[ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**
Messaggi: 5847
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4891 Messaggio da dedorex1 » ven 12 gen 2018 13:53

Vivalto ha scritto:
ven 12 gen 2018 13:44
anzichè ottenere un inutile passaggio di una linea AV nel centro della città,
Il sindaco aveva iln realtà l'interesse a favorire una speculazione edilizia sul sedime della vecchia stazione, chiedendo al contempo la nuova fermata AV. Il bello è che poi si è vantato di averla avuta vinta lui con nessun giornalista che gli rinfacciasse quanto fosse falso...
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4892 Messaggio da Vivalto » ven 12 gen 2018 14:39

Si dedorex, purtroppo conosco molto bene vicenza e la speculazione che era/è in atto......Ho esultato dall'argomento per evitare lo scatenarsi di polemiche inutili. In tema AV, hanno fatto abortire l'AV Ve-Mi, il che si tradurrà in una ridicola livellazione dei complessivi tempi di percorrenza.
Ad oggi, ha maggiori volumi di traffico l'asse Ve-Bo-Roma che l'asse Ve-Vr-Mi.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4893 Messaggio da E412 » ven 12 gen 2018 15:05

Vivalto ha scritto:
ven 12 gen 2018 13:36
E412, intendo intera percorrenza in AV da Verona Q.E. (o da un'ipotetica cintura di Verona) - Bivi - AV - Melzo/Cintura Milano
Sono più di 100 km, sufficienti a garantire una significativa differenza di percorrenza tra un merci che arranca a 100 km/h e un AV che viaggia a 300. Questo rende impossibile far convivere in conemporanea i due servizi, a meno di non equpaggiare la linea con numerosi PM per le precedenze, o puntare a far passare tutti gli AV da Brescia...ma questo renderebbe meno interessante il bypass.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4894 Messaggio da GT3.2 » ven 12 gen 2018 15:48

paolo656 ha scritto:
ven 12 gen 2018 13:50
Ovvero: non è che adesso manca ancora la sostanza? la situazione tra MI e BS è spesso parecchio imbarazzante e non mi pare, leggendo qui, che ci sia una volontà quantomeno di "aggiustarla".
riguardo a cosa si fosse potuto fare per "aggiustare la situazione" l'ho scritto poco sopra: invece di concentrarsi su una feroce battaglia ideologica da XII secolo Montichiari vs Brescia, che per nuocere alla delenda fermata Montichiari ha coinvolto lo shunt che con la delenda fermata AV nulla ha a che vedere, ci si sarebbe potuti concentrare per interventi davvero a supporto degli interessi bresciani...tipo approfittare del ritardo dei lavori in zona ATB per fare una variante al progetto e mettere la tratta di penetrazione mancante in viadotto invece che a raso, in modo da evitare interferenza con storica e scalo.

Invece, tutti accecati dal furore della disputa campanilistica, NESSUNO ha visto l'opportunità di raddrizzamento dell'imbarazzante situazione che questo ritardo poteva dare
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4895 Messaggio da Vivalto » ven 12 gen 2018 15:57

Io parlo dei Merci TEC impostati a 120 (in futuro 140km/h) e alle autostrade viaggianti (Anch'essi impostati a 120km/h sulle linee AV). Un miglioramento può avvenire anche dando un netto abbattimento dei pedaggi notturni lungo le dorsali AV (anche le stesse linee necessitano di cicli manutentivi molto maggiori,.....)

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4896 Messaggio da GT3.2 » ven 12 gen 2018 16:00

E412 ha scritto:
ven 12 gen 2018 15:05
Questo rende impossibile far convivere in conemporanea i due servizi, a meno di non equpaggiare la linea con numerosi PM per le precedenze, o puntare a far passare tutti gli AV da Brescia...ma questo renderebbe meno interessante il bypass.
a meno di non andarci coi merci di notte (ammetto che non ho mai letto il topic sull'utlilizzo merci delle AV quindi non voglio riaprire altre megadiscussioni...ma mi interesserebbe sapere le conclusioni)

PS questa linea prevede PM con lo stesso passo che sulla TO-NA?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4897 Messaggio da Vivalto » ven 12 gen 2018 16:05

1 ogni 50km. alternato ogni 50km da 1 PC o bivio, deve creare un PC ogni max 25Km. per linee a traffico così elevato, aumenterei a 1 ogni 10km i PC/PM o bivi, in modo da poter aumentare la capacità della linea in caso di guasti, soprattutto.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4898 Messaggio da E412 » ven 12 gen 2018 16:06

Di notte è un altro paio di maniche (anche perchè la 'LP' della Mi-Ve va a letto con le galline), ma bisogna vedere come la metteranno con le manutenzioni. Ricordo che la storica ha ancora la gloriosa IPO diurna, sebbene ridotta :wink:
Al momento da Melzo scalo all'interconnessione Brescia Ovest non c'è nulla tranne Bivio Casirate, che però non fa da PC.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4899 Messaggio da Vivalto » ven 12 gen 2018 16:22

Si valuta che ora come ora, ci starebbero almeno 2 tracce merci tranquillamente tra un treno ed un'altro....Alla situazione odierna ed in linea del tutto teorica, a ruota di ogni FR (cadenzati ogni 30') ora avrebbero circa 6 tracce Merci disponibili accodati e distanziati 3' a 100km/h (tratta Melzo - Brescia)

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25146
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4900 Messaggio da paolo656 » ven 12 gen 2018 16:29

GT3.2: il "putiferio" locale è sempre stato per il passaggio della linea, non tanto per la parte di Montichiari, più discorso "politico" che dei vari NO tutto. Pertanto non ritengo sia il caso di addossare ai giornali o ai manifestati il risultato del non fare un attraversamento migliore.

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4901 Messaggio da GT3.2 » ven 12 gen 2018 16:51

Vivalto, alternare treni cosi eterotachici non ha nessun senso, si ci stanno, ma dimezzano la portata della linea

Se merci in AV devono essere, possono essere solo di notte, a meno che si parli di brevi sezioni di linea dove il traffico passeggeri é a frequenza ridotta (quindi non Melzo-Brescia ma al massimo sul solo shunt, che pero' non ha interconnessioni cosi studiate)
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
gr 625-076
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: sab 08 ott 2005 17:21
Località: in transito sulla Mi-VR

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4902 Messaggio da gr 625-076 » ven 12 gen 2018 18:35

Terzo giornale e terza interpretazione dei tempi di completamento della penetrazione urbana di Brescia: cosa avrà mai detto il Mazzo, da stregare i giornalisti presenti e fargli capire ad ognuno una cosa diversa? ::-?:

http://www.bresciaoggi.it/tav-brescia-v ... -1.6223487
«ABBIAMO CHIUSO su Brescia e Verona - ha affermato Mazzoncini - e quindi nel primo semestre apriremo i cantieri. Contiamo per la fine dell’anno di aprire anche su Verona-Vicenza. I due cantieri si muoveranno in parallelo e l’intera tratta sarà in funzione, secondo le nostre previsioni, entro 5-6 anni». Il numero uno delle Ferrovie ha inoltre confermato che il tratto di alta velocità in ingresso a Brescia città, proveniente da Treviglio, sarà ultimato entro dicembre 2018 e accorcerà di 5 minuti il tempo di percorrenza tra Brescia e Milano con Frecciarossa, che scenderà da 36 a 31 minuti facendo correre i treni fino alla stazione cittadina sui nuovi binari dedicati nel tratto Roncadelle-Brescia. La previsione è di finire tutto entro l’anno, a definitivo completamento della tratta Treviglio-Brescia iniziata nel 2011 e costata circa 2 miliardi di euro rispettando costi e tempi, salvo per quest’ultimo «pezzo» urbano, rallentato dalle bonifiche ambientali. Nessuna sorpresa da ora: entro dicembre si chiude.
Intanto non emerge ancora nulla sul quadruplicamento dell'uscita est: anche in questo caso il progetto era millantato per pronto entro dicembre (2016), poi diventato primavera, estate , inverno ecc

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4903 Messaggio da StefanoB » ven 12 gen 2018 19:33

Probabilmente a Dicembre 2018 avremo il completamento dei binari AV in ingresso e anche dei binari di sosta degli AV (che dovrebbero essere X e XI in teoria ::-?: )
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4904 Messaggio da E412 » ven 12 gen 2018 20:10

O magari vogliono risparmiare su una VCO, quindi prima aprono la linea (a un certo punto) e POI modificano l'orario.
O magari è quel che spero...un'altro anno così e mi sparo! :lol: :lol:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4905 Messaggio da StefanoB » ven 12 gen 2018 21:36

Speriamo che sia come dici tu :sofa:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti