Lavori sulla Conegliano-Ponte Alpi

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
aln668.1207
**
**
Contatta:

Re: Lavori sulla Conegliano-Ponte Alpi

#61 Messaggio da aln668.1207 » lun 06 giu 2011 16:50

portate un po' di pazienza e arriverà un dettagliato rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori, con varie ed eventuali.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

aln668.1207
**
**
Contatta:

#62 Messaggio da aln668.1207 » lun 12 set 2011 22:29

Oggi ho fatto una visitina al cantiere.
Si lavoricchia, con calma...
Binario 2 ancora interdetto, si sta completando il sottopasso per disabili.
Marciapiedi a 3/4 dell'opera, il resto è più o meno non finito.
Sembra proprio uno di quei lavori fatti per aver lavoro e non per costruire qualcosa di utile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E questa è la cazzata colossale: corrimano inox fissato con viti in ferro zincato.
il clima notoriamente favorevole della amena località di Santa Croce favorirà una rapida corrosione elettrochimica delle viti dalle quali copiosa piscierà ruggine a macchiare in modo indelebile il bel sottopasso (se non ci avrà pensato prima qualcun altro...)

Immagine

Infine il transito del R Conegliano - Belluno delle 18.25 effettuato con doppia (3130 + 3192) dagli asmatici, fumosi e puzzolenti all'inverosimile motori...

Immagine

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#63 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 13 set 2011 10:23

Desolante.

Solo una cosa detesto più del grigio cemento lasciato al grezzo: il grigio cemento lasciato al grezzo con macchie di ruggine.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

aln668.1207
**
**
Contatta:

#64 Messaggio da aln668.1207 » mar 18 ott 2011 18:40

oggi ho fatto un giro verso Santa Croce.
Novità ben poche, si lavora a completare il sottopasso per disabili.
Lo vedremo finito per dicembre? ::-?:

Piuttosto c'è un'altra cosa che mi preoccupa, sono le condizioni di questo ponticello al km 36 (circa) che appare assai malridotto, con la volta spaccata alla base e in chiave, fessurazioni longitudinali e con l'arco che mostra un cedimento, i conci dei fianchi sono spostati in modo evidente.
E' conciato male da tempo, ma si notano distacchi recenti.
In compenso da poco hanno applicato moderne ringhiere antinfortunistiche... :roll:
Da poche settimane hanno ripulito il torrente, per questo lo ho notato.
Le foto mi paiono eloquenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

RF
**
**

#65 Messaggio da RF » sab 22 ott 2011 12:29

aln668.1207 ha scritto:Oggi ho fatto una visitina al cantiere.
....
Sembra proprio uno di quei lavori fatti per aver lavoro e non per costruire qualcosa di utile.
Già come non quotarti, ma una soluzione come questa già sperimentata su binari RFI :roll:
Visto il modesto traffico che la percorre e visto che un segnale di partenza (come si vede dalla seconda foto) era già stato posizionato davanti al FV e l'altro poteva anch'esso esserlo, e quindi posizionare l'attraversamento pedonale poco oltre essendo "protetto" dagli stessi segnali, e in posizione neanche tanto decentrata rispetto alla stazione
Immagine
E se proprio non ci si fidava ...
Immagine
Forse si spendeva troppo poco :wall: :wall:

Quanto al secondo aspetto probabilmente uno dei motivi per cui i D445 sono ancora limitati al Rango A, l'unica linea del compartimento, d'accordo solo 5 Km/h di velocità in meno, ma dopo aver cambiato i binari con un inutile 60 UNI e in molti tratti armato con materiale nuovo da linea da traffico ...pesante di valico, forse la sicurezza che hai elencato verrebbe prima :shoot:

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#66 Messaggio da Aln » sab 22 ott 2011 19:19

Sono disposto a chiudere gli occhi per la seconda soluzione, ma non per la prima, Vilpiano, che è realizzata sulla rete RFI. Quindi non ci sono attenuanti...
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

Flax
**
**

#67 Messaggio da Flax » sab 22 ott 2011 19:29

Sembra di vedere Centallo prima del sottopasso. Vi assicuro che l'attraversamento a Raso per via semaforica era una vera rottura di scatole...
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

Federico_2
**
**

#68 Messaggio da Federico_2 » sab 22 ott 2011 19:34

Come mai? Si aspettava tanto?
Viene attivata un’indicazione ottica che annuncia il treno incrociante; contemporaneamente squilla una suoneria.

RF
**
**

#69 Messaggio da RF » sab 22 ott 2011 22:08

Flax ha scritto:Sembra di vedere Centallo prima del sottopasso. Vi assicuro che l'attraversamento a Raso per via semaforica era una vera rottura di scatole...
Rottura di scatole ? credo di aver visto il tuo intervento mesi/anni fa e se non ricordo male era forse perchè era posizionato in modo eccessivamente decentrato rispetto alla stazione ? qui come avevo detto poteva essere fatto al di là del segnale di partenza ed era abbastanza centrale rispetto al FV, un pò come si vede a Vilpiano
Comunque rispetto a Centallo, che vedo ha 17 coppie di treni al gg, qui sono poco più che la metà, 9, e in ogni caso si ha idea di quanti viaggiatori la utilizzano ??? poi mi si dice se valevano quei 800 mila euro come ho sentito dire il costo complessivo ...ma magari si poteva risparmiare qualcosina su quei scambi 60 Uni posati su traversoni di cemento nuovi di zecca, perfino il portale per il segnale che non poteva andare a dx, occhio che si confondono ...e chissà quant'altro ancora, vabeh siamo il paese delle vacche da xxxx , di treni in orari utili e che servano alla gente quelli no
Staremo a vedere se i promotori (provincia e la ...Regione) adesso avranno veramente intenzione di utilizzarla quella linea o se faranno come al solito ...

(Non avevo specificato, ma se qualcuno non aveva capito la seconda era Marlengo sulla Merano-Malles)

aln668.1207
**
**
Contatta:

#70 Messaggio da aln668.1207 » sab 22 ott 2011 22:17

Il fatto è che mentre stanno completando, con molta, moltissima calma, tanto non c'è fretta, altri punti della linea stanno cadendo a pezzi.
E con i chiari di luna che tirano, se quel ponticello tira le cuoia e/o se qualcuno butta l'occhio e ritiene che non sussistano le condizioni di...

RF
**
**

#71 Messaggio da RF » sab 22 ott 2011 22:27

Beh no a quel punto non credo arrivino... magari tengono due coppie di treni :mrgreen: , ma un pò di mesi di stop per la prossima estate su quello ci puoi contare di certo :mrgreen: :lol: :lol:

aln668.1207
**
**
Contatta:

#72 Messaggio da aln668.1207 » sab 22 ott 2011 22:30

Un ponte come quello si cambia in un giorno, massimo due: preparano una platea a fianco, costruiscono il tubo in CLS, scavano il vecchio e spingono sotto quello nuovo.
In zac e tac hai un ponte nuovo.

RF
**
**

#73 Messaggio da RF » sab 22 ott 2011 22:45

C'è da preparare le fondazioni e la platea per quello nuovo che è da vedere se potranno usare quella vecchia, comunque hai capito la mia era certo una affermazione ironica su quello che puntualmente abbiamo visto da qualche anno a questo parte ...di sicuro a non far correre treni risparmiano alla grande !

aln668.1207
**
**
Contatta:

#74 Messaggio da aln668.1207 » sab 22 ott 2011 22:54

Certo, ci mancherebbe.
Non serve fondazione, la tecnica è quella del sottopasso prefabbricato spinto sotto la sede.
Lo hanno fatto 500 metri da lì verso Conegliano con un manufatto enorme, per quello sputo di ponte non serve chissà cosa.
Basta volerlo. :wink:

Marvol
**
**

#75 Messaggio da Marvol » gio 05 set 2013 19:32

Vista la stazione di Santa Croce al lago. Vari edifici abbandonati ma in buone condizioni esterne nonostante qualche porcata del solito bombolettatore idiota.
Ma valeva la pena di realizzare un sottopasso spendendo un bel po' di quattrini per una stazione dove transita solo qualche treno al giorno ed il movimento passeggeri mi sa che sia scarso?

Rispondi