Scali e raccordi merci

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
RF
**
**

Re: Scali e raccordi merci

#1201 Messaggio da RF » gio 13 dic 2018 23:02

dedorex1 ha scritto:
gio 13 dic 2018 18:26
…..
Per la fase di lungo periodo si progetterà la fattibilità di un nuovo scalo merci nella penisola del petrolchimico e della sua connessione diretta con la rete ferroviaria nazionale.
Questa l'ho vista nei piani di potenziamento che girano in rete e che dovrebbero far sorgere un nuovo scalo merci solo per i containers appunto nelle aree dell'ex petrolchimico ed essere collegato direttamente alla Padova-Mestre, peccato che per fare ciò occorra sottopassare la strada Romea, la Mestre -Adria e dulcis sin fondo la A4 ….

dedorex1
**
**

#1202 Messaggio da dedorex1 » mar 29 gen 2019 14:05

Trieste continua la sua crescita nei treni:+12% nel 2018
http://www.themeditelegraph.com/it/ship ... index.html
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

dedorex1
**
**

#1203 Messaggio da dedorex1 » lun 11 feb 2019 16:30

Stamattina ho notato per la prima volta reti arancioni a Smistamento, nell'area prevista dal nuovo terminal Teralp. Qualcuno sa se sono finalmente partiti i lavori o sono ancora alle bonifiche?
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Frank_Castle
*
*

#1204 Messaggio da Frank_Castle » mer 13 feb 2019 20:22

Ritorno sul raccordo della cava di Condove.

Ho parlato con il mio ex collega che mi aveva detto che suo nonno ricordava fosse elettrificato.
Ebbene, suo nonno ricorda di aver visto qualche tradotta, ma non ricorda, diciamo, nessuna catenaria.

Mi spiace se al tempo ho dato qualche speranza a qualche utente (me per primo).
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

volvox
*
*

#1205 Messaggio da volvox » gio 14 feb 2019 8:00

Trieste, via a retroporto con punto franco
una nuova area di proprietà di Interporto di Trieste Spa, destinato a logistica e stoccaggio e dove esiste la possibilità di svolgere attività manifatturiere e industriali in punto franco, in un’area strategica in cui ferrovia e terminal intermodali sono integrati [...]

La struttura, acquisita da Interporto di Trieste da Waertsila Italia a dicembre 2017, con un investimento di 21 milioni di euro, comprende un’area di 240 mila metri quadri, di cui 74 mila coperti, e include un raccordo ferroviario con la stazione di Aquilinia.
http://www.themeditelegraph.com/it/ship ... index.html

Frank_Castle
*
*

#1206 Messaggio da Frank_Castle » mar 26 feb 2019 13:07

Il ministro dei trasporti prende posizione su Gioia Tauro (dal suo profilo Twitter):

"Il #porto di #GioiaTauro è una infrastruttura fondamentale per la #Calabria e per tutto il Paese. Le ansie dei lavoratori sono giustificate. Il mio ministero ha come missione fondamentale il suo rilancio e farà di tutto affinché il concessionario mantenga gli impegni presi."
- Te ne vai?
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

E431.037
*
*
Contatta:

#1207 Messaggio da E431.037 » mar 26 feb 2019 21:11

Aspettiamo una sparata anche su Augusta...
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Marvol
**
**

#1208 Messaggio da Marvol » mer 27 feb 2019 10:23

Sicuramente tontinelli pensa che a Gioia Tauro arrivino solo navi cariche di bovini felici.

dedorex1
**
**

#1209 Messaggio da dedorex1 » mer 27 feb 2019 10:27

Il problema vero è che per Gioia Tauro non c'è alcuna vera soluzione in vista, né facilmente (ma anche difficilmente) identificabile

simplon
**
**

#1210 Messaggio da simplon » mer 27 feb 2019 14:54

Marvol ha scritto:
mer 27 feb 2019 10:23
Sicuramente tontinelli pensa che a Gioia Tauro arrivino solo navi cariche di bovini felici.
:=D>:
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Frank_Castle
*
*

#1211 Messaggio da Frank_Castle » mer 27 feb 2019 15:15

Il nostro ministro da faccialibro:

"La bellissima Calabria è una delle regioni più complicate quando si parla di infrastrutture e trasporti. Sono venuto ancora una volta di persona per seguire e vigilare su tutti i progetti.
Dopo il nostro sollecito, abbiamo ottenuto le analisi di fattibilità per le varianti della SS106 Jonica tra Catanzaro e Crotone. Ma soprattutto, finalmente, a marzo sarà presentato il progetto esecutivo per il terzo megalotto: bisogna cancellare al più presto l’appellativo, per quella statale, di “strada della morte”.
Importante anche il confronto con Rfi sull'avanzamento dei progetti di adeguamento della rete ferroviaria: è inaccettabile che si impieghino cinque o sei ore per raggiungere Roma dalla costa jonica in treno. E poi c'è il tema del Porto di Gioia Tauro: ho parlato questa mattina con i lavoratori e ho chiarito che il mio Ministero e il Governo intero hanno piena coscienza dell'importanza dello scalo e del valore del lavoro che genera. Ci sono degli obblighi contrattuali precisi, legati alla concessione affidata a Mct. Serve manutenzione e soprattutto servono gli investimenti, obbligatori per il concessionario. Se i termini non verranno rispettati, lo Stato interverrà a tutela di chi opera sulle banchine.
Da un porto all'altro, ho fatto anche il punto con le autorità sul rilancio dello scalo di Corigliano e ho incontrato una rappresentanza dei pescatori che chiedono una infrastruttura adeguata per poter lavorare meglio.

Infine è stato un piacere confrontarmi con i sindaci e le istituzioni locali della zona per ribadire con forza che qui in Calabria, e al Sud in generale, ci sono le emergenze infrastrutturali che hanno per me la priorità. Strade, ferrovie, porti: ci sono dossier davvero complicati, ai quali pensiamo ogni giorno, con l'ossessione di risolverli per ridare dignità, normalità e maggiore qualità della vita a tutti i calabresi.

Et voilà: coi soldi della TAV, ecco il tunnel di Castrovillari! (per dire...)
- Te ne vai?
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

dedorex1
**
**

#1212 Messaggio da dedorex1 » mer 03 apr 2019 10:04

"Primi risultati per il terminal Fnm di Sacconago
Bilancio positivo per l'impianto lombardo dopo la sua acquisizione da parte di Ferrovie Nord Milano.

FLa recente riattivazione da parte del Gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm) del terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio) con l'avvio di servizi intermodali con Gent (Belgio), ha già "tolto dalla strada sessanta camion a settimana su una tratta complessiva di oltre 900 chilometri"...."
http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... -sacconago

simplon
**
**

#1213 Messaggio da simplon » mer 03 apr 2019 11:49

Mi sono sempre chiesto quali arterie stradali a scorrimento veloce portino a Sacconago...
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Tz

#1214 Messaggio da Tz » mer 03 apr 2019 14:15

E quali portano al TIMO di Mortara ? :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi