Napoli Piscinola - Aversa

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
aspirante
**
**

Napoli Piscinola - Aversa

#1 Messaggio da aspirante » lun 04 mag 2009 12:03

22 aprile 2009 - Metrocampania nordest :

Con i suoi 10,5 km di binari - da Piscinola/Scampia ad Aversa Centro, passando per le stazioni intermedie di Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e, prossimamente, Melito - rappresenta la prima linea metropolitana interprovinciale d'Italia.

Attraversando le province di Napoli e Caserta, collega un territorio abitato da 750mila persone, che, in soli 25 minuti, senza traffico e smog, potranno comodamente raggiungere il capoluogo di regione.

La stazione di interscambio di Piscinola/Scampia (Metronapoli/ MetroCampania NordEst), infatti, consente il collegamento alla linea 1 della metropolitana di Napoli - e quindi alle zone centrali della città, ai quartieri dello shopping e al polo ospedaliero - per un bacino di traffico calcolato in circa 47,5 milioni di passeggeri all'anno, con un massimo di 7.500 persone trasportate nelle ore di punta.
Da metro campania Nordest :

La linea è stata realizzata in soli quattro anni di lavori recuperando, nel tratto aversano, il vecchio tracciato dell'ex ferrovia Alifana, abbandonato da oltre 30 anni. Sull'intero tracciato, le più moderne tecnologie garantiscono sicurezza per la circolazione e per i passeggeri, abbattimento delle barriere architettoniche e informazioni alla clientela.

La linea Arcobaleno, così chiamata perché ciascuna stazione è caratterizzata da uno dei sette colori dell'iride, è una perfetta rappresentazione della filosofia della metropolitana regionale: integrazione con tutti i sistemi di mobilità su gomma e su ferro e grande attenzione alla ricaduta urbana delle infrastrutture. Architetti e artisti di fama internazionale hanno lavorato insieme nelle stazioni di Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa Centro, che diventano così luoghi di aggregazione ma anche occasioni di riqualificazione di intere aree urbane circostanti.

La realizzazione della linea Piscinola/Aversa Centro comporterà anche una positiva ricaduta ambientale: si prevede infatti una riduzione di 3 milioni di auto circolanti ogni anno, con notevoli benefici sulla diminuzione del traffico, del numero di incidenti stradali e dell'inquinamento acustico e ambientale. Con la linea Arcobaleno dal 2001 sono stati aperti al pubblico 50 km di nuovi binari e 37 stazioni della metropolitana regionale.

prima corsa da Aversa Centro e Piscinola: ore 06:00;
- ultima corsa da Aversa Centro e Piscinola: ore 23:15;
- frequenza delle corse ogni 15 minuti.

La campania rafforza la sua leadership in fatto di trasporti.

Purtroppo però ora sempre più belve caleranno al Vomero, ma questo è un altro discoroso...... :(
Ultima modifica di aspirante il lun 04 mag 2009 15:56, modificato 1 volta in totale.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Napoli Piscinola - Aversa

#2 Messaggio da sr » lun 04 mag 2009 15:39

Fonte? ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Grand Voyageur
**
**

#3 Messaggio da Grand Voyageur » lun 04 mag 2009 15:49

Direi il sito di MetroCampania NE: http://www.metrocampanianordest.it/news.htm :wink:

:ciao:
Immagine
L'automobile è un prodotto fantastico, ma è adatto ai grandi spazi, alle grandi distanze, è adatto agli Stati Uniti, al Sudamerica, dove la popolazione è molto dispersa. Giovanni Alberto Agnelli

aspirante
**
**

#4 Messaggio da aspirante » lun 04 mag 2009 15:55

Scusate l'avevo scritto, ma mi si è cancellato, modifico subito! Comunque Metrocampania nordest.

gbelogi
**
**

#5 Messaggio da gbelogi » lun 04 mag 2009 20:06

La notizia è ottima. Dal punto ferroviario la Campania è una regione molto attiva, e la cosa non può che fare piacere.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

80Express
**
**

#6 Messaggio da 80Express » mer 13 mag 2009 21:42

Ho fatto un po' di foto.
Spero che non mi arrestino. :megaball:

Questo è l'ingresso.
Tutt'intorno ad Aversa il solito disordine, ma scendendo nella metro si cambia pianeta...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Gli intervalli sono di 15 minuti, il tempo di percorrenza è di 12 minuti e quindi ci sono due treni in circolazione.
I treni sono composti da 4 vetture.
Vi sono due tipi di treni.
Quelli analoghi a quelli della Linea 1 di Napoli (gialli) e quelli della Metro A di Roma (bianchi a strisce blu) ristrutturati e ripitturati all'interno e all'esterno, i primi con motori asincroni in CA, i secondi in CC con eccitazione in serie.
Tensione di alimentazione 1500V in CC ovviamente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#7 Messaggio da daucus » mer 13 mag 2009 22:40

come mai non servizi diretti della linea 1 ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

80Express
**
**

#8 Messaggio da 80Express » mer 13 mag 2009 22:47

Non saprei dire...

Già considera che sono due aziende diverse...e vabbè, passi e non ti so dire non so neppure se le due linee sono raccordate, tanto per dirne una la Piscinola della linea 1 è sopraelevata, la Piscinola della nuova linea è sotterranea.

L'unica cosa certa è che la Linea da Aversa è disposta in prosecuzione verso Capodichino e non verso il Vomero, quindi ipotetici treni da Aversa si immetterebbero sulla linea 1 in direzione Aeroporto/Garibaldi.

aspirante
**
**

#9 Messaggio da aspirante » gio 14 mag 2009 21:24

Belle foto, ottime direi. Non sembra Aversa. Comunque linea 1 e qiesta non sono collegate ma è vero che il progetto prevede il prolungamento verso Capodichino, Garibaldi.

aspirante
**
**

#10 Messaggio da aspirante » mer 15 lug 2009 12:15

Ho fatto anche io un piccolo tour e devo dire che in 40' circa sono arrivato sa Montedonzelli, linea 1 ad aversa centro. Considerando che la linea 1 ha già in vigore l'orario estivo,e ho atteso 12', và molto bene.

A piscinola , linea 1, il macchinista scende e dimentica di aprire le porte, ma può capitare.... Il passaggio interno è bello spazioso, luminoso e pulito.

La MA 100 è molto più larga , luminosissima e ha un'accelerazione interessante.

Ho visto che da piscinola dovrà arrivare in un senso vs Miano e nell'altro verso Teverola per poi ricongiungersi a S.Maria Capua vetere.

L'incrocio con l'altro treno avviene poco dopo giugliano in dir. Aversa.

la stazione di melito non è ancora pronta.
E prima della staz di Giugliano c'è una specie di deposito, con 2 treni fermi; se ho contato bene i binari qui diventano 4

ho notato che esiste sul binario ad ogni stazione, un timer che indica quanti secondi mancano alla partenza, molto simpatico.

Furtivamente ho fatto alcune foto, qualcuna simile a quelle sopra, ma mi hanno beccato, ( un pezz. di mer.. ha fatto la spia) e me le hanno fatte cancellare, ma sono riuscito a salvarne alcune ( col cellulare).
Non miricordo mai come si mettono, ma comunque fanno schifo e sarebbero dei doppioni.

Ho parlato invece con un signore sipaticissimo che mi ha raccontato che parecchie persone dell'hinterland nord, invece di scendere a napoli per prendere il treno per roma, salgono ad aversa e risparmiano; infatti la staz di aversa Centro dista 500 mt da aversa FS.

A proposito, dopo avermi fatto cancellare le foto, mi sono preso la mia rivincita e sono tornato indietro, facendo presente che, invece di far cancellare delle innocenti foto, sarebbe il caso di far aggiustare le obliteratrici che già non timbrano, e funziano appena da pochi mesi, così che la data me l'ha inserita l'irrespons.... il responsabile di stazione.

Alla prossima.

80Express
**
**

#11 Messaggio da 80Express » mer 15 lug 2009 13:03

aspirante ha scritto: me le hanno fatte cancellare
::-O: ::-O: ::-O: ::-O:

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#12 Messaggio da David Campione » mer 15 lug 2009 13:26

aspirante ha scritto: e me le hanno fatte cancellare, ma sono riuscito a salvarne alcune ( col cellulare)
Foto di treni?
C'era un cartello "Divieto di fotografare"? C'era un regolamento scritto da qualche parte? Avevi il biglietto in tasca?
Ebbene potevi tranquillamente rifiutarti di far vedere le fotografie che avevi sul tuo cellulare e quindi di cancellarle.
Potevi aver mimato il gesto di far foto e non averle fatte, ad esempio...
E comunque per "sbirciare" nel tuo telefono e quindi dirti di cancellare le immagini, ci voleva l'intervento di un magistrato. Neppure di un pubblico ufficiale.

Certo non credo stessi fotografando in primo piano le viaggiatrici...

Quanto mi diverto in queste situazioni a discutere con chi va rompendo le scatole in simili circostanze, senza averne diritto.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

aspirante
**
**

#13 Messaggio da aspirante » mer 15 lug 2009 13:34

Erano 4 di loro, e per non polemizzare le ho cancellate, ma quelle che dicevo io. certo è che dopo hanno mandato una guardia giurata che mi ha seguito fino a dentro il treno. Non c'era nessun cartello, glielo chiesto, ho polemizzato un po' ma sempre ad aversa stiamo e poi non è che adoro molto queste situazioni; con ste bestie proprio non mi diverto.

L'unica cosa che mi hanno saputo dire in uno stentato italiano è che hanno avuto disposizioni in merito.

80Express
**
**

#14 Messaggio da 80Express » mer 15 lug 2009 13:43

David Campione ha scritto:
aspirante ha scritto: e me le hanno fatte cancellare, ma sono riuscito a salvarne alcune ( col cellulare)
Foto di treni?
C'era un cartello "Divieto di fotografare"? C'era un regolamento scritto da qualche parte? Avevi il biglietto in tasca?
Ebbene potevi tranquillamente rifiutarti di far vedere le fotografie che avevi sul tuo cellulare e quindi di cancellarle.
Potevi aver mimato il gesto di far foto e non averle fatte, ad esempio...
E comunque per "sbirciare" nel tuo telefono e quindi dirti di cancellare le immagini, ci voleva l'intervento di un magistrato. Neppure di un pubblico ufficiale.

Certo non credo stessi fotografando in primo piano le viaggiatrici...

Quanto mi diverto in queste situazioni a discutere con chi va rompendo le scatole in simili circostanze, senza averne diritto.
Purtroppo è vietato fare foto.
La linea in oggetto è gestita da MetroCampania Nordest, io invece ho avuto da ridire con quelli di Metronapoli per la Linea 1, non so se sono parenti, ma tant'è.
Nel regolamento è esplicitamente scritto che è vietato fare foto.
Io ci ho provato lo stesso, una volta a Dante e una a Vanvitelli. Credimi, appena ho preso in mano la macchina fotografica "dlin dlon! Si informano i signori viaggiatori che è vietato fare foto!" Pazzesco!

Al che ho scritto a Metronapoli per avere il permesso di fare qualche foto specificando che sono soltanto uno studente appassionato di treni. Mi hanno risposto immediatamente ribadendo che è vietato fare foto senza autorizzazione, e che l'autorizzazione può essere richiesta solo ad MetroNa con almeno due settimane di anticipo, comunicando il giorno esatto, l'ora, i luoghi da fotografare, gli oggetti da fotografare il tutto "eseguito secondo le clausole atte ad evitare qualsiasi danno a persone o cose".

Ci sono rimasto di merda...

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#15 Messaggio da David Campione » mer 15 lug 2009 13:51

Io sono più napoletano di loro. Il regolamento dov'è?
E comunque non sono tenuto a conoscerlo...

Quanto al dlin dlon: quando sei in metro a Napoli sembra di essere in una città del nord Europa tant'è la pulizia e l'efficienza...
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Rispondi