[ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/60 Hz

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#241 Messaggio da luca295 » sab 07 feb 2015 12:58

25 kV:
Impianti piu semplici e probabilmente meno costosi
Minori cadute di tensione in linea e miglior rendimento
Maggior capacità eletti a della rete ( oggi un limite su molte linee).

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 853
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#242 Messaggio da StefanoB » sab 07 feb 2015 13:39

luca295 ha scritto: Maggior capacità eletti a della rete ( oggi un limite su molte linee).
Cosa significa?
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#243 Messaggio da polpi_91 » sab 07 feb 2015 13:43

maggior capacità elettrica della rete

cioè maggior capacità di trasportare elettricità e quindi maggior assorbimenti permessi
Utente con problemi cronici con le sigle

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 853
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#244 Messaggio da StefanoB » sab 07 feb 2015 13:50

Ok Grazie :)
Peraltro a quanto vedo qui http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... etria2.pdf
le linee a 25 kV si contano sulle dita di una mano... :shock:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#245 Messaggio da polpi_91 » sab 07 feb 2015 13:52

Milano - Torino
Milano - Bologna
Roma - Napoli
Bologna - Firenze
Utente con problemi cronici con le sigle

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 853
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#246 Messaggio da StefanoB » sab 07 feb 2015 14:08

E in teoria anche la AV Milano-Brescia e la AV Brescia-Verona giusto?
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#247 Messaggio da polpi_91 » sab 07 feb 2015 14:56

esatto
Utente con problemi cronici con le sigle

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7263
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#248 Messaggio da simplon » sab 07 feb 2015 17:21

Lirex ha scritto: Circuiti di binario e segnalamento: richiede l' adeguamente delle alimentazioni dei circuiti di binario e di tutte le attrezzature connesse, probabilmente è quello che frenerebbe di più.
Ma nell'ipotesi di convertire una linea tradizionale al sistema Ertms/Etcs, questo limite persisterebbe?

s.
No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

daucus
**
**
Messaggi: 8109
Iscritto il: mar 13 apr 2004 14:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#249 Messaggio da daucus » sab 07 feb 2015 18:01

si, perché i circuiti di binario resdterebbero gli stessi che la CC
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#250 Messaggio da polpi_91 » dom 08 feb 2015 1:33

Passaggio a ERTMS/ETCS L2 puro (come sono adesso le AV) non essendoci circuiti di binario non hai problemi con i 25kV

copn invece convivenza RSC9/Scmt e ERTMS bisogna vedere le interferenze che si vanno a creare tra CdB e Linea Aerea
Utente con problemi cronici con le sigle

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1402
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#251 Messaggio da Lirex » dom 08 feb 2015 8:06

polpi_91 ha scritto:Passaggio a ERTMS/ETCS L2 puro (come sono adesso le AV) non essendoci circuiti di binario non hai problemi con i 25kV
Non è vero, le linee ETCS L2 devono avere i cdb per la rilevazione treni ( in realtà possono essere anche contatori d'asse...), sulle linee AV italiane sono usati circuiti ad audiofrequenza codificati di tipo diverso a seconda se Ansaldo o Alstom

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14190
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#252 Messaggio da Tz » dom 08 feb 2015 10:31

polpi_91 ha scritto:Passaggio a ERTMS/ETCS L2 puro
Guarda che anche sulla "rete AV più moderna del mondo" non siamo ancora al L3... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#253 Messaggio da Aenigmaticus » dom 08 feb 2015 11:29

davide84 ha scritto:Infatti le nuove linee italiane vengono costruite a 25 kV, salvo i brevi tratti di raccordo fra linee a 3000 (es. Scavalco di Maerne, raddoppio Adriatica a Lesina...). E quelle che non sono costruite a 25 vengono comunque predisposte (es. bando del terzo valico genovese).
Questa regola vale anche nel caso di elettrificazione di linee presistenti? Per esempio, se un domani la Monza - Molteno - Lecco dovesse essere elettrificata, si useranno i 3000 Vcc o i 25000 V/50Hz?

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14190
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#254 Messaggio da Tz » dom 08 feb 2015 12:57

I 3 kV, stai tranquillo ! :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37293
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ TECNICA ] Tutto TE: 1,5/3/15/25 kV - AC/DC - 16,6/50/6

#255 Messaggio da E412 » lun 09 feb 2015 10:08

Aenigmaticus ha scritto: Questa regola vale anche nel caso di elettrificazione di linee presistenti? Per esempio, se un domani la Monza - Molteno - Lecco dovesse essere elettrificata, si useranno i 3000 Vcc o i 25000 V/50Hz?
Probabilmente i 3000, per una questione di praticità.
Le linee tradizionali si interfacciano con le altre linee, e se queste sono alimentate a 3 kV devi prevedere POC per ogni punto di accesso, a distanza di "sicurezza" per non incasinare la circuiteria dell'altra linea.
La situazione al momento è talmente dubbia che pare che quell'aborto della Milano-Padova AC/AV/ABBOH sarà in parte a 25 kV e in parte a 3 kV :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti