Con i suoi 10,5 km di binari - da Piscinola/Scampia ad Aversa Centro, passando per le stazioni intermedie di Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e, prossimamente, Melito - rappresenta la prima linea metropolitana interprovinciale d'Italia.
Attraversando le province di Napoli e Caserta, collega un territorio abitato da 750mila persone, che, in soli 25 minuti, senza traffico e smog, potranno comodamente raggiungere il capoluogo di regione.
La stazione di interscambio di Piscinola/Scampia (Metronapoli/ MetroCampania NordEst), infatti, consente il collegamento alla linea 1 della metropolitana di Napoli - e quindi alle zone centrali della città, ai quartieri dello shopping e al polo ospedaliero - per un bacino di traffico calcolato in circa 47,5 milioni di passeggeri all'anno, con un massimo di 7.500 persone trasportate nelle ore di punta.
Da metro campania Nordest :
La linea è stata realizzata in soli quattro anni di lavori recuperando, nel tratto aversano, il vecchio tracciato dell'ex ferrovia Alifana, abbandonato da oltre 30 anni. Sull'intero tracciato, le più moderne tecnologie garantiscono sicurezza per la circolazione e per i passeggeri, abbattimento delle barriere architettoniche e informazioni alla clientela.
La linea Arcobaleno, così chiamata perché ciascuna stazione è caratterizzata da uno dei sette colori dell'iride, è una perfetta rappresentazione della filosofia della metropolitana regionale: integrazione con tutti i sistemi di mobilità su gomma e su ferro e grande attenzione alla ricaduta urbana delle infrastrutture. Architetti e artisti di fama internazionale hanno lavorato insieme nelle stazioni di Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa Centro, che diventano così luoghi di aggregazione ma anche occasioni di riqualificazione di intere aree urbane circostanti.
La realizzazione della linea Piscinola/Aversa Centro comporterà anche una positiva ricaduta ambientale: si prevede infatti una riduzione di 3 milioni di auto circolanti ogni anno, con notevoli benefici sulla diminuzione del traffico, del numero di incidenti stradali e dell'inquinamento acustico e ambientale. Con la linea Arcobaleno dal 2001 sono stati aperti al pubblico 50 km di nuovi binari e 37 stazioni della metropolitana regionale.
prima corsa da Aversa Centro e Piscinola: ore 06:00;
- ultima corsa da Aversa Centro e Piscinola: ore 23:15;
- frequenza delle corse ogni 15 minuti.
La campania rafforza la sua leadership in fatto di trasporti.
Purtroppo però ora sempre più belve caleranno al Vomero, ma questo è un altro discoroso......
