Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DeCampo94
**
**
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer 10 mar 2010 17:55

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#271 Messaggio da DeCampo94 » mar 09 gen 2018 11:13

facce ha scritto:Più che politica disincentiva mi vien da pensare ad un sistema semplicemente fatto alla cinofallica, conoscendo i miei polli... Il sistema di acquisto Trenord propone un biglietto Gaggiolo-Stabio a 3.50 EUR, quando in realtà sarebbe un biglietto Arcobaleno a 1 zona da 2.50 CHF (2.14 EUR), tra l'altro la tratta in questione sarebbe ad esclusiva tariffazione svizzera, quindi Trenord non dovrebbe neanche proporne l'acquisto.
Infatti Trenord non deve vendere Gaggiolo stabio

Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17115
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#272 Messaggio da etna805 » mar 09 gen 2018 11:27

Ieri notavo che sul sito Trenitalia non si riusciva più a fare il biglietto Varese-Como mentre era possibile, ad esempio, fare il biglietto Porto Ceresio-Como ::-?:

A proposito della Varese-Porto Ceresio invece, che voi sappiate è stata ricostruita nella stessa sede della vecchia linea o qualcosa è stato variato (ad esempio interramento delle stazioni di Induno Olona ed Arcisate con mantenimento della linea sullo stesso percorso)? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 723
Iscritto il: gio 07 mag 2009 15:24
Località: Casatenovo (LC)

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#273 Messaggio da EBD 700-11 FM » mar 09 gen 2018 11:37

Da quanto ho visto ieri, la linea è stata, dopo il PM Bevera, riarmata tale e quale. L'unica variante "visibile" è la stazione di Porto Ceresio al quale è stato modificato il piano del ferro riducendolo a soli 2 binari per servizio viaggiatori ed un "tronco di lavoro". La cosa che mi chiedo è il senso di aver fatto (a Porto Ceresio) una banchina che può accogliere una compo di 9/10 pezzi... :roll:
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#274 Messaggio da facce » mar 09 gen 2018 11:45

DeCampo94 ha scritto:
mar 09 gen 2018 11:13
facce ha scritto:Più che politica disincentiva mi vien da pensare ad un sistema semplicemente fatto alla cinofallica, conoscendo i miei polli... Il sistema di acquisto Trenord propone un biglietto Gaggiolo-Stabio a 3.50 EUR, quando in realtà sarebbe un biglietto Arcobaleno a 1 zona da 2.50 CHF (2.14 EUR), tra l'altro la tratta in questione sarebbe ad esclusiva tariffazione svizzera, quindi Trenord non dovrebbe neanche proporne l'acquisto.
Infatti Trenord non deve vendere Gaggiolo stabio

Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk
Non dovrebbe, ma lo fa nella sezione titoli transfrontalieri (http://store.trenord.it/biglietti-transfrontalieri) al prezzo sbagliato
EBD 700-11 FM ha scritto:
mar 09 gen 2018 11:37
Da quanto ho visto ieri, la linea è stata, dopo il PM Bevera, riarmata tale e quale. L'unica variante "visibile" è la stazione di Porto Ceresio al quale è stato modificato il piano del ferro riducendolo a soli 2 binari per servizio viaggiatori ed un "tronco di lavoro". La cosa che mi chiedo è il senso di aver fatto (a Porto Ceresio) una banchina che può accogliere una compo di 9/10 pezzi... :roll:
Anche prima della riapertura il III binario non era servito, pero' hanno fatto una bella cavolata, potevano fare il secondo marciapiede tra il II e III invece che tra il I e il II e poter usare, all'occorrenza, tutti i binari della stazione
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

i-luvi
^_^
^_^
Messaggi: 66
Iscritto il: dom 17 giu 2012 9:45

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#275 Messaggio da i-luvi » mar 09 gen 2018 13:33

Non vorrei dire una cagata.. e sono sicuro di non dirla. A P.Ceresio il binario uno è tronco, il passaggio marciapede bin 1 e marciapiede bin 2 avviene senza sottopassi e senza attraversamento binari in testa al bin 1 Il 2 e il tre invece proseguono si riuniscono e danno origine ad un asta di manovra lato Ponte Tresa Con questa configurazione per mettere un marciapiede fra 2 e3 o attraversavi a raso o facevi un sottopasso. Penso che non l'utenza prevista non fosse conomicamnte vantaggioso e comunque non penso siano mai previste piu di due composizioni contemporanee a P.C.

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#276 Messaggio da facce » mar 09 gen 2018 13:37

Una volta era cosi', ma adesso anche il II e il III sono tronchi, terminano semplicemente una decina di metri più in la'. Se avessero fatto terminare anche il II all'altezza del I avrebbero potuto fare il marciapiedi tra il II e il III senza problemi.
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7036
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#277 Messaggio da danieleexpress » mar 09 gen 2018 13:40

EBD 700-11 FM ha scritto:
mar 09 gen 2018 11:37
La cosa che mi chiedo è il senso di aver fatto (a Porto Ceresio) una banchina che può accogliere una compo di 9/10 pezzi... :roll:
Credo che di fisso secondo norme RFI tgutte le stazioni nuove regionali debbano essere con marciapiedi di 250 metri e quelle Av di 400 m

Piuttosto mi chiedo perchè sia stata rifatta con marciapiedi... bassi ::-?:
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

i-luvi
^_^
^_^
Messaggi: 66
Iscritto il: dom 17 giu 2012 9:45

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#278 Messaggio da i-luvi » mar 09 gen 2018 13:41

Non sono mica sicuro Quando ho fatto il giro fotografico mi sembrava si riunissero...

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 7986
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#279 Messaggio da fab » mar 09 gen 2018 13:56

danieleexpress ha scritto:
mar 09 gen 2018 13:40
EBD 700-11 FM ha scritto:
mar 09 gen 2018 11:37
La cosa che mi chiedo è il senso di aver fatto (a Porto Ceresio) una banchina che può accogliere una compo di 9/10 pezzi... :roll:
Credo che di fisso secondo norme RFI tgutte le stazioni nuove regionali debbano essere con marciapiedi di 250 metri e quelle Av di 400 m

Piuttosto mi chiedo perchè sia stata rifatta con marciapiedi... bassi ::-?:
Curva?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#280 Messaggio da facce » mar 09 gen 2018 16:53

i-luvi ha scritto:Non sono mica sicuro Quando ho fatto il giro fotografico mi sembrava si riunissero...
No no, ti confermo che terminano, poi non so se si tratta di una cosa temporanea, ma al momento sia il II che III sono tronchi

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
DeCampo94
**
**
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer 10 mar 2010 17:55

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#281 Messaggio da DeCampo94 » mar 09 gen 2018 17:05

Terminano ma lo fanno molto più in là, molto più di 10 metri.... Almeno doppia lunghezza rispetto al binario 1

Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3862
Iscritto il: dom 21 dic 2003 12:43
Località: Verona
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#282 Messaggio da Fabio » mar 09 gen 2018 18:15

Sull'S40 che ho preso io domenica il CT Trenord e personale TiLo scherzavano tra loro. Non ho notato "tensioni".
Nessuno ha fatto controlleria.
Io avevo un IVOL e ho fatto a Varese un Gaggiolo-Chiasso transfrontaliero di 2a classe.

EBD, non ho capito, ma dopo Gaggiolo eri in prima classe con un biglietto di seconda?
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3862
Iscritto il: dom 21 dic 2003 12:43
Località: Verona
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#283 Messaggio da Fabio » mar 09 gen 2018 18:20

Confermo che a Porto Ceresio il 2 e 3 non si riuniscono.
Coi marciapiedi hanno fatto secondo me un pessimo lavoro: due marciapiedi per due binari su una stazione di testa proprio non si può vedere.
Altra pecca il fatto di averli fatti bassi. Se era questione di raggi di curvatura, bastava realizzarli più verso i tronchini. Ci si allontanava dal centro del paese ma almeno si poteva salire e scendere a raso.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 723
Iscritto il: gio 07 mag 2009 15:24
Località: Casatenovo (LC)

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#284 Messaggio da EBD 700-11 FM » mar 09 gen 2018 18:47

Si, mi sono seduto in prima perché, essendo in Italia, e su un S ho pensato fosse solo seconda; ero già dell'idea di andare in seconda al confine, ma stavo parlando coi CT e mi è uscito di mente.

No, guarda ti posso assicurare che la tensione c'era. Il personale, comunque, era di SBB, non TILO.
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3862
Iscritto il: dom 21 dic 2003 12:43
Località: Verona
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#285 Messaggio da Fabio » mar 09 gen 2018 19:38

Però allora avevano ragione loro: eri in prima con un biglietto di seconda.
E sul discorso prima e seconda classe sono giustamente inflessibili in tutta la Svizzera, e ancora di più sui servizi con l'"autocontrollo" quando fanno i controlli a campione.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tz e 4 ospiti