per treni Innsbruck-Pusteria/Bressanone.
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Re: Tunnel di base del Brennero

#726 Messaggio da fla221 » ven 26 ott 2018 13:08

RF ha scritto:
gio 25 ott 2018 19:43
O sono io che non capisco, ma perché prevedere anche l'interconnessione di Fortezza quando i binari del quadruplicamento passano per la stazione stessa ? allucinante l'impegno di spesa e di lavori che ne viene fuori
Perché i binari del BBT che poi proseguono per Ponte Gardena non hanno marciapiedi ma dovrebbero essere passanti, quindi se vuoi fermarti a Fortezza per fare fermata (si utilizzerà sempre di meno con la variante Val di Riga) o per un problema ad uno dei tunnel o per problemi tecnici al treno, utilizzi le interconnessioni.
L'interconnessione verso nord è ancora più utile perché la useranno tutti i pax che fermano a Bressanone.


Guardatevi questa planimetria: http://www.va.minambiente.it/File/Documento/13914
I binari che vengono dal BBT sono 4 (con deviate in galleria) ma a Fortezza non avranno marciapiedi e sono indipendenti dagli altri della stazione, dopo prosegono dentro l'altro tunnel. Teoriamente potrebbero essere tutti a 25kV senza cambio di tensione.

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Re: Tunnel di base del Brennero

#727 Messaggio da RF » ven 26 ott 2018 20:42

Capisco che era un pò una soluzione "ortodossa" ma io pensavo ad una interconnessione a raso tra i binari della nuova linea e quella vecchia, almeno per questa situazione se questa consentiva di risparmiare un bel po' di soldi, ignorando però la questione 3 KV -25 Kv di come sarà esattamente l'alimentazione delle due tratte.
D'altronde come dice giustamente Coccodrillo l'interconnessione di Fortezza sud serve a poco o niente, semmai dovrebbe essere fatta in senso contrario, dalla linea nuova verso quella vecchia verso sud (appunto verso Bressanone futuro centro di interscambio per la Valpusteria anche per gli EC)

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Re: Tunnel di base del Brennero

#728 Messaggio da fla221 » ven 26 ott 2018 21:24

Ma per quello scopo c'è l'interconnessione a nord della stazione (che fa parte del lotto BBT), i treni escono e si immettono sulla vecchia poco prima di Fortezza e proseguono normalmente verso Bressanone.

Senza andare a cercare le scartoffie sul sito del MIT, prendo dal sito di BBT


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Re: Tunnel di base del Brennero

#729 Messaggio da Coccodrillo » sab 27 ott 2018 11:10

Ripensandoci l'interconnessione Fortezza <=> NBS potrebbe servire per le precedenze (merci che si fermano a Fortezza mentre un EC passa sulla nuova linea).
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Re: Tunnel di base del Brennero

#730 Messaggio da krisu99 » dom 28 ott 2018 8:53

Fortezza si trova quota 750m, Bressanone circa 200 metri più basso, ma distante pochi chilometri percorsi sull'attuale rampa assai ripida. In parte parlarla all'autostrada, bene si intravede l'inclinazione..

Non capisco perché l'imbocco sud della BBT non si è fatto presso Bressanone Sud, risparmiando di trascinare inutilmente treni pesanti su è giù quei 200m di dislivello?

Aggiungendo costi e complessità delle gallerie previste "allunga-percorso" per attenuare le pendenze (=doppia trazione) in stile Val Susa, la soluzione attuale mi pare poco idonea a lungo tempo.

A nord di Fortezza la valle dell'Isarco è "quasi pianura", il BBT ci corre poche decine di metri sotto (a fianco). E poi il BBT verso sud finisce proprio quando la valle (verso Bressanone) scende ripida? Boh.

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Re: Tunnel di base del Brennero

#731 Messaggio da Coccodrillo » dom 28 ott 2018 16:27

Per permettere treni Innsbruck-Lienz?

In ogni caso la nuova linea dovrebbe avere al massimo il 12,5 per mille, quindi niente doppia trazione.
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Re: Tunnel di base del Brennero

#732 Messaggio da RF » lun 29 ott 2018 14:28

krisu99 ha scritto:
dom 28 ott 2018 8:53
Fortezza si trova quota 750m, Bressanone circa 200 metri più basso, ma distante pochi chilometri percorsi sull'attuale rampa assai ripida. In parte parlarla all'autostrada, bene si intravede l'inclinazione..
Non capisco perché l'imbocco sud della BBT non si è fatto presso Bressanone Sud, risparmiando di trascinare inutilmente treni pesanti su è giù quei 200m di dislivello?
Aggiungendo costi e complessità delle gallerie previste "allunga-percorso" per attenuare le pendenze (=doppia trazione) in stile Val Susa, la soluzione attuale mi pare poco idonea a lungo tempo.
A nord di Fortezza la valle dell'Isarco è "quasi pianura", il BBT ci corre poche decine di metri sotto (a fianco). E poi il BBT verso sud finisce proprio quando la valle (verso Bressanone) scende ripida? Boh.
Scusa ma quanto lunga la volevi fare questa galleria, già i 50 e passa di adesso sono un bel botto
Il discorso poi che a nord di Fortezza la galleria corre parallela alla valle conta perché ti consente di fare le finestre intermedie per lo scavo che se se mantieni il limite di quota molto più basso di come dici non le puoi più fare

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Re: Tunnel di base del Brennero

#733 Messaggio da simplon » gio 01 nov 2018 19:28

Il ministro trentino Riccardo Fraccaro nei giorni scorsi ha sostenuto che sia il caso di bloccare i lavori del BBT e l’altro ieri il suo compagno di partito e ministro (senza arte né parte) Toninelli ha affermato: «Il collega Fraccaro espone una posizione sensata, che riflette la visione del M5s che si interroga giustamente sul merito e sulla utilità di alcune grandi opere». Durissime le reazioni locali a queste affermazioni. Confindustria parla di “infarto europeo” se si blocca questa canale vitale per tutte le reazioni nord-sud. Il vice presidente SVP Daniel Alfreider: «È ora di dire basta a chi si dimostra irresponsabile, incompetente, superficiale e contraddittorio».
Saluti da simplon

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Re: Tunnel di base del Brennero

#734 Messaggio da RegioAV » gio 01 nov 2018 19:32

Il 30 e passa % qualcuno glielo ha dato eh! E pure alla Lega, naturale alleato.
Ma vuoi mettere quanto è arrogante Renzi?
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Re: Tunnel di base del Brennero

#735 Messaggio da fla221 » ven 02 nov 2018 17:05

Parole al vento, qui a differenza del FBT è già tutto appaltato. Il rischio è per la Ponte Gardena-Fortezza... ma sono sicuro che la PAB riuscirà ad arrivare al risultato mentre a Roma parlano a vanvera.

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