Interconnessioni AV Torino Milano

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Diego Martin
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Interconnessioni AV Torino Milano

#1 Messaggio da Diego Martin » mer 29 lug 2009 19:22

2 domande:

1) Ma l'interconnessione tra AV e Linea storica di Cigliano viene utilizzata oppure è lasciata in mano ad erbacce e rovi?
2) Come mai tra Torino e Rho ci sono 2 interconnessioni con la storica per i treni AV che arrivano da Torino e vanno a Milano, mentre in direzione opposta non c'è nessuna interconnessione?

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#2 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 lug 2009 19:28

1) non serve a nulla
2) perché le interconnessioni sono state costruite a caso
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#3 Messaggio da Diego Martin » mer 29 lug 2009 19:31

A fare avanti e indietro da Torino a Bergamo non posso che pensarla esattamente come te .... pensavo che almeno a Novara una interconnessione direzione Milano la facessero :wall:
Ultima modifica di Aln il sab 01 ago 2009 20:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Perché citare tutto l'intervento immediatamente precedente?

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#4 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 lug 2009 20:27

A Novara c'è, solo che è di fatto inutile dato che, usandola, non è possibile fermare a Novara FS...
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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#5 Messaggio da Diego Martin » mer 29 lug 2009 20:29

No, no. Anche io pensavo la facessero, ma non c'è. Passo almeno una volta alla settimana sul tratto Chivasso - Milano e garantisco che i binari da Novara si allacciano alla AV solo in direzione Torino, come a Cigliano
Ultima modifica di Aln il sab 01 ago 2009 20:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Perché citare tutto l'intervento immediatamente precedente?

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#6 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 lug 2009 20:38

Si può andare da Milano a poco prima di Novara sulla linea storica, pe rpoi entrare sull'AV, come fanno gli ES attuali. PErò non ci si può fermare a Novara FS, solo a Novara Nord (che comunque è vicina). Ma ad AV completa sarebbe abbastanza inutile...
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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#7 Messaggio da Diego Martin » mer 29 lug 2009 20:51

Quello che intendo io è perchè solo i treni provenienti da Milano sulla linea storica possono entrare nell'AV, mentre tutti quelli che provengono daTorino (sempre sulla linea storica) non hanno nessun allaccio all'AV se non a Stura.

E conseguentemente perchè solo i treni provenienti da Torino sull'AV possono entrare sulla linea storica, mentre quelli provenienti da Milano non hanno nessun collegamento con la linea storica da Rho a Stura?

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#8 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 lug 2009 20:54

Coccodrillo ha scritto:2) perché le interconnessioni sono state costruite a caso
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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#9 Messaggio da potthoff » mer 29 lug 2009 21:30

Cià Coccodrillo, vabbe che siamo in italia pero ora non è che vale l'equazione "cosa costruita in italia" = "cosa costruita a cazzo". Ometti che ad AV completa ci sarà anche l'interconnessione Novara Est. Questo scenario provvisorio, anche se aberrante, è sempre e comunque provvisorio e non puoi giudicare in base a quello. Novara FNM e Novara FS sono a un tiro di schioppo, fosse per me adeguerei i marciapiedi di Novara FNM per ETR500 a 12 pezzi e avremmo un sistema AV "quasi" perfetto dal punto di vista dell'infrastruttura, poi come lo gestisca TI è un altro paio di maniche.

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#10 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 lug 2009 21:33

"cosa costruita in italia" = "cosa costruita a cazzo"
Ultimamente sono pessimista :megaball::
Ometti che ad AV completa ci sarà anche l'interconnessione Novara Est.
Non lo sapevo :oops: Si potrà quindi fare Milano-AV-Novara FNME-Vercelli-AV-Torino?
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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#11 Messaggio da UluruMS » mer 29 lug 2009 21:47

Ti dico solo poche cose: così come e dove sono costruite le interconnessioni serviranno solo nell'ipotesi di guasti/emergenze in linea, ma mai e poi mai crederò a servizi che facciano dentro-fuori servendo Vercelli e Novara AV; perchè anche con l'interconnessione NO Est sarà impossibile servire Novara città.
Fosse stato seguito il primo progetto di 20 anni fa, la linea tra la Dora ed il Ticino non avrebbe seguito la A4, ma sarebbe passata a sud di Novara e Nord di Vercelli, con interconnessioni (senso Torino-Milano):
1) Saluggia, verso Livorno Ferraris
2) Vercelli Ovest, verso Vercelli
3) Novara Sud o Est, da Novara, proveniendo dalla "Mortara"
:wall:
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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#12 Messaggio da 80Express » mer 29 lug 2009 21:59

Ma vista la brevità della linea e la differenza minima nei tempi di percorrenza tra i treni da 200, 250 e 200 km/h, come dice Grande Puffo, un modo serio per usare l'AV sarebbe di avere i nostop (etr vari) Torino-Milano -> altrove e treni di categoria inferiore (con qualunque denominazione) che escano a Santhià e rientrino in AV a Novara fermando a Novara FNM previa seria integrazione con Novara FS. Il tutto liberando la Torino Chivasso e la Novara Milano ad uso e consumo dei servizi suburbani.

E' inammissibile avere treni IC su una metropolitana.

Io sono in generale contrario agli "entra ed esci" ad ogni pisciata di cane, ma in casi come questi sono direi obbligatori.

Rimane l'assurdità della interconnessione di Novara così progettata. C'è un perché ufficiale a questo scempio?
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#13 Messaggio da Tz » mer 29 lug 2009 22:33

Solo menti malate possono realizzare linee AV come la Torino-Milano e la Milano-Bologna... :shoot:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#14 Messaggio da potthoff » mer 29 lug 2009 22:34

UluruMS ha scritto:Ti dico solo poche cose: così come e dove sono costruite le interconnessioni serviranno solo nell'ipotesi di guasti/emergenze in linea, ma mai e poi mai crederò a servizi che facciano dentro-fuori servendo Vercelli e Novara AV; perchè anche con l'interconnessione NO Est sarà impossibile servire Novara città.
OK pero chi ha progettato questa linea era lungimirante a sufficienza per pensare a servizi AV di secondo livello che facessero via AV i tratti Torino-Vercelli e Novara-Milano. Che poi, per colpa di chi non so, questi servizi non si facciano perchè non ne sono capaci o non hanno i soldi, è un altro discorso. Esattamente come i regionali che fanno (facevano) Firenze - Valdarno e Orte - Roma via AV. E se li tolgono non è perchè sia sbagliato fare questi servizi, ma semplicemente perchè la regionale ha delle carrette di materiali tipo PR ed è sprovvista di materiali a 200 e (giustamente) meglio togliere quei cessi dalle AV piuttosto che farli tamponare dai sempre più frequenti treni AV.

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Re: Interconnessioni AV Torino Milano

#15 Messaggio da potthoff » mer 29 lug 2009 22:36

Tz ha scritto:Solo menti malate possono realizzare linee AV come la Torino-Milano e la Milano-Bologna... :shoot:
No davvero Tz, spiega cosa c'hanno che non va, dato che per me sono le migliori linee AV in Italia *dal punto di vista funzionale*. Sono concepite apposta per far coesistere servizi AV di primo e secondo livello.

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