[ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/60 Hz

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#271 Messaggio da Coccodrillo » lun 09 feb 2015 17:31

Il problema sulla linea della Venosta è anche di capacità, quindi vorrebbero/dovrebbero comunque sostituire/aumentare i mezzi, anche se dovessero mantenere la trazione diesel. Per cui è già stato detto che compreranno nuovi Flirt tritensione a 6 casse.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#272 Messaggio da daucus » lun 09 feb 2015 17:39

per poi usarli anche sul BBT che avrà tre tensioni ?
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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#273 Messaggio da simplon » lun 09 feb 2015 17:57

Cinghiale ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:(omissis) ... tramvaietti ... (omissis)
Esatta definizione, che ben si addice a tutto il materiale ferroviario cosiddetto regionale moderno.
Forse hai nostalgia dei viaggi in regionale con le "centoporte", perché quelli erano i tempi in cui si poteva ancora parlare di ferrovia con la F maiuscola? Ma nella borsa ti portavi anche un cuscino per arrivare a destinazione con un deretano non indolenzito?

s.
Saluti da simplon

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#274 Messaggio da Cinghiale » lun 09 feb 2015 18:28

Esistevano vetture imbottite e non solo in prima classe: tipo 1955 e successivi oppure le ALe 540 /840; oggi abbiamo casse corte e arredamento d'impostazione tramviaria.

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#275 Messaggio da luca295 » lun 09 feb 2015 19:17

Oggi abbiamo treni comodi e silenziosi, e con incarrozzamento a raso.
E grazie a questi treni, i passeggeri aumentano.

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#276 Messaggio da Cinghiale » mar 10 feb 2015 6:58

Proposta di apertura discussione dedicata all'evoluzione del materiale rotabile viaggiatori, essendo la presente dedicata ai sistemi di alimentazione.

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#277 Messaggio da davide84 » mar 10 feb 2015 9:07

Proposta di ban di Cinghiale, essendo incoerente e nocivo il suo usare tecnologie informatiche per rimpiangere i tempi in cui non c'erano tecnologie informatiche.
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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#278 Messaggio da joseph17 » mer 11 feb 2015 11:40

[
quote="Cinghiale"]Esistevano vetture imbottite e non solo in prima classe: tipo 1955 e successivi oppure le ALe 540 /840; oggi abbiamo casse corte e arredamento d'impostazione tramviaria.
[/quote]
Cinghiale,

Beh mi ricordo alcuni viaggi PD - Bologna fatti negli anni '69 -'70 su direttissimi composti da carrozze Corbellini trainate da E428. Le panche di legno delle Corbellini non erano tanto comode e le E428 erano limitate a 95/100 km/h .. e le carrozze erano pure lunghe meno di 20m...

La carrozza moderna corta, caratteristica di certi elettrotreni sia AV che non AV, o l'elettronica di potenza , non rendono scomoda la seduta, in quanto si possono mettere poltroncine comode anche su carrozze corte e, sempre volendo, ci si possono mettere pure letti, oppure cappelle per pregare, come nel Talgo Isalmico Diesel- elettrico , destinato alla famglia Reale dell'Arabia Saudita.
,
Il costruttore costruisce il mezzo conformemente alle specifiche del committente.e sono
i committenti che oggigiorno vogliono stipare un gran numero di pax per metro quadrato.

Per esempio: SNCF nei nuovi treni 2N per i servizi periurbani e regio a breve percorrenza intende usare anche delle triplette composte da 12 carrozzette a 2 piani nelle quali stiparci oltre 1700 pax seduti e circa 1300 in piedi. Cioe' oltre 3000 pax su convogli 2P lunghi circa 330 metri.( o 1100 pax su convogli da 110 metri) .....

In cio' Ti non sembra essere da meno..

Personalmente , su percorsi di 500 km circa, preferisco viaggiare un po' scomodo, ma velocemente, in una 2a classe dell' Eurostar TMST (Es: Londra- Parigi in 2h 15' , 2h 30' ) piuttosto che sorbirimi 10h su una Corbellini, per un viaggio di soli 500 km.

Attualmente il trend per gli AV a 2P ad alta densita' e' di 1 pax per circa 650 kg di treno (es:TGV OUIGO) e le aziende ferroviarie vorrebbero treni AV a 2 piani, in grado di trasportare 2 pax per 1 tonnellata di treno (massa a vuoto).

L'elettronica ha molti pregi e qualche difetto (specialmente se il software e' scritto male) ma non vedo il nesso fra elettronica o la lunghezza della carrozza e la comodita' della seduta...

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#279 Messaggio da davide84 » mer 11 feb 2015 11:59

E vai...
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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#280 Messaggio da Tz » mer 11 feb 2015 13:27

joseph17 ha scritto: Personalmente , su percorsi di 500 km circa, preferisco viaggiare un po' scomodo, ma velocemente, in una 2a classe dell' Eurostar TMST (Es: Londra- Parigi in 2h 15' , 2h 30' ) piuttosto che sorbirimi 10h su una Corbellini, per un viaggio di soli 500 km.
Anch'io... :lol:
Saluti Tz

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#281 Messaggio da joseph17 » mer 11 feb 2015 14:03

davide84 ha scritto:E vai...
Cioe'?

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#282 Messaggio da Cinghiale » mer 11 feb 2015 14:25

Per un viaggio di 500 km, rigorosamente una prima classe degna di questo nome.

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Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#283 Messaggio da luca295 » mer 11 feb 2015 20:08

Io vieterei gli spostamenti di 500km a chi non si puo' permettere la prima classe con PO e supplemento Tee.

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#284 Messaggio da Cinghiale » mer 11 feb 2015 20:15

Esistono anche i Direttissimi ed i Rapidi ordinari con pollaio al seguito, ma chi scrive, con percorrenze di quella portata, il pollaio non lo considera nemmeno.

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#285 Messaggio da Tz » mer 11 feb 2015 21:51

Come, Cinghio, non ti faresti 500 km su una Corbellini a due assi ?
Saluti Tz

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