PL - Passaggi a Livello

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1956
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: PL - Passaggi a Livello

#1606 Messaggio da Andmart » mer 14 feb 2018 14:29

Cioè davvero quel pl era privo di barriere tallonabili e non erano funzionanti i segnali ottici ed acustici (questi ultimi attivi solo PRIMA della chiusura delle barriere)?

Mi sembra molto strano.

Sulle tabelle distanziometriche invece è verosimile che non ci fossero (non le ha quasi nessun PL) ma la loro installazione compete ai proprietari delle strade (praticamente mai quindi alle ferrovie).

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7555
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: PL - Passaggi a Livello

#1607 Messaggio da simplon » mer 14 feb 2018 15:15

Sentenza del giudice di pace? Lasciamo perdere... Ricordo di aver letto che al termine del secondo conflitto mondiale, in un'Italia diventata macerie, per istruire i processi, venivano "assoldati" anche gli studenti universitari in giurisprudenza. Probabilmente i loro giudizi erano più rigorosi e pertinenti.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
MedieDistanze
**
**
Messaggi: 1022
Iscritto il: dom 28 ago 2011 15:14

Re: PL - Passaggi a Livello

#1608 Messaggio da MedieDistanze » gio 15 feb 2018 12:37

Che un PL sia fuori norma appare molto strano, tuttavia è notevole questo punto:
le Ferrovie dello Stato, hanno contestato ogni addebito mosso, chiedendo il riconoscimento di una responsabilità concorsuale
Che avvalora l'ipotesi che non fosse tutto a posto nel PL (altrimenti perché avrebbero dovuto cercare un concorso di colpa?).
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1956
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: PL - Passaggi a Livello

#1609 Messaggio da Andmart » gio 15 feb 2018 12:45

MA sappiamo almeno che PL fosse?

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14307
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: PL - Passaggi a Livello

#1610 Messaggio da quattroe28 » gio 15 feb 2018 20:40

abbiamo appena avuto una sentenza demenziale: una frana ha demolito una casa. il proprietario del terreno franato sovrastante è stato assolto perchè non poteva sapere che c'era una frana.
Consulente del proprietario che aveva detto"tutto ok" non coinvolto nell'inchiesta.
E la famiglia della casa distrutta non ha ricevuto nessun indennizzo...

Ditemi voi...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Lillo
*
*
Messaggi: 213
Iscritto il: sab 17 gen 2004 18:56
Località: Sicilia Racalmuto (AG)
Contatta:

Re: PL - Passaggi a Livello

#1611 Messaggio da Lillo » ven 16 feb 2018 10:18

Andmart ha scritto:
gio 15 feb 2018 12:45
MA sappiamo almeno che PL fosse?
Non saprei, sempre che quanto scritto sia corretto, da Agrigento a Caltanissetta ci sono 3 treni al giorno.
nell'intera tratta ci sono 7 PL di cui 3 in partenza dalle stazioni di fermata per tutti i treni che quindi escluderei, perché visibili in partenza dal treno e in rettilineo, uno vi trova in percorso tra segnale di protezione e stazione dove si entra in deviata quindi a 30 km/h, lo escluderei.
1 PL è in strada non asfaltata porta a campagne ed è percorso raramente solo da mezzi agricoli e lo escluderei
Rimangono 2 PL in piena linea velocità 85km/h e non tanto visibili da treni percorsi in entrambi i sensi di marcia, questi 2 hanno ricevuto nuove sbarre e segnalamento luminoso/acustico in questo lasso di tempo, (anni scorsi), presumo solo ora legati a questo motivo.

Non so neanche materiale coinvolto presumo Minuetto elettrico

Avatar utente
Lillo
*
*
Messaggi: 213
Iscritto il: sab 17 gen 2004 18:56
Località: Sicilia Racalmuto (AG)
Contatta:

Re: PL - Passaggi a Livello

#1612 Messaggio da Lillo » ven 16 feb 2018 11:33

Ho trovato ulteriori notizie qui:

https://www.corriereagrigentino.it/2018 ... llo-stato/

Per chi non è della zona spiego il PL in questione si trova in un tratto con 2 binari affiancati linea AG e linea CL, in pratica come se si fosse in doppio binario.

Allego da Google:
https://www.google.it/maps/@37.3681282, ... .88t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8ktPyVJqujzEYpu8NTZiiw!2e0!7i13312!8i6656

il treno AG-CL percorre il binario di destra scendendo quello con le rotaie senza bianco per capirci

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1956
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: PL - Passaggi a Livello

#1613 Messaggio da Andmart » ven 16 feb 2018 12:56

Il PL è dotato di barriere tallonabili.

La casse di manovra non sono dell'ultimo modello, ma sono a norma.

I pannelli distanziometrici in quel caso non si devono mettere. Infatti l'articolo 87 comma 7 specifica: "In prossimità di una diramazione stradale su cui esiste un passaggio a livello con o senza barriere, a distanza inferiore a quella prescritta per l'impianto del primo segnale di pericolo, si deve fare uso di uno dei segnali specifici di pericolo, di formato piccolo, inseriti nei segnali di preavviso di intersezione, da apporre sulla strada non interessata dall'attraversamento ferroviario a cura e spese dell'ente proprietario della stessa, ad una distanza dall'intersezione non inferiore ai valori di cui all'art. 126, comma 2".

Mi auguro che le ferrovie facciano ricorso contro questa sentenza idiota di un giudice di pace.

fede8977
**
**
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: PL - Passaggi a Livello

#1614 Messaggio da fede8977 » mar 20 feb 2018 8:20

http://iltirreno.gelocal.it/empoli/cron ... 1.12907506

A mio parere sarebbe significativo installare in tutti i pl italiani il sistema photored al semaforo del pl, collegato con la polizia municipale del luogo. Dato che il semaforo scatta alcuni secondi prima dell'abbassamento delle sbarre e dato che occorrono altri secondi per l'abbassamento e l'alzata completa, tempo pochi giorni e gli incidenti e danneggiamenti ai pl si ridurrebbero praticamente a zero. Eccetto i pedoni e ciclisti storditi e incoscienti, a meno di non farli inseguire dalla pattuglia dopo averli ripresi dalla telecamera...

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1956
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: PL - Passaggi a Livello

#1615 Messaggio da Andmart » mar 20 feb 2018 10:48

Con un photored, protesti anche usare semplici SOA in tutti i contesti extraurbani...

qalimero
**
**
Messaggi: 6885
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: PL - Passaggi a Livello

#1616 Messaggio da qalimero » mar 20 feb 2018 15:53

prima dovete avere un accordo sottoscritto dalla polizia municipale competente e dagli altri corpi (Polfer, Carabinieri) dove sia sottoscritto che:

- l'accertamento sarà effettuato dalla polizia Munciaple di...
- che il Comando Polfer e la Compagnia CC competenti non sollevano conflitto di competenze

e avere una dichiarazione del Ministero che il photored è utilizzabile anche negli attraversamenti ferroviari semaforizzati.

infine assicurarsi che il municipio competente non monti il photored sul PBA/PBI/Art 53b, Art53bis relativo

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1956
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: PL - Passaggi a Livello

#1617 Messaggio da Andmart » mar 20 feb 2018 16:58

Gli apparati tipo-photored sono stati raccomandati da DIGIFEMA (che ha scritto al MIT ed ad ANSF) a seguito di vari incidenti a varie tipologie di PL.

Gotthard
*
*
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 03 mag 2014 13:01

Re: PL - Passaggi a Livello

#1618 Messaggio da Gotthard » mer 04 apr 2018 16:10

Un PL simile in Italia chissà che ire si tirerebbe addosso

https://www.youtube.com/watch?v=y_hRV1kBYCg

Gotthard
*
*
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 03 mag 2014 13:01

Re: PL - Passaggi a Livello

#1619 Messaggio da Gotthard » mer 04 apr 2018 16:21

Immagino un PL simili se avesse tempi di chiusura italici che casino creerebbe

https://www.youtube.com/watch?v=W3v8-F-k8To

ssb
**
**
Messaggi: 2403
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: PL - Passaggi a Livello

#1620 Messaggio da ssb » lun 09 apr 2018 9:41

Un paragone vissuto ieri

su RFI: pala e vanga a via impedita, ci si ferma alla vanga, si compila il modulo per premere Supero Rosso, si arriva a un PL con una sbarra aperta e l’altra chiusa, si aspettano i carabinieri che proteggono il PL poi si passa in marcia a vista specifica.

Su FN: pala e vanga a via impedita, si tira a dritti fino al PL con una sbarra aperta, il macchinista urla con il caratteristico accento bresciano: “SIGNORA STIA FERMA LÌ....!” e si riparte a tutto gas. :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giovanni3857, Google Adsense [Bot] e 8 ospiti