Tunnel di base del Brennero

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7726
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#616 Messaggio da simplon » mer 20 giu 2018 11:52

Personalmente sarei orgoglioso di abitare a Trento o a Bolzano.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

qalimero
**
**
Messaggi: 6961
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Tunnel di base del Brennero

#617 Messaggio da qalimero » mer 20 giu 2018 13:07

Se a trento ci mettono i soldi, si può anche fare... poi vediamo se si lamentano della stazione che hanno voluto.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#618 Messaggio da nik652 » mer 20 giu 2018 13:30

Beh oddio sono sempre soldi pubblici...e la spesa va giustificata...

a Bolzano e Trento non vorrei mai prevalesse la speculazione edilizia a svantaggio di un ammodernamento e miglioramento degli esistenti impianti ferroviari...

...specialmente quello di Bolzano mi auguro che il rendering sia per dare un'idea di massima perchè cosi la stazione risulta troppo ridimensionata per gestire il traffico che in futuro si genererà...

A Trento vorrei capire il potenziamento di sotterrare la stazione...che manterebbe lo stesso prg dei binari ?

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1653
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Tunnel di base del Brennero

#619 Messaggio da Lirex » mer 20 giu 2018 13:35

Scommettiamo che quattro binari sarà la soluzione della stazione sotterranea "potenziata" ?

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7726
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tunnel di base del Brennero

#620 Messaggio da simplon » mer 20 giu 2018 13:38

Del resto se hanno fatto così a Bologna AV...

Contestualmente c'è la news anche su Bolzano:
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7548
quello di Bolzano mi auguro che il rendering sia per dare un'idea di massima perchè cosi la stazione risulta troppo ridimensionata per gestire il traffico che in futuro si genererà.
Solo pax. Anche considerando il potenziamento sia verso Merano, sia verso Dobbiaco, non è che servano 26 binari.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#621 Messaggio da nik652 » mer 20 giu 2018 14:39

Lirex ha scritto:Scommettiamo che quattro binari sarà la soluzione della stazione sotterranea "potenziata" ?
Era proprio a quel prg che alludevo :-)

Si a Bolzano solo Pax son d'accordo, ma nemmeno quella roba li striminzita...

Da sud convergerebbero in futuro i due binari della Brennero "storica" più i due della Merano raddoppiata...dà lì bisogna pensare a replicare i binari del nuovo piazzale tenendo conto del modello di esercizio che si vorrà fare considerando che a nord vi sarà la confluenza della Merano nella Brennero...
In più come già detto gli attuali materiali pax che stazionano a Bolzano per svariate esigenze dove verrebbero ospitate ? E il Deposito ?
O pensano ad un'area specifica alla periferia di Bz lato Merano...



Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10020
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Tunnel di base del Brennero

#622 Messaggio da Coccodrillo » mer 20 giu 2018 14:43

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

sandro87
*
*
Messaggi: 367
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#623 Messaggio da sandro87 » mer 20 giu 2018 19:50

Ma io non capisco perché dare priorità alle merci, nel senso avevo letto che volevano fare AV a 250km/h sulle circonvallazioni dedicato alle merci, l'ho sognato? Forse ho anche sognato che in progetto fare tutta la Verona Brennero a 250km/h per poi entrare nel tunnel ma immagino avrebbe costi proibitivi.

Quindi, c'è una intenzione a velocizzare qualcosa anche sulla linea storica o no?

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#624 Messaggio da nik652 » mer 20 giu 2018 20:25

Vado a memoria ma la linea AC del Brennero è pensata per i 250...i lotti 2 e 3 -le circonvallazioni merci- sono tratte della nuova linea che saltano sistematicamente Bolzano e Trento.
Ci saranno credo le interconnessioni necessarie per Trento Roncafort e Bolzano.

La priorità è il lotto 1 per il quale credo sia in corso la gara di appalto forse ?

sandro87
*
*
Messaggi: 367
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#625 Messaggio da sandro87 » mer 20 giu 2018 20:45

È che escluso le circonvallazioni non ho capito dove la fanno (e come con gli spazi) questa linea nuova AC.
A me sembra di capire che tutti i miglioramenti previsti da Verona a Fortezza sono tutti decicati alla linea per le merci (nuova linea = tratte nuove), i passeggeri rimangono sulla nuova senza miglioranenti.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5388
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Tunnel di base del Brennero

#626 Messaggio da gbelogi » mer 20 giu 2018 20:55

I NO TAV, quando servono non ci sono mai.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

sandro87
*
*
Messaggi: 367
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Tunnel di base del Brennero

#627 Messaggio da sandro87 » mer 20 giu 2018 21:02

Pensavo che evidentemente anche se tutto fosse a 250km/h (vecchie e nuova) per una linea così corta i vantaggi di tempi per pax sarebbe quasi nullo, e sembra che una linea poi veloce ci sarà per tutti tra Fortezza e Ponte Gardena.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#628 Messaggio da nik652 » mer 20 giu 2018 22:05

Si la Fortezza - Ponte Gardena è il lotto 1 il più importante in ordine di realizzazione perchè abbatte le pendenze al fine di non rendere "inutile" la galleria di base.
Prevede grossomodo due gallerie inframezzate da un Ponte Strallato abbastanza ardito che passerà sopra l'Isarco e l'autostrada.

Se non ho capito male l'unico tratto in comune tra vecchia e nuova linea è costituito dalla galleria Sciliar.

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom 21 dic 2003 13:43
Località: Verona
Contatta:

Re: Tunnel di base del Brennero

#629 Messaggio da Fabio » mer 20 giu 2018 22:17

In che senso? La galleria Sciliar è a sud di Ponte Gardena. E anche li è previsto un futuro quadruplicamento.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Tunnel di base del Brennero

#630 Messaggio da nik652 » mer 20 giu 2018 22:43

Fabio si hai ragione la Sciliar è a sud di Ponte Gardena...andavo a memoria sui file relativi al lotto 1 che mi sono scaricato sul computer un anno fa...ma è molto probabile che sbagli io e sia corretto quanto dici, anche perchè mi pare di ricordare che a Prato Tires abbiano già fatto lavori propedeutici per l'interconnessione alla nuova linea...puoi confermare ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti