[ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

#1171 Messaggio da E412 » ven 23 nov 2018 10:41

Non è ancora ammesso, salvo recentissime modifiche (visto che il sito con le circolari non è più raggiungibile) l'istradamento dall'interconnessione ai binari della penetrazione urbana. Non credo sia inoltre ancora attiva la comunicazione che permette di accedere da questi binari ai binari 6 e 7, e il marciapiede dei binari 10 e 11 è ancora sottposto a lavori, mentre dal 12 in su non è possibile andare sulla Verona causa geniale mancanza di una comunicazione (che pure ci starebbe) per fare i fighi che differenziano i piazzali e poi non sanno dove mettere i treni appena succede uno starnuto.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

#1172 Messaggio da E412 » ven 23 nov 2018 10:45

giopattini ha scritto:
gio 22 nov 2018 23:28
Scherzi a parte, visto che la Cremona-Treviglio è un piccolo "affluente" della grande arteria, è vero che verrà sostituito l'armamento? D'accordo che non cambierà molto ai fini del movimento e delle velocità, anche per la faccenda PLp e materiali (Ale 582 e Aln 668), ma magari si guadagna qualcosa per i merci (pochi).
Se ci sono limitazioni relative al peso assiale o lineare, la sostituzione dell'armamento è ininfluente sulle stesse, ma è necessario intervenire sulle opere che causano la limitazione (oppure a volte è solo un problema di dover ricertificare la linea). :wink:
Salutaci il panettiere :mrgreen:

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

#1173 Messaggio da gr 625-076 » ven 23 nov 2018 11:14

E412 ha scritto:
ven 23 nov 2018 10:41
Non è ancora ammesso, salvo recentissime modifiche (visto che il sito con le circolari non è più raggiungibile) l'istradamento dall'interconnessione ai binari della penetrazione urbana. Non credo sia inoltre ancora attiva la comunicazione che permette di accedere da questi binari ai binari 6 e 7, e il marciapiede dei binari 10 e 11 è ancora sottoposto a lavori, mentre dal 12 in su non è possibile andare sulla Verona causa geniale mancanza di una comunicazione (che pure ci starebbe) per fare i fighi che differenziano i piazzali e poi non sanno dove mettere i treni appena succede uno starnuto.
La comunicazione dalla Verona verso i binari alti dovrebbe essere attiva da un mese: Sicuramente transitano via binario 10 e alle 7.40 e alle 17.30 vi vedo spesso in attesa dei merci in transito onostante i lavori alle pensiline. A sua volta il 10 dovrebbe avere la comunicazione verso lo scalo, a sua volta collegato sui binari della penetrazione AV, dove passano i treni da/per scalo e cremona/parma. L'unico pezzo sicuramente non attivo è il pezzetto davanti all'ATB tra la comunicazione da scalo verso storica e storica verso penetrazione AV in direzione Milano, che forse oggi avrebbe consentito ai treni AV la regolare circolazione.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

#1174 Messaggio da E412 » ven 23 nov 2018 11:29

Esatto per l'ATB, ma:
- i merci transitano da 10 e 11, fregandosene del fatto che il marciapiede non è agibile. I treni pax non possono farlo, il marciapiede gli serve e per ora è un cantiere e non può assolutamente essere usato per i passeggeri.
- 10 e 11 sono gli ultimi binari che hanno accesso alla Verona. In realtà in uscita tra una delle tante chicane corrono affiancati al binario verso Cremona (CT dal 13), e ci starebbe almeno una comunicazione per collegare i binari alti alla Verona stessa, ma hanno deciso che non serve e non l'hanno messa (salvo modifiche molto recenti non previste nel piano originario)
- esiste però lato ovest una comunicazione lenta tra i binari AV e i binari 6 e 7, che avrebbe potuto risolvere la situazione se fosse stato possibile istradare gli AV lungo la penetrazione, ma mi risulta sia ancora inutilizzabile per lavori (lo era sicuramente fino a due giorni fa).

Quindi sarebbero stati almeno due gli ostacoli da superare. :wink:

Intanto è stata riaperta la linea.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] Milano - Brescia (2) "Storica"

#1175 Messaggio da gr 625-076 » ven 23 nov 2018 12:01

Vero, non consideravo il fatto che gli AV a Brescia si devono fermare per cui la banchina del 10 deve essere agibile, cosa al momento non possibile.
Lato est, dovrebbe però esserci una comunicazione, poco prima delle platee di lavaggio, che permette di portare i treni dal pari della storica ai binari 13 e 14, mentre sul dispari della Verona si dovrebbe poter usare lo stesso percorso più la nuova comunicazione pari/dispari (su percorso a destra) della storica fatta poco dopo il ponte di via Cremona.

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#1176 Messaggio da gr 625-076 » ven 23 nov 2018 16:55

Se fosse vero che l'operaio deceduto stamattina è finito sotto un treno di passaggio, il forte indiziato dovrebbe essere il 10900 BS-Sesto, che è il primo treno a partire da Brescia alla mattina (4.39)
Alla luce di questo mi sorgono dubbi sulle procedure adottate nei cantieri.
Il treno cantiere pare essere sulla comunicazione Lenta - Penetrazione AV /BS Scalo. Con lavori in quel punto, quindi con linea aperta, non c'era una regola che prevedeva qualcuno nel cantiere addetto alla segnalazione del passaggio di treni proprio per proteggere chi ci lavora dentro ? Ieri mi pare non ci fosse più neanche il rallentamento (che peraltro finiva qualche decina di metri prima venendo da Brescia).
Il 10900 è arrivato a Ospitaletto a 4.50 e ha proseguito regolarmente fino a Treviglio dove poi è stato fermato alle 5.36.

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#1177 Messaggio da E412 » ven 23 nov 2018 17:00

Il treno indiziato è effettivamente il 10900, soppresso a Treviglio per accertamenti.
Il personale a bordo non si è accorto di nulla, quindi bisogna anche capire dove fosse l'operaio rispetto al binario, e se stava maneggiando qualche macchinario. A quell'ora forse un transito da quella scalcinata intersezione riescono persino a farlo, quindi avrebbe potuto essere fin quasi a 140 all'ora. Se la persona è 'infrattata' in qualche fosso o dietro qualche oggetto, considerando che è notte fonda e che magari ci sono le luci del treno cantiere che alterano la percezione, non è improbabile non vederla.

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#1178 Messaggio da E412 » lun 26 nov 2018 11:15

Rettifica quanto scritto sopra. Dal binario 10 si potrà accedere in deviata al 7 e in doppia deviata a 8 e 9 (che almeno lato ovest termieranno in un tronchino). E' inoltre pronto un rallentamento a 40 sulla radice est, quindi suppongo nuovi deviatoi.

In linea, oltre a un nuovo presunto abbattimento di codice in stazione a Romano sul pari (che ormai tanto vale abbassare tutto a 110 e tanti saluti), è comparso un rallentamento esattamente sul ponte sull'Oglio, a Calcio. Nella sottostante golena c'è un macchinario per perforazioni, ma non so se le due cose siano collegate.

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#1179 Messaggio da E412 » lun 11 feb 2019 10:40

Tralasciando l'ennesima giornata di passione grazie al solito guasto agli impianti (questa volta è toccato alla solita Ospitaletto) con annesso collasso circolatorio, breve aggiornamento dal fronte:

- rinnovi armamento sparsi. A quanto pare rifaranno tutto il piazzale di Brescia, questo weekend hanno iniziato a rinnovare il binario 6. Pare ferro + traversine ovunque.
Anche in linea ci sono diversi punti in cui hanno iniziato (Romano, dispari lato Brescia) o hanno iniziato i preparativi per rinnovare il tutto. A Chiari invece è comparsa UNA traversa per giunti appoggiati, in attesa di messa in opera

- sono visibilmente ripresi i lavori per l'ACC-M. A Rovato stanno rimpiazzando un po' di deviatoi, sono comparsi un po' di segnali

- continuano, fortunatamente moooooolto lentamente, i lavori per le orride barriere. Che tra le altre cose proteggeranno dal tremendo rumore:
1) un magazzino delle poste (antistante un centro commerciale e un deposito bus)
2) un pezzo di terra contente un orto, una fonderia e il rilevato di una delle più trafficate autostrade d'Italia
3) una serie di edifici per attività industriali/artigianali

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#1180 Messaggio da simplon » lun 11 feb 2019 14:38

Quindi le barriere servono per proteggere il treno dal fracasso autostradale? :mrgreen:
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

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#1181 Messaggio da E412 » lun 11 feb 2019 16:03

La cosa è dubbia, visto che l'autostrada corre ad un livello più alto.
Però tutto può essere, d'altra parte sono anni che proteggiamo una povera ed indifesa SSE dal rumore che fanno quei trenacci brutti e cattivi! 8--)

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#1182 Messaggio da E412 » mer 13 feb 2019 10:15

Hanno cominciato a montare le barriere (taccio su cosa stavano combinando) partendo proprio dal tratto che proteggerà una bucolica fonderia e il silenzioso rilevato autostradale. :twisted:
A breve si potrà quindi dire addio a 10 km di panorama, pure abbastanza gradevole quando visibile, e si potrà dare il benvenuto all'ennesima muraglia stile alcatraz dimesso, con i blocchi graffittati e i vetri sfondati.

Intanto continuano i lavori di sostituzione dell'armamento, sul dispari tra Romano e Calcio.

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