[ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Vivalto
**
**

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#4861 Messaggio da Vivalto » ven 05 gen 2018 8:17

Continuo a Sostenere che lo shunt di Brescia è FONDAMENTALE (Così come lo sarà quello di Bologna), al fine di abbattere le percorrenze ed i transiti in stazione Centrale a Brescia. Idem per Verona, e Padova, nonchè il taglio di percorrenza con l'esclusione di Vicenza.

Verona stessa va riorganizzata non solo in un'ottica dell'Asse To-Mi-Ve ma anche dell'asse Na-Roma-Verona-Bz/Bs/Bg. Uno di voi aveva postato una bozza di percorso davvero fatta bene su un ipotetico ingresso lato Est (Venezia) della linea da Verona. Idea sssolutamente necessaria, così come al contempo, proprio l'ingresso lato EST (Venezia) della linea Bologna-Verona alla stazione AV, deve prevedere uno scavalco lato ovest (Mi/Bz) di connessione della stazione AV con la futura linea AV/AC Verona-Bolzano-BTT, al fine di non dover far tagliare alle Freccie/EC tutto il fascio binari di Verona Porta Nuova.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#4862 Messaggio da E412 » ven 05 gen 2018 9:23

dedorex1 ha scritto:
gio 04 gen 2018 18:22
Se ho capito bene l'asfalto è quello che mettono sotto la massicciata. Se i basamenti dei pali ci sono già, trascurando le connessioni ci vuole così tanto?
Se ci lavorassero alacremente...no, non ci vuole poi molto a completare la parte di infrastruttura (per la cablatura è un altro paio di maniche e non mi pronuncio). Se continuano con i ritmi attuali facciamo concorrenza all'aeroporto di Berlino, e meno male che doveva essere 'una cosa provvisoria di tre o quattro mesi' :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

gr 625-076
**
**

#4863 Messaggio da gr 625-076 » lun 08 gen 2018 9:06

RFI non finisce mai di stupirmi: :mrgreen:

Brescia-Milano in Tav, da marzo cinque minuti in meno (dal Corriere.it)http://brescia.corriere.it/notizie/cron ... 081a.shtml
da marzo risparmieranno i pendolari bresciani diretti a Milano con i Frecciarossa: il viaggio non durerà più 36 minuti bensì 31. Il motivo è semplice: fino ad oggi i treni veloci, una volta arrivati a Roncadelle, vicino al centro commerciale Elnos, per 500 metri viaggiano ancora sui vecchi binari della Milano Venezia. Perché sotto il tracciato della nuova linea Tav era stata trovata una montagna di rifiuti speciali (scorie d’acciaieria e non solo)
... ad agosto saranno pronte le nuove pensiline in vetro e acciaio per accogliere i viaggiatori dei Frecciarossa, lungo i marciapiedi 6 e 7. Fino ad allora i treni veloci continueranno a fermare sui binari 1 e 2

Quindi aprono 2 km di percorso per poi arrivare nell'infognamento dei binari 1-2 di Brescia Centrale almeno fino ad agosto ( ci credo poco poi che per quella data aprono i binari 6-7 con la connessione verso la storica) :wall:

gr 625-076
**
**

#4864 Messaggio da gr 625-076 » lun 08 gen 2018 9:15

Peraltro dal progetto non mi pare fossero previste interconnessioni dai Binari AV a quelli della storica nel tratto Brescia Scalo - Brescia Centrale. Fanno un Roncadelle Bis??

E412
Moderatore
Moderatore

#4865 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 9:46

Dall'articolo sopra:
Poi si è realizzata la massicciata in ghiaia e cemento e si è terminata proprio nei giorni scorsi la posa dei nuovi binari. Mancano solo le ultime prove di tenuta.
Probabilmente vivo in una realtà parallela, dove i lavori sono un (bel) po' più indietro, visto che l'armamento è ben lungi dall'essere completato. ::-?:
La mia solita sfiga, mai che mi capiti la realtà 'giusta' :>:):

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

frecciargenta
*
*
Contatta:

#4866 Messaggio da frecciargenta » lun 08 gen 2018 17:43

ieri ero con il moroso in giro zona violino ( brescia) e ho dato un occhio ai lavori!qualita' pessima della foto , ma ho visto un bel 9730 in passaggio in lenta!

Immagine
Proprietaria ad honorem del posto isolato 18A sul frecciargento 9482
Siamo in arrivo a .. Roma San Pietro Vatican city :lol: :lol:

E412
Moderatore
Moderatore

#4867 Messaggio da E412 » mar 09 gen 2018 9:00

Mi piacerebbe capire cosa devono fare con quello sbancamento. Tra l'altro quello lato Fiumicello mi è sembrato particolarmente celere e indolore, in quella che dovrebbe essere piena zona PCB.

In compenso è cominciato un Gennaio denso di emozioni ed avventure. Con ancora mezza linea da fare (sempre per il discorso della realtà parallela sfigata) hanno messo in opera il rallentamento per il varo dei deviatoi del futuro Bivio Mella (o come si chiamerà).

gr 625-076
**
**

#4868 Messaggio da gr 625-076 » mar 09 gen 2018 10:53

Potrebbe essere la nuova fermata q. Re Violino?

Ma qualcuno ha idea di come e quante saranno le connessioni/bivi da qui al termine dei lavori?
Attualmente sono in funzione:
-bivio Mella
-bivio Roncadelle
Per accedere a Bs scalo e ai binari AV (quelli che dicono siano già posati ma che nessuno ancora vede) al momento l'unico itinerario possibile è da Bs est binari da 3 in su per poi 'uscire' poi a bivio mella.

Stanno lavorando al futuro bivio Roncadelle II, che una volta in funzione dovrebbe (?) mandare in pensione bivio Roncadelle. Non mi è chiaro se anche bivio mella chiude o se invece rimane.
Ma quello che mi perplime, stando all'articolo di ieri, è come facciano a far fare servizio ai binari 1e 2 venendo dalla connessione AV/Brescia scalo dato che attualmente non ci sono comunicazioni che permettono questo itinerario.
Faranno un altro bivio tra Brescia centrale e Brescia scalo? O l'articolo fa acqua da tutte le parti e fanno fare servizio agli AV sui binari 5 e 6?

E412
Moderatore
Moderatore

#4869 Messaggio da E412 » mar 09 gen 2018 11:08

Nei piani originali lo storico Bivio Mella andava in pensione sostituito dal nuovo bivio prima del ponte (quello che stanno varando in questi giorni).

Bivio Roncadelle doveva essere provvisorio a causa dei ritardi della penetrazione urbana, poi se nel frattempo hanno cambiato idea e resterà definitivamente...lo ignoro. Diciamo che non appare essenziale.
Invece, considerando che i deviatoi di Bivio Mella sono stati interamente rifatti poco più di un anno fa io avrei posticipato il varo del nuovo bivio lato storica a penetrazione fatta e finita, in modo da ridurre il disagio di un rallentamento che, per le frecce (e di conseguenza per chi segue/precede, viste le strane idee circolatorie di RFI) si protrae per ben due sezioni di blocco. Ma sarebbe stata una soluzone più complessa e RFI fa di tutto per semplificarsi la vita, anche se questo vuol dire complicarla agli altri.

La questione dell'apertura della penetrazione ma con servizio sui binari 1 e 2 è invece insensata:
- non fa risparmiare tempo
- non risolve alcuna interferenza con il resto del traffico
- probabilmente ne crea di nuove
- manca comunque il pdf per poterlo realizzare. Mettono giù un'altra coppia di deviatoi? E allora perchè non continuare ad usare Bivio Roncadelle?

Purtroppo è di una insensatezza tale da non poter escludere a priori qualche alzata di ingegno in ta senso.

GM
*
*

#4870 Messaggio da GM » mer 10 gen 2018 7:32

La foto di frecciargenta è piccola ma se vedo bene sono i lavori a nord della linea storica nella zona del parco John Lennon al Violino, per barriere anti rumore nuova piantumazione e pista ciclabile che collegherà il parco a via Colombaie.
GM

Non mi piacciono i forum senza foto
Biglietto con codice a barre bidimensionale elettronico,
tornelli sia per accedere ai binari sia per uscire dalla stazione a fine viaggio.

gr 625-076
**
**

#4871 Messaggio da gr 625-076 » mer 10 gen 2018 8:26

Temo anche io che si tratti delle famigerate barriere antirumore.
Però, in teoria, sul pums e mi pare anche sul prmt, avevano previsto una fermata L quartiere violino sulla storica una volta completati i lavori della penetrazione AV.
Visto che questi dicono di averli finiti ;-), magari

E412
Moderatore
Moderatore

#4872 Messaggio da E412 » mer 10 gen 2018 8:54

Orride barriere sicuramente, ma mi pare stiano un po' esagerando con lo spazio. Basta che poi risistemino...
Intanto dei lavori in stazione l'unica cosa certa è che l'ascensore del binario 1 al sottopasso est sarà chiuso almeno fino al 10 Marzo per i lavori al collegamento con la metro. Tutto il resto...boh!

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4873 Messaggio da paolo656 » gio 11 gen 2018 9:02

Però se cliccate sulla foto la potete aprire in altra finestra a dimensioni corrette :wink:

E412
Moderatore
Moderatore

#4874 Messaggio da E412 » gio 11 gen 2018 10:27

Ma hanno posato almeno un deviatoio? Agli orari a cui passo io si vede poco o nulla, ma mi pare si sia ancora in attesa ::-?:
Sempre sui lavori: l'ascensore al binario 1 del sottopasso est è proprio sparito, c'è un buco, quindi pochi dubbi sulla sua reale non usabilità. :mrgreen: Oggi c'ho sbirciato dentro e fa un po' impressione :D

Ieri in compenso abbiamo atteso a Roncadelle una freccia per 11 minuti. 6 minuti prima che si degnasse di arrivare, 5 prima che si togliesse dalle scatole. Avevamo circa 5 di anticipo, siamo arrivati con 5 di ritardo, mentre la freccia non ha recuperato neppure mezzo secondo. Tutti geni in matematica, da quelle parti :>:): :>:):

GT3.2
**
**

#4875 Messaggio da GT3.2 » gio 11 gen 2018 12:22

Continuo a ripetere che con questi quasi 2 anni di ritardi ci sarebbe stato tutto il tempo per almeno modificare la tratta mancante, portandola in viadotto nel tratto tra Violino e la Tangenziale (nessuna interferenza). E quindi lasciare il bivio Mella come é, ed evitare ogni interferenza degli AV con le entrate / uscite dallo scalo e anche coi merci verso San Zeno. Risolvendo un bel po di casini e una topica di progetto tanto colossale quanto incredibile da una società di ingegneria che vanta commesse ai 4 capi del mondo

Invece no, tutti a scannarsi su shunt si/shunt no con nessuna cognizione di causa, e con il solo intento di farsi la guerra tra città e montichiari (che é una boiata che con lo shunt non dovrebbe avere nulla a che fare)
E nessuno a pensare a come, se davvero tutti gli AV anche no stop dovessero passare dal centro, migliorare quelle porcate di penetrazioni in funzione dell'auspicato accantonamento dello shunt
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Rispondi