[ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
davide84

[ LINEA ] [ AV ] Milano - Verona (ex Milano-Padova)

#1 Messaggio da davide84 » mar 24 feb 2009 22:29

Ciao a tutti,

apro il "thread ufficiale" per la Milano - Venezia AV... riporto di seguito le informazioni disponibili sul sito di RFI.

Milano-Treviglio-Brescia-Verona
Immagine

Avanzamento al gennaio 2009

La linea AV/AC Milano-Verona, lunga complessivamente circa 136 km, è già in esercizio nel tratto tra Milano e Treviglio, completato a luglio 2007 con l'attivazione del tratto Pioltello-Treviglio.

Per i 57 km della tratta AV/AC Treviglio-Brescia è stato redatto il progetto definitivo e il 19 marzo 2008 si è conclusa la Conferenza di Servizi. E' stata avviata la procedura di dichiarazione di pubblica utilità per gli espropri e l'iter approvativo (la strutura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture sta predisponendo l'istruttoria per il CIPE). Si pevede di affidare i lavori entro il 2009 con l'obiettivo di attivare la linea entro il 2014.
L'investimento compelssivo, sulla base della progettazione sviluppata, è di 2.000 milioni di euro.

La linea attraverserà 3 provincie (Milano, Bergamo e Brescia) e 20 comuni. Altri 12 comuni saranno interessati da attraversamenti viari, da viabilità extra linea e dall’elettrodotto.

Il tratto Brescia-Verona è in fase di progettazione.

Verona-Padova-Venezia
Immagine

Avanzamento al gennaio 2009

La linea AV/AC Verona - Venezia, lunga complessivamente circa 100 km, è già in attività dal marzo 2007 sui 25 km tra Padova e Mestre/Venezia

Da Verona a Padova, in fase di progettazione, il tracciato si svilupperà per circa 75 km attraverso le province di Verona, Vicenza e Padova. Per evitare ulteriori tagli sul territorio e per minimizzare l’estensione delle nuove infrastrutture, la nuova linea correrà in affiancamento alla rete ferroviaria esistente e all'Autostrada A4.

L’integrazione tra nuova linea e linea esistente sarà realizzata attraverso due interconnessioni, complessivamente lunghe circa 5 Km, localizzate a Vicenza e nel punto di ingresso a Padova per il collegamento tra linea AV/AC e la linea "di gronda" merci di Venezia sulla direttrice Castelfranco-Treviso-Udine/Portogruaro.
Non più partecipante al forum.

GT3.2
**
**

Re: [ LINEA ] [ AV ] Milano - Venezia

#2 Messaggio da GT3.2 » mer 25 feb 2009 8:24

La nuova linea "correrà in affiancamento alla rete ferroviaria esistente": osservando le piantine, questo avverrà per la maggior parte del percorso tra VR e PD (tranne la tratta vicentina), ed in più punti della Brescia-Verona.

Se ne deduce che sarà elettrificata a 3kV? O faranno tutto lo sbattimento per eliminare le interferenze col Bacc?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

dedorex1
**
**

#3 Messaggio da dedorex1 » mer 25 feb 2009 8:37

ma il problema del nodo di Vicenza è risolto? Non dovevano fare un tratto in sotterranea?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

simplon
**
**

#4 Messaggio da simplon » mer 25 feb 2009 8:59

Ipotesi nodo di Vicenza in due fasi: nella prima solo interconnessione e utilizzo della linea esistente, nella seconda fase sottoattraversamento. Sarà così? Ma, forse nel 2050...
Per ora è tanto se si arriverà a Verona (da Milano).

s.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#5 Messaggio da E412 » mer 25 feb 2009 9:02

GT, tra Treviglio e Brescia non mi pare tanto affiancata alla linea esistente.
La linea dovrebbe correre in affiancamento alla Brebemi, chi vivrà vedrà.
La Treviglio-Pioltello resta come è ora.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

simplon
**
**

#6 Messaggio da simplon » mer 25 feb 2009 9:17

E412 ha scritto:La linea dovrebbe correre in affiancamento alla Brebemi, chi vivrà vedrà.
Le opere sono state progettate congiuntamente e una delle motivazioni per cui non sono ancora partiti i cantieri (autostradali) è proprio la suddivisione dei costi. Brebemi in pratica ha detto: tutti i costi accessori legati alla previsione di passaggio della linea AV se li accolli Tav e non certo noi. E su questo c'è stato ovviamente un certo contenzioso. Ora sembra tutto ripianato e la prova del nove è legata all'imminente avvio dei cantieri (autostradali).

s.

GT3.2
**
**

#7 Messaggio da GT3.2 » mer 25 feb 2009 10:04

E412 ha scritto:GT, tra Treviglio e Brescia non mi pare tanto affiancata alla linea esistente.
La linea dovrebbe correre in affiancamento alla Brebemi, chi vivrà vedrà.
La Treviglio-Pioltello resta come è ora.
No infatti, ho detto che l'affiancamento con la storica (visto sulla cartina) sembrerebbe per gran parte della VR-PD e parte della BS-VR...sulla Treviglio-Brescia sì l'AC è distante dalla storica, ma se decidono di elettrificare a 3kV le altre tratte (come lascerebbe pensare la vicinanza alla storica), non penso certo elettrifichino a 25kV la sola Treviglio-Brescia...
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville

e656
**
**

#8 Messaggio da e656 » mer 25 feb 2009 10:39

Considerando la non altissima quota di traffico O/D MI-VE e l'importanza dei centri intermedi direi che è più logica la 3kv continua ... tanto sopra i 240 tra fermate ed entra / esci non ci vai ...

davide84

#9 Messaggio da davide84 » mer 25 feb 2009 10:41

Sul sito di RFI dicono genericamente che tutte le nuove linee hanno il monofase...

e656
**
**

#10 Messaggio da e656 » mer 25 feb 2009 10:44

Già la Milano-Treviglio e la Padova-Venezia sono a 3 kv continua ...

davide84

#11 Messaggio da davide84 » mer 25 feb 2009 10:54

Padova-Mestre erano 25km, i 300 non si sarebbero mai toccati, visto anche che in nessun servizio e' previsto di saltare Padova, e Mestre men che meno, quindi perche' sbattersi?
[ perfino l'ES Milano-Venezia no stop ferma comunque anche a PD ]

La Milano-Treviglio suppongo che sia stata fatta a 3kvcc perche' fa parte del nodo... ma non conosco bene il traffico di quella zona. Certo che il dubbio rimane...

GT3.2
**
**

#12 Messaggio da GT3.2 » mer 25 feb 2009 11:58

e656 ha scritto:Considerando la non altissima quota di traffico O/D MI-VE e l'importanza dei centri intermedi direi che è più logica la 3kv continua ... tanto sopra i 240 tra fermate ed entra / esci non ci vai ...
No-stop Mi-VE capisco che non ci sia domanda sufficiente (tranne magari che nei giorni di Carnevale :mrgreen: ), ma magari dei servizi no-stop anche solo tra MI e VR ci potrebbero essere (ad esempio servizi MI-BS-VR-VI-PD-Mestre alternati a dei MI-VR-PD-Mestre), anche perchè altrimenti non si giustificherebbe il tratto di piena linea nella zona di Montichiari che aggira brescia. MI-VR sono 137km...una distanza paragonabile a MI-TO ad esempio, che è fatta a 300kmh, e ben più lunga di BO-FI

Ammettendo che dalla piantina i km in affiancamento alla storica sembrerebbero decine, non ho idea dell'onere tecnico ed economico che gestire l'affiancamento della trazione in ca sulla linea nuova e del bacc sulla storica comporterebbe :wink:

GT3.2
**
**

#13 Messaggio da GT3.2 » mer 25 feb 2009 12:03

Spero che con la costruzione dell'AC fino a Verona, si pensi anche ad un suo collegamento efficace con la linea del Brennero mediante una bretella che dalla radice est di VR si ricolleghi alla brennero poco a nord della città.

Stupisce che dal Trentino-AA ci sia solo una coppia al giorno di collegamenti diretti con Milano, eppure la massa di gente mossa su questa relazione mi sembra tutt'altro che indifferente...la nuova linea MI-VR unita all'eliminazione dell'inversione a VR permetterebbe di rendere il treno estremamente competitivo su questa tratta. Si sa se qualcosa del genere è allo studio?

A proposito, sembrerebbe che dal progetto la linea passi in Verona città, non che invece l'aggiri e si colleghi tramite interconnessioni come a BS...

simplon
**
**

#14 Messaggio da simplon » mer 25 feb 2009 17:22

A guardare gli schemi messi in giro nei progetti di massima, sembra che la futura AV sia interconnessa con Verona (ovviamente) ma anche con la linea del Brennero attuale, non la futura linea AC. A Verona sono previste due interconnessioni, ovest ed est con la linea AV al di là della tangenziale (esattamente come a Brescia).
Per quanto riguarda i collegamenti diretti è vero: conosco una persona che abita in Alto Adige e per lavoro si reca abbastanza spesso qui a Milano. Ebbene trova molto più comodo usare l'auto fino a Desenzano, da dove poi prende il treno per Milano...

s.

GT3.2
**
**

#15 Messaggio da GT3.2 » mer 25 feb 2009 18:37

simplon ha scritto:A guardare gli schemi messi in giro nei progetti di massima, sembra che la futura AV sia interconnessa con Verona (ovviamente) ma anche con la linea del Brennero attuale, non la futura linea AC. A Verona sono previste due interconnessioni, ovest ed est con la linea AV al di là della tangenziale (esattamente come a Brescia).
Grazie, non l'avevo capito dalle cartine!
simplon ha scritto: Per quanto riguarda i collegamenti diretti è vero: conosco una persona che abita in Alto Adige e per lavoro si reca abbastanza spesso qui a Milano. Ebbene trova molto più comodo usare l'auto fino a Desenzano, da dove poi prende il treno per Milano...
Mi sono sempre stupito del fatto che Bolzano e trento siano da sempre meglio collegata a Roma che a Milano, nonostante questa sia molto più vicina e ritengo, polo attrattore più forte per il trentino rispetto a Roma...

Un'ultima domanda: i 2 miliardi di Euro citati sul sito come costo della Treviglio-Brescia sono il costo "Di Pietro" (come mi pare di ricordare) o il costo "General Contractor"? Ovvero, ce l'ha fatta Di Pietro ad evitare almeno questo ennesimo spreco?

Rispondi