Tunnel di base del Brennero

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
LocoDiesel
*
*

Tunnel di base del Brennero

#1 Messaggio da LocoDiesel » mer 06 apr 2005 7:29

Mentre da noi si è ancora in fase embrionale, in Svizzera il Lötschberg è in avanzata fase di realizzazione ed il Gottardo, pur tra innemerevoli difficolta' tecniche, va avanti. Anche se un giorno chissà il Brennero verrà realizzato, il ritardo sarà sempre incolmabile.

e402p
*
*

#2 Messaggio da e402p » mer 06 apr 2005 8:00

non pensare che dalle oltre parti non ci siano inconvenienti di qualsiasi natura.
puo'anche darsi che quando sara'pronto il traforo sara'in ritardo ma intanto qualcosa si sta'muovendo mentre per troppi anni è rimasto tutto fermo :wink:
lodi..stazione di lodi treno intercity 551 marconi proveniente da milano centrale per ancona è in arrivo al binario 2 ferma a milano rogoredo milano lambrate

LocoDiesel
*
*

#3 Messaggio da LocoDiesel » mer 06 apr 2005 8:05

E' pur vero anche questo; bisogna vedere se si considera il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

e402p
*
*

#4 Messaggio da e402p » mer 06 apr 2005 8:08

LocoDiesel ha scritto:E' pur vero anche questo; bisogna vedere se si considera il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
naturalmente.......... :D
i tempi sono oramai biblici :roll: :roll: pero'si tratta di un opera di fondamentale importanza per evitare che il paese si chiuda in se stesso senza sbocchi con la comunita' :wink: :wink: quindi spero che si riesca almeno a recuperare parte del tempo perso o quanto meno evitare nuovi ritardi nella progettazione e costruzione :wink:
lodi..stazione di lodi treno intercity 551 marconi proveniente da milano centrale per ancona è in arrivo al binario 2 ferma a milano rogoredo milano lambrate

Vainamoinen
**
**

#5 Messaggio da Vainamoinen » mer 06 apr 2005 10:28

E si va avanti a perdere scorci magnifici per noi appassionati...

Fra l'altro, bisognerà trovare il modo di rendere più confortevole il viaggio in treno sotto questi tunnel: 20'-30' al buio non devono essere molto piacevoli! Già io mi scoccio nella Grande Galleria dell'Appennino...

Non si potrebbbe riservare il traforo di base ai merci e lasciare i treni passeggeri sul valico? Tanto chi ha fretta oramai prende l'aereo, mica il treno (che far l'altro costa di più!)...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#6 Messaggio da sr » mer 06 apr 2005 10:35

Il valico resterà per il trasporto locale passeggeri e il collegamento con la Val Pusteria.
Gli EC andranno tutti nel tunnel!
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

yhawkb
^_^
^_^

#7 Messaggio da yhawkb » mer 06 apr 2005 16:36

sr ha scritto:Il valico resterà per il trasporto locale passeggeri e il collegamento con la Val Pusteria.
Gli EC andranno tutti nel tunnel!
Per Ec intendi ICE o ETR vero?

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggio da Fabio » mer 06 apr 2005 17:28

Vainamoinen ha scritto:E si va avanti a perdere scorci magnifici per noi appassionati...
Per fortuna gli scorci tra Fortezza e Innsbruck non spariranno.
Dovremo però rassegnarci a vedere passare solo treni regionali o poco più!

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#9 Messaggio da sr » gio 07 apr 2005 10:17

yhawkb ha scritto:Per Ec intendi ICE o ETR vero?
Mi sembra che ad oggi solo l'etr470 (ed i futuri pendolini) possono andare sotto la catenaria svizzero-austro-tedesca e non mi sembra che ci siano ICE che possono viaggiare in Italia.
Credo quindi che gli EC circoleranno ancora quando sarà pronto il tunnel.

Negli anni successivi, visto che i treni classici vengono sempre più sostituiti da elettrotreni, sicuramente finirà come diti tu, ma non con i treni attuali.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

e402p
*
*

#10 Messaggio da e402p » gio 07 apr 2005 10:22

sr ha scritto:
yhawkb ha scritto:Per Ec intendi ICE o ETR vero?
Mi sembra che ad oggi solo l'etr470 (ed i futuri pendolini) possono andare sotto la catenaria svizzero-austro-tedesca e non mi sembra che ci siano ICE che possono viaggiare in Italia.

Negli anni successivi, visto che i treni classici vengono sempre più sostituiti da elettrotreni, sicuramente finirà come diti tu, ma non con i treni attuali.
infatti dovrebbe essere al momento solo etr 470 :wink:

yhawkb
^_^
^_^

#11 Messaggio da yhawkb » gio 07 apr 2005 10:45

e402p ha scritto:
sr ha scritto: Mi sembra che ad oggi solo l'etr470 (ed i futuri pendolini) possono andare sotto la catenaria svizzero-austro-tedesca e non mi sembra che ci siano ICE che possono viaggiare in Italia.

infatti dovrebbe essere al momento solo etr 470 :wink:
finira' che la Cisalpino gestira' i collegamenti internazionali dell italia con Austria / Germania e Svizzera. Visto che hanno in ordine 14 nuovi etr, la loro offerta commerciale sara' destinata ad aumentare nei prossimi anni..

FEDERICO II
^_^
^_^

#12 Messaggio da FEDERICO II » dom 17 apr 2005 16:47

ma dunque il tunnel di base del Brennero vorrà dire anche una nuova linea AV VERONA-BOLZANO????
Ultima modifica di FEDERICO II il lun 25 apr 2005 15:30, modificato 1 volta in totale.

e402p
*
*

#13 Messaggio da e402p » dom 17 apr 2005 17:01

FEDERICO II ha scritto:ma dunque il tunnel di base del brennero vorrà dire anche una nuova linea AV VERONA-BOLZANO????
probabilmente in futuro ci sara' ma penso che verra'costruita in un secondo momento :( :wink:

FEDERICO II
^_^
^_^

#14 Messaggio da FEDERICO II » dom 17 apr 2005 17:04

dunque prima il tunnel e poi l'AV???

ALe840
*
*
Contatta:

#15 Messaggio da ALe840 » dom 17 apr 2005 17:22

no, è questa una delle contraddizioni.

La galleria ha senso solo se fa parte di un quadruplicamento Verona - München. Però per ora si lavora solo tra Innsbruck e il confine austro-tedesco. Della nuova Bolzano-Verona si parla soltanto, non esistono progetti concreti: si sa solo che arriverà molto tardi, ben dopo la galleria di base! Della serie... spendiamo tanti soldi, per poi non potere sfruttare le potenzialità dell'opera per molti anni!

Rispondi