[ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 3077
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#421 Messaggio da GT3.2 » mar 30 apr 2019 9:56

La LGV Sud-est nell'estremità nord é tra i 270 e i 290 treni/gg
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39777
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#422 Messaggio da E412 » mar 30 apr 2019 10:09

AlexDD ha scritto:
lun 29 apr 2019 19:24
Quindi nessuno è al corrente della cosa?
Problemi evidenti su quella tratta ci sono da un bel po', sulla causa effettiva (quale combinazione di eventi, se influisce o meno il fatto che sia quasi tutta in galleria ecc) però io non ho informazioni specifiche.
Va comunque detto che la sua brevità, la tipologia e quantità di traffico che la interessa e l'andamento plano-altimetrico rendono i 250 una limitazione poco impattante. Resta il problema, di non poco conto, del comfort di marcia decisamente scadente.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14452
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#423 Messaggio da UluruMS » mar 30 apr 2019 10:26

Ps: era la traduzione della velina SNCF
🙈🙉🙊

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16205
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#424 Messaggio da Tz » mar 30 apr 2019 12:02

GT3.2 ha scritto:
mar 30 apr 2019 9:56
La LGV Sud-est nell'estremità nord é tra i 270 e i 290 treni/gg
Esattamente tra il triangolo di Coubert (interconnessione di Parigi) e bivio di Pasilly (uscita per Digione) percorsa però da circa 1/3 dei TGV circolanti su LGV SNCF mentre sulla Bologna - Firenze circolano TUTTI gli AV della rete FS.
Da considerare che la tratta in questione SNCF è stata messa in servizio nel 1981 e 1983 mentre quella FS... 25 anni dopo... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14452
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#425 Messaggio da UluruMS » mar 30 apr 2019 13:40

Proprio TUTTI gli AV italiani no.

E, per la precisione, la velina SNCF specificava che le 240 circolazioni giornaliere sono riferite appunto alla tratta nord della LGV sud Est e sono la media su base annua orario 2018
🙈🙉🙊

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16205
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#426 Messaggio da Tz » mar 30 apr 2019 14:02

Ah beh, proprio tutti no, basta considerare AV anche i Milano-Venezia... :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

AlexDD
*
*
Messaggi: 689
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:17
Località: Roma

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#427 Messaggio da AlexDD » mar 30 apr 2019 22:18

E412 ha scritto:
mar 30 apr 2019 10:09
Problemi evidenti su quella tratta ci sono da un bel po'
All'incirca da quanto?

AlexDD
*
*
Messaggi: 689
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:17
Località: Roma

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#428 Messaggio da AlexDD » mar 30 apr 2019 23:01

UluruMS ha scritto:
mar 30 apr 2019 8:19
Non è proprio una semplice sostituzione di rotaie e, mi pare, pure le traverse, ci sono leggere ma sostanziali differenze tra i macrolotti delle AV.
Poi capita la sfiga della contemporaneità di questa contingenza con i lavori programmati sulla "storica".
1) io pensavo che traverse e rotaie fossero le stesse su tutta la linea...nel senso, parliamo della stessa linea, non di due linee AV distinte...
2) ma quindi, c'è certezza che sia in programmazione un intervento a riguardo? Oppure ancora è tutto ipotetico?

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14790
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#429 Messaggio da quattroe28 » mer 01 mag 2019 9:09

è da un pò che c'è questo problema... lo tirai fuori anche oi un anno fa..

bisogna vedere come procedono e quando procedono i lavori sulla DD per l'adeguamento della sagoma..
Chiaramente 250 o 300 alla fine in un tratto di 25 minuti tra due nodi incasinati (Bologna sotterranea e il nodo fiorentino) non rappresentano dal punto di vista el tempo una grande perdita.
Ma il confort oggettivamente dventa scarso.
quanto alla sicurezz aintrinseca immagino di no. Certo che se uno del codacons leggesse FOL... :lol: :lol: :lol:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 671
Iscritto il: gio 27 feb 2014 11:11

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#430 Messaggio da jr500 » mer 01 mag 2019 12:29

C’e’ Una risposta di “ Clabre” in Imprese e servizi nella discussione Orario 2019

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#431 Messaggio da TkMatt » sab 04 mag 2019 19:35

per gli ignoranti come me etcs 2.3 cosa significa? livello 2 rev 3?

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1983
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#432 Messaggio da Lirex » dom 05 mag 2019 8:39

E' una indicazione da softwaristi... significa Versione.Release.Build
Versione= indica le caratteristiche generali (tipo Windows 10), si parte dalla 1
Release = aggiunge alcune funzionalita accessorie rispetto alla release base , che parte da 0
Build = parte da 0 e normalmente serve a correggere bachi senza aggiungere funzioni

Nel caso di ETCS la evoluzione è stata la seguente:

vers (1.0.0) SRS5a (luglio 1998): versione iniziale usata come base per la standardizzazione
vers: (1.1.0) (aprile 1999): versione contenente chiarimenti e proposte da parte dell' industria europea (UNISIG)
vers. 2.0.0 (Aprile 2000): Vengono introdotte nuove funzionalità come l' Handover di RBC e la lista dei parametri della via
vers 2.2.2 ( anno 2002): E' la prima emissione delle specifiche SRS da parte di UNISIG, la versione viene specificata nella prima stesura delle TSI-segnalamento per l' alta velocità 2002/731 EC
vers 2.2.2+ (subset 108 - anno 2006); la specifica contiene e alcune correzioni ed è specificata nelle TSI per il segnalamento 2006/679 EC
vers 2.3.0 (anno 2007): La commissione europea specifica la versione come base per le TSI -segnalamento 2007/153 EC
vers 2.3.0d (luglio 2008): è la versione corretta della precedente, nella quale sono stati eliminati gli errori ( d=debugged) ed è stata la base per le prime realizzazioni commerciali non sperimentali
vers 3.0.0 (dicembre 2008): Contiene una serie di nuove funzionalità tra le quali la modalità "Limited Supervision" proposta dalla Svizzera e dalla Germania
vers 3.1.0 (febbraio 2010): contiene chiarimenti e correzioni alla stesura base della versione 3
vers 3.2.0 (gennaio 2011): consolidamento della versione precedente, è prima versione accettata dalla commissione europea per la "Baseline 3"
vers 3.3.0 (luglio 2013): versione corretta che dovrebbe rimpiazzare/affiancare la versione 2.3.0d nel servizio commerciale
vers 3.4.0 (maggio 2014): Baseline 3 R1, introduce nuove informazioni sulla possibile implementazione del livello 3, utilizzo del GPRS per le comunicazioni radio GSM-R
vers 3.5.0 ( dicembre 2015 ) Baseline 3 R2, include nuove specifiche per GPRS con supporto EDGE e aggiornamento DMI
vers 3.6.0 (giugno 2016): Baseline 3 Set 3, versione stabile della B3R2, adatta all' utilizzo in servizio commerciale.

Sulla rete Italica AV c'è la versione 2.3.0d
Sulla Domodossola-Confine dovrebbe esserci un 3.3.0 per l' ETCS L1-LS

TEE68
**
**
Messaggi: 2668
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#433 Messaggio da TEE68 » dom 05 mag 2019 9:01

All'incirca da quanto?

Anni, e non solo uno. E mi sono sempre stupito del fatto che non ne parla nessuno (anche qui sul forum se ne parla poco). A volte ho avuto fifa e ho dovuto ragionarci sopra per farla passare.
Ma è una cosa da tenere nascosta?

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#434 Messaggio da RegioAV » dom 05 mag 2019 9:05

Confermo. Anni e anni.
Sopratutto verso Firenze a me ha dato sempre la spiacevole sensazione "oddio stiamo per deragliare e morirò tra le lamiere insieme ad altre centinaia di persone".
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

genovaquartodei1000
*
*
Messaggi: 171
Iscritto il: dom 16 ott 2016 20:48

Re: [ LINEA ] [ AV ] Bologna - Firenze (3)

#435 Messaggio da genovaquartodei1000 » dom 05 mag 2019 15:00

Scusate, in due parole mi spiegate cosa succede sulla linea che tende al terrore ?

Rispondi