PL - Passaggi a Livello

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
nicola_luisari
**
**

Re: PL - Passaggi a Livello

#1576 Messaggio da nicola_luisari » sab 23 dic 2017 8:50

Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Tz

#1577 Messaggio da Tz » sab 23 dic 2017 9:40

E' inutile stare a menarla. Con impiantistica assurda realizzata su regolamentazione demenziale con l'aggiunta ora delle strapippe di ANSF non se ne uscirà mai...
Anzi, sarà sempre peggio !
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Lasimpònar
**
**

#1578 Messaggio da Lasimpònar » sab 23 dic 2017 10:19

XauMankib ha scritto:
ven 22 dic 2017 23:20
Talmente sospesa che i binari prendono il volo.
Certamente, ma finché una linea non viene ufficialmente chiusa al traffico, ci sono leggi e decreti che ne impongono la disciplina degli attraversamenti. :?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

simplon
**
**

#1579 Messaggio da simplon » lun 08 gen 2018 10:23

Ho tra le mani l'ultima edizione aggiornata di un libro fondamentale del Cifi (non lo cito per non fare pubblicità :mrgreen: ). Ebbene a proposito della rete si ricorda come nel quindicennio che va dal 1983 al 1998 sono stati soppressi circa 3.000 PL. E successivamente tra l'inizio del 1999 e l'inizio del 2015 altri 3.700. Ebbene, se prosegue questo ritmo, tra vent'anni rimarrà solo qualche PL isolato, su linee secondarie o dove tecnicamente non conviene intervenire. Saranno solo dei residuati di una ferrovia ottocentesca. :=D>:

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Andmart
**
**

#1580 Messaggio da Andmart » lun 08 gen 2018 12:40

A proposito di ANSF, è una minchiata ma lo ritengo comunque significativo.

ANSF ha avviato una campagna per educare la gente a tenere comportamenti corretti ai PL. Intento nobile... però una cosa da notare c'è.

La sensibilizzazione avviene con vignette come questa:

Immagine

Vi faccio notare:
-"cartello stop con segnale rosso" che si mette solo sui PL senza barriere attrezzati con Segnali Ottici Acustici (SOA) e che dal 1992 non è neppure più obbligatorio;
-lanterna rossa e lanterna verde, presenti in alcuni SOA solo prima della definizione dell'attuale norma UNI (che risale agli anni '60) ed in ogni caso inappropriati con un PL a barriere totali;
-segnale di pericolo/preavviso del PL posizionato vistosamente male.

Ok, è una vignetta. Ma è una vignetta che vuole fare educazione stradale, non puoi farla con segnalazioni con non esistono nel nostro codice, anche se il messaggio che vuoi mandare è chiaro.... Sarebbe come se una campagna contro gli eccessi di velocità in auto mostrasse cartelli di limite americani con i numeri indicati in miglia orarie...

Tra l'altro le vignette sono diverse, ma in TUTTE quelle che ho visto le segnalazioni dei PL sono completamente inventate e distanti dalla realtà. E' fare educazione stradale?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#1581 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 12:45

Non credo che l'intento sia fare educazione stradale, ma una sorta di educazione 'civica'. Il messaggio che vogliono trasmettere è che se il PL è chiuso non si passa, non quali sono le segnalazioni stradali che identificano un PL e il suo stato.
Poi io personalmente sono d'accordo con te, e rilancio dcendo che probabilmente questo la dice lunga sulla conoscenza di CdS e segnaletica varia da parte del patentato medio, :>:): ma credo che la chiave di lettura sia la prima.

Ps: notare che i disegnatori preferiscono le mensole a puntone inclinato (anche se fatte al contrario) alle Omnia. RFI, ripensaci! :lol: :lol: :lol:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Tz

#1582 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 14:22

Ma cosa pretendete da ANSF ??? Loro prevedono il ritorno al trasporto a cavallo...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

simplon
**
**

#1583 Messaggio da simplon » mar 09 gen 2018 13:55

da iTreni di gennaio:

Ritorno in Pedemontana

"... Nei primi giorni di esercizio si sono avuti alcuni ritardi o soppressioni dovuti principalmente a guasti di passaggi a livello..."

Riapertura in Toscana

"...ma è occorsa anche una prolungata interruzione di esercizio a causa di guasti a passaggi a livello...".

Come volevasi dimostrare. :mrgreen:
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.

qalimero
**
**

#1584 Messaggio da qalimero » mar 09 gen 2018 14:45

La citazione perde di contenuto così estrapolata dal contesto della notizia.

Quali PL, quali guasti, quale linea.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#1585 Messaggio da paolo656 » mar 09 gen 2018 14:52

Inoltre, poi, semplicemente gli oggetti vanno progettati, costruiti e soprattutto manutenuti in modo da rendere il guasto un fatto totalmente eccezionale.....

Diversamente dovremmo utilizzare solo la trazione delle gambe, peraltro non sempre manutenibili in modo semplice come un PL... :)

simplon
**
**

#1586 Messaggio da simplon » mer 17 gen 2018 19:37

Ormai come tradizione, a inizio anno, aggiorno la mia mappa dei PL che ancora (incresciosamente :mrgreen: ) esistono sulla rete fondamentale RFI (quella così classificata nel PIR) nell'Italia del nord fino a Pisa, Firenze e Ancona. Ebbene è lentissima la loro riduzione anno su anno.
Ecco come sono variati nel tempo:
2010 263
2011 248
2012 240
2013 235
2014 230
2015 219
2016 214
2017 200
2018 192
Per la prima volta si è scesi sotto i 200 impianti (ma sono stati inseriti nei FL anche 4 PLp che una volta non venivano censiti). (La brusca riduzione tra 2016 e 2017 è data anche dalla variante San Lorenzo-Andora.)
La situazione è lievemente migliorata sulla scandalosa Torino-Milano (3 PL in meno, ne restano 11), mentre non si schioda quasi nulla su itinerari che per vocazione merci o per il loro ruolo internazionale fanno parte della rete fondamentale, come una Voghera-Piacenza piuttosto che una Gallarate-Luino/Sesto Calende-Laveno Mombello. In alcuni casi l'esistenza di PL è tutto sommato giustificata dal fatto che siano previsti investimenti di ammodernamento radicale, penso alla Mestre-Trieste, oppure in attesa di decidere il destino, esempio Finale-Andora, ma in altri casi invece non ci sono alibi. Colpiscono soprattutto le situazioni dove difficoltà burocratiche o ritardi hanno impedito di intervenire, su un numero esiguo di PL, magari uno solo, che resiste lungo un itinerario di 50-100 km, oppure si trova incancrenito all'interno di un nodo, come Bologna.

s.
Saluti da simplon

simplon
**
**

#1587 Messaggio da simplon » gio 18 gen 2018 13:28

Ecco due esempi di situazione burocratica incancrenita, di cui parlavo poco sopra. La prima è un'opera bloccata nel fondamentale nodo di Bologna (dopo aver fatto investimenti miliardari si inciampa su queste cose), l'altra è un'opera dai tempi biblici che andrebbe a sostituire e dismettere l'unico PL rimasto sull'intera tratta Novara-Milano.

https://www.google.it/maps/@44.5347735, ... a=!3m1!1e3
https://www.google.it/maps/@45.4809465, ... a=!3m1!1e3

s.
Saluti da simplon

dedorex1
**
**

#1588 Messaggio da dedorex1 » gio 18 gen 2018 13:36

Quest'anno sull'Adriatica dovrebbe essere sparso un po' di sangue piellesco o sbaglio?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

simplon
**
**

#1589 Messaggio da simplon » gio 18 gen 2018 14:52

Nella mia analisi, limitata al nord Italia o poco giù, mi sono fermato ad Ancona. Lungo l'intera tratta da Bologna ad Ancona è rimasto in vita un solo PL, quello al km 169,423 tra Marotta e Senigallia.

s.
Saluti da simplon

dedorex1
**
**

#1590 Messaggio da dedorex1 » gio 18 gen 2018 15:53

Quelli a cui faccio riferimento io sono in particolare in puglia
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi