PL - Passaggi a Livello

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1636 Messaggio da simplon » mar 17 apr 2018 8:03

Un minimo di disagio lo posso comprendere, ma non di più. Perché auto & c. non hanno imboccato la tangenziale di San Zeno che ha uno scavalco su questa linea?
https://www.google.it/maps/@45.4796389, ... a=!3m1!1e3

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1637 Messaggio da E412 » mar 17 apr 2018 9:06

Dipende da come hanno deciso di gestire il traffico. Se non ti avvisano, non lo puoi sapere, e se da sud la deviazione è 'scontata' se la coda si allunga un attimo, dall'altro quando arrivi al PL è già troppo tardi.
Va anche detto che le code alla rotonda a nord di San Zeno in direzione Brescia sono spesso significative per chi fa la variante.

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1638 Messaggio da Cinghiale » dom 03 giu 2018 7:00

Due articoli, uno del Quotidiano Piemontese e l'altro del Corriere della Sera dimostrano, ancora una volta, la notevole ignoranza di certi giornalai in materia ferroviaria. Come ben evidente dalla ripresa audiovisiva, il treno viaggia a velocità da marcia a vista.

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1639 Messaggio da simplon » dom 03 giu 2018 16:51

Fiumi di parole anche in questo forum sulla NLTL (Nuova linea Torino-Lione), e poi abbiamo ancora una storica con i PL su un tracciato internazionale. La vergogna non sono i "giornalai" ma RFI con questi assurdi PL.
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Re: PL - Passaggi a Livello

#1640 Messaggio da E412 » lun 04 giu 2018 9:33

Oddio, ai giornalisti dovrebbe spettare il compito di informare, indipendentemente dall'attrezzaaggio di una linea.

Ps: la stagione estiva è alle porte e anche quest'anno la ex ss42 del Tonale e della Mendola, asse viario di primaria importanza del Nord Italia, si accinge ad accogliere le sue chilometriche ed eterne code, dato che si parla di Pedemontana ma poi si continua ad avere strade ottocentesche che si ostinano a passare in mezzo ai paesi :megaball:

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1641 Messaggio da qalimero » lun 04 giu 2018 12:49

@ Simplon

E perché vergogna RFI?

Il problema di RFI può essere quanti ritardi treno nascono per quei PL.
Vogliamo parlare degli enti gestori della strada e delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali?

Forse quegli articoli illustrano con dovizia di particolari e cognizione di causa problemi e soluzioni?

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1642 Messaggio da simplon » lun 04 giu 2018 14:27

Stiamo parlando di una relazione internazionale, la stessa sulla quale si assiste al brusco confronto tra favorevoli e contrari alla nuova linea (NLTL e non Tav come si definisce a sproloquio). Ebbene in attesa di futuribili collegamenti, sarebbe opportuno investire sull'esistente. Ebbene, nel 2010 c'erano ancora otto PL tra Torino e Bussoleno e quattro PL tra Bussoleno e Modane. Mentre la situazione è nettamente migliorata tra il capoluogo e Bussoleno dove sono rimasti due PL nella tratta finale ci sono ancora i quattro PL di otto anni fa. Vogliamo dare ragione ai no Tav sul fatto che invece di investire si rincorrono dei sogni? Primo: via tutti i PL in modo che non possano esserci carenze o cadute di servizio.
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Re: PL - Passaggi a Livello

#1643 Messaggio da E412 » lun 04 giu 2018 14:33

Mah, guarda...sei sicuro che il peso dei PL sia significativo sulla regolarità dell'esercizio?
Per dire, sulla Milano-Verona come sai sopravvive un PL. La linea ha, quando proprio gira bene, almeno un guasto significativo a settimana, ma i guasti a quel PL li conti sulle dita di una mano.

Ps: anche la ex SS 38 è parte di un collegamento internazionale :megaball:

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1644 Messaggio da simplon » lun 04 giu 2018 14:41

La Mortara-Milano di cui si parla ampiamente in altro topic ha problemi ai PL costanti: guasti e ritardi (che si dice siano quotidiani) coinvolgono quasi sempre un PL per un motivo o per l'altro. E la Mortara-Milano è una linea complementare anche se collega l'area metropolitana milanese. E non a caso RFI più che al raddoppio mira a un unico primo obiettivo: chiudere tutti i PL rimasti.
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Re: PL - Passaggi a Livello

#1645 Messaggio da E412 » lun 04 giu 2018 15:02

Il problema è 'per un motivo o per l'altro'. Al PL possono essere attribuiti problemi solo se si guastano gli organi di manovra o, al limite, gli enti di comando e controllo (ma per questi RFI trova buoni sostituti).
Tutto il resto coinvolge il PL ma non è causato dal PL, dalla sbarra abbattuta o divelta al veicolo rimasto dentro al TE centrato da un treno.

Sia chiaro, è noto a tutti che un mondo senza PL è un mondo con tanti problemi in meno, ma a meno di non avere risorse infinite ci sono delle priorità, e l'eliminazione dei PL lo è solo in alcuni casi. In tutti gli altri si procede quando di può, nel tempo.
D'altra parte anche un mondo con strade ad alto traffico senza intersezioni a raso e senza attraversamento di centri abitati è un mondo migliore, ma non per questo ci si aspetta che costruiscano e concludano varianti per migliaia di km in due anni. Anche perchè mediamente servono 10 anni per 10 km di variante :megaball:

PS: la Mortara fa parte del comparto di Milano. Basta questo fatto per spiegare parecchie cose.

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1646 Messaggio da ssb » lun 04 giu 2018 15:18

Ah bravi. Quindi RFI punta a spendere barcate di € perché non è capace a fare manutenzione ai PL? Preferirei credere in uno scambio di “favori” tra RFI e costruttori di sovra/sottopassi o qualunque altra scusa, piuttosto che in “eh si guastano sempre...togliamoli!”

Caro Cinghia...ehm, simplon, non semplifichiamo eccessivamente le cose. Andiamo a vedere perché si guastano, quanti sono incidenti dovuti a pirla-isti stradali e pedoni, quanti sono guasti dovuti a manutenzione carente, ecc. e valutiamo i guasti reali. E renditi finalmente conto che ovunque nel mondo i PL esistono e convivono benissimo con la popolazione.

E se proprio non vuoi accettare altre ragioni...vedi i PL come un esercizio di pazienza ed educazione sociale per la società moderna affetta da “voglio arrivare subito” e “basta con ‘ste regole, non servono mica”. Non possono fare che bene :D

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1647 Messaggio da simplon » lun 04 giu 2018 15:45

ssb ha scritto:
lun 04 giu 2018 15:18
E renditi finalmente conto che ovunque nel mondo i PL esistono e convivono benissimo con la popolazione.
Sicuramente. Ma non è che all'estero i PL siano così generalizzati come anche qui sul forum spesso si sostiene.
Prendiamo per esempio alcune linee in Svizzera (ovviamente non la Retica & company). Ecco la situazione (se ho fatto bene i conti).
Chiasso-Arth-Goldau 1 PL
Arth-Goldau-Lucerna via Rotkreuz (nessuno)
Arth-Goldau-Lucerna via Meggen 2 PL
Arth-Goldau-Zugo-Zurigo 1 PL privato
Lucerna-Olten 4/5 PL + 1 pedonale
Olten-Basilea 1 PL pedonale (1 PL sulla storica)
Olten-Zurigo (nessuno)
Ginevra-Losanna (nessuno)
Losanna-Friburgo-Berna 1 PL
Zurigo-Winterthur 1 PL
Bienna-Olten 1 PL
Berna-Thun-Interlaken 1 PL
Briga-Montreux-Losanna (nessuno)

In Austria, altro paese di cui spesso si parla non è che la situazione sia molto diversa. Sulla Salisburgo-Wels-Linz-Sankt Pölten-Vienna i PL sono una manciata e nessuno sulle tratte ammodernate. Se si guarda con Google Maps si può vedere che anche qui si stanno dando da fare per sopprimere quel (poco) che resta, per esempio:

https://www.google.it/maps/@48.0267333, ... a=!3m1!1e3
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Re: PL - Passaggi a Livello

#1648 Messaggio da RF » mar 05 giu 2018 14:50

In territori montani è sempre stato più facile prevedere anche già al tempo della costruzione della linea sottopassi, magari bassi e stretti che poi nel tempo sono stati allargati, in ogni caso vedo anche qui da me che i problemi maggiori sono i rapporti con gli enti locali, dove non esistono soluzioni praticabili con poca spesa servono strade e raccordi più impegnativi che non sempre sono a disposizione di tutti gli enti coinvolti

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1649 Messaggio da simplon » ven 08 giu 2018 8:09

Giornata storica. Pubblicato l'elenco degli aventi diritto per gli espropri necessari a realizzare tutte le opere sostitutive di sette PL sulla Bari-Foggia.
Saluti da simplon

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Re: PL - Passaggi a Livello

#1650 Messaggio da Z.G » ven 08 giu 2018 18:18

Annullato. Me ne ha inseriti 2 uguali anche se ho ricevuto di nuovo il messaggio che il sistema non era in grado di servire la mia richiesta!
Ultima modifica di Z.G il ven 08 giu 2018 18:22, modificato 1 volta in totale.

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