Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#781 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 09 feb 2019 7:27

RF ha scritto:
gio 07 feb 2019 13:50
sarebbe un materiale sprecato per un treno con caratteristiche AV
Potrebbe essere opportunamente prolungato su Caserta/Nola/Salerno...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

patrick
**
**
Messaggi: 1995
Iscritto il: mar 17 apr 2007 21:57

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#782 Messaggio da patrick » sab 09 mar 2019 22:31

Anche grazie alla frase di Toninelli, così tanto per parlare di fantaferrovia:

5 miliardi sarebbero bastati per un'ipotetica nuova linea alta velocità Roma-Pescara lunga sui 200 chilometri da 250 all'ora di cui anche 50-60 km inizialmente a binario unico, magari divisi in due tratti distinti, e con sfiocco lato sud intorno a Chieti-Francavilla al Mare, con 1-2 interconnessioni?​

Questa al posto della futura Caserta-Foggia da 6 miliardi previsti, lasciando il necessario per un solo nuovo tratto da 20 km. E nessun intervento, che ogni tanto si torna a parlarne per ricostruire la Foligno-Fabriano, sulla Roma-Ancona eccetto i 5 km per arrivare ad Albacina.
Di fatto la Roma-Pescara è mediana a queste due linee.

Vantaggi:​
Roma-Pescara in un'ora. Roma-Ancona in 2h20 circa, (sud) Napoli-Ancona max 3h30, Roma-Bari 3h20-3h30 (bypassando Pescara) fermando a Foggia senza problemi d'inversione (2h30). Vantaggi da Roma/Napoli per Sulmona (verso l'Aquila e turisticamente Roccaraso) e da Roma-Napoli a tutte le altre località costiere da Pesaro a Termoli. Vantaggi Toscana-Abruzzo tipo Firenze-Pescara in 2h45-3 ore, cambiando a Roma Termini, contro 3h30 future via Bologna ed Adriatica velocizzata.​

​Svantaggi:​
Napoli-Bari resterebbero le attuali 3 ore, forse 2h50, contro le 2 ore future via Benevento ma simili alle 3 ore attuali dei più veloci autobus, sempre più frequenti.
Roma-Bari si allungherebbe al massimo di mezz'ora contro le 3 ore previste. Quindi Milano-Roma Tiburtina-Bari in 6h30 circa contro le 6 dell'adriatica velocizzata.​ Per me sarebbe un compromesso accettabile.
Terni e dall'Umbria alla costa marchigiana come adesso.​

​Personalmente, al posto della Caserta-Foggia, avrei preferito passare da Napoli-Potenza-zona Matera-Taranto, anche parzialmente a binario unico, creando un'unica linea continua da Torino. E l'attuale Basentana si poteva anche chiudere. ​
Però anche questa era un'ipotesi.

Astro
**
**
Messaggi: 1269
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#783 Messaggio da Astro » dom 10 mar 2019 15:30

Già una linea da 160/200 su buona parte del percorso non sarebbe male... attualmente la linea, su 240 km, ne ha la metà a 80-90 km/h e il resto a 120-130.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5044
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#784 Messaggio da RegioAV » dom 10 mar 2019 17:22

Ma va là, le tre cifre le vedono per una sessantina km.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Astro
**
**
Messaggi: 1269
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#785 Messaggio da Astro » dom 10 mar 2019 18:43

Boh, allora i fascicoli linea sono sbagliati.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5044
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#786 Messaggio da RegioAV » dom 10 mar 2019 20:38

Non li ho consultati, ma a mia memoria le tre cifre si vedono solo tra Roma Prenestina e Guidonia (con un paio di discontinuità se ricordo bene), tra Tagliacozzo e Celano e tra Manoppello e l'innesto con l'Adriatica. A spanne sono una sessantina di km se va bene.
I Fascicoli di linea cosa dicono?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5044
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#787 Messaggio da RegioAV » dom 10 mar 2019 20:42

Ho controllato e i 100 km/h si toccano per 80 km su 240.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 951
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#788 Messaggio da StefanoB » sab 18 mag 2019 16:32

Astro ha scritto:
dom 10 mar 2019 15:30
Già una linea da 160/200 su buona parte del percorso non sarebbe male...
Non sarebbe no.
Esiste una direttrice RM-AN, RM-BA, perché non adeguare a standard moderni anche la RM-PE?
Dalla AV RM-NA si potrebbe costruire una nuova linea in variante, a binario singolo a 25KV ca da Salone a Tagliacozzo. Sono circa 50km in AV.
RM-Avezzano in mezz'ora
RM-Sulmona in 1h30m
RM-Pescara in 2h30m
Si tratta di spendere non poco ma i risparmi di tempo sarebbero enormi ed aumenterebbero l'appetibilità del servizio ferroviario che renderebbe possibile un cadenzamento orario.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#789 Messaggio da sandro87 » dom 19 mag 2019 11:22

Sarà sempre più lento del mezzo privato che non aiuta per nulla in zone dove si sa non esiste cultura del mezzo pubblico.

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 951
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#790 Messaggio da StefanoB » lun 20 mag 2019 6:07

Per essere più rapidi del mezzo privato bisogna arrivare fino a Pescara, ma tale spesa è giustificata solo se ci sarà domanda dal territorio...
Però la concorrenza reale del treno non è il mezzo privato ma l'autobus: Flixbus propone da Roma rispettivamente 4, 1 e 6 collegamenti per Avezzano, Sulmona e Pescara.
Il treno intercetterebbe la stessa utenza ma sarebbe decisamente più veloce...
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5044
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#791 Messaggio da RegioAV » lun 20 mag 2019 6:45

4, 1 e 6 bus riempono appena un (uno) treno.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#792 Messaggio da sandro87 » lun 20 mag 2019 13:15

Beh è comunque assurdo che la capitale di uno stato ha bisogno di studi di fattibilità per l'utenza. Il collegamento dovrebbe essere di base fatto perché ha sicuramente richiesta.

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#793 Messaggio da daucus » lun 20 mag 2019 13:42

RegioAV ha scritto:
lun 20 mag 2019 6:45
4, 1 e 6 bus riempono appena un (uno) treno.
No, considerate le prestazioni sulla linea dove un convoglio di 8 pezzi lo vedo male, ne riempiresti almeno due di treni.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 822
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#794 Messaggio da marzi » lun 20 mag 2019 14:30

Una mdve ha 84 posti, quindi ben 30 in più di un flixbus standard. Una Z1 freccia bianca ha 72 posti (mi pare), quindi 20 circa in più di un flixbus.
Sempre in treno, in tram o in pullman

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Roma - Pescara ex ic Amiternus + servizi nel centro Italia

#795 Messaggio da daucus » lun 20 mag 2019 14:53

quindi 11 bus: 594 posti
6 vetture: 480 posti , se lo fai più lungo ce la fai a tirarlo su ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Rispondi