Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#211 Messaggio da Tz » dom 25 giu 2017 17:49

Ma intanto l'altra linea è chiusa e tale rimarrà...
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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#212 Messaggio da Cinghiale » lun 26 giu 2017 7:14

Potrebbe essere un primo necessario passo per ripristinarla.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#213 Messaggio da Tz » lun 26 giu 2017 10:22

La vedrei unicamente riattivata nel tratto Santhià-Borgomanero in funzione merci su Torino-Domo per evitare il testa-coda in quel cesso di Novara... se il traffico lo richiederà.
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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#214 Messaggio da Cinghiale » lun 26 giu 2017 15:18

Esistono anche i viaggiatori pendolari e turisti: molto meglio viaggiare in treno, anche in seconda classe che in autobus da Torino ad Arona e Stresa.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#215 Messaggio da Tz » lun 26 giu 2017 22:27

Ma necessiterebbe anche la riattivazione della tratta Borgomanero-Arona che per i merci non serve una cippa ed è la più problematica per le gallerie... ovvero servirebbe per un traffico viaggiatori che non esiste... :roll:
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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#216 Messaggio da Gotthard » mar 27 giu 2017 14:59

Detto da qui quadrublicherebbe la Casale Vercelli... :lol:

Poi l'unica galleria problematica non è solo quella tra Romagnano e Borgomanero?

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#217 Messaggio da Tz » mar 27 giu 2017 15:03

E chi non se l'aspettava il sproloquiare del Santhià-Arona FANS... :mrgreen:
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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#218 Messaggio da Cinghiale » mar 27 giu 2017 15:04

Trattasi della galleria di Gattico, tra Borgomanero e Comignago.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#219 Messaggio da il vergognoso » mer 28 giu 2017 10:51

@Tz: senza polemica,ma...al primo semestre 2012 i dati di frequentazione erano ca. 950 pax/giorno per la Arona-Santhià,per la quale non so quale miopia ti porti a non vedere il ruolo di ferrovia trasversale fra nodi che mette in collegamento Torino e l'ovest Piemonte con Valsesia,Cusio-Borgomanerese e lago Maggiore-linea del Sempione...la setssa miopia che caratterizza i signori in Regione? :roll:

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#220 Messaggio da il vergognoso » mer 28 giu 2017 10:53

@Cinghiale: confermo galleria di Gattico(lunga 3300 m),scavata in terreno argilloso friabile.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#221 Messaggio da fede8977 » mer 28 giu 2017 11:48

Potrebbero essere utili alcuni interventi oltre all'elettrificazione.

1. Unificare il piazzale di Rovasenda, connettendo i binari delle due linee.

2. Creare a Gattinara una variante di linea da sud dell'abitato, nuova stazione a est dell'abitato e nuovo ingresso a sud-est di Romagnano Sesia. A seguire, nuova uscita a nord ovest di Romagnano e variante di linea fino a Cureggio.

2bis. Invece di fare la nuova uscita a nord ovest di Romagnano, realizzarla a nord ovest di Prato Sesia e da lì variante fino a Cureggio (migliore perchè include Prato Sesia). Eventualmente con doppio binario tra Romagnano e Prato.

2ter. Mantenere l'attuale stazione di Gattinara e creare una nuova uscita a nord di Gattinara, diretta verso Prato Sesia. Da quest'ultima si proseguirebbe poi con la variante per Cureggio. Con eventuale ridenominazione delle stazioni di Romagnano Sesia in R.S. "centro" e di Prato Sesia in P.S.-Romagnano.

2quater. Variante da nord ovest di Ghemme verso Gattinara, nuova stazione lato est di Gattinara, prosegue come 2/2bis/2ter.

3. Nuova linea uscendo da ovest di Vercelli verso Gattinara, con percorso parallelo alla sp594 e fermate nei paesi intermedi.

3bis. Invece di raggiungere Gattinara, allacciarsi a Ghemme e proseguire come 2quater e poi 2/2bis/2ter.

Con gli interventi 1+2/2bis interventi si avrebbe la possibilità di treni diretti:

a. Torino- Santhià- (via Biella e via Buronzo)- Romagnano- Borgomanero- Arona- Domodossola,

b. Torino- Santhià- (via Biella e via Buronzo)- Romagnano- Borgomanero- Omegna- Domodossola,

c. Torino- Santhià- (via Biella e via Buronzo)- Romagnano- Varallo Sesia.

La 2ter esclude Romagnano centro, ma consentirebbe un itinerario più corto verso Cureggio (magari in galleria da Prato a Cureggio). Inoltre Prato assumerebbe la funzione di stazione per entrambi i paesi.

Mantenendo inoltre l'attuale stazione di Gattinara "ovest" e anche gli attuali ingressi a Romagnano insieme all'intervento 1 possiamo avere treni alternativi Milano- Novara- Romagnano- Gattinara- Biella passando per paesi più grandi rispetto al percorso attuale via Ghislarengo.

Con gli interventi 3/3bis si avrebbe una nuova ferrovia per collegare direttamente Vercelli con Varallo e combinati con 2/2bis/2ter da Vercelli si raggiungerebbe direttamente Domodossola via Omegna e via Arona. 3/3bis possono servire a creare un ulteriore itinerario Milano- Novara- Vercelli- Gattinara/Ghemme- Romagnano/Prato verso Varallo e Omegna/Arona- Domodossola.

Se aggiungiamo una variante da Asigliano al Bivio Sesia (ingresso est di Vercelli) insieme agli itinerari 3/3bis possiamo creare un itinerario Savona/Genova- Alessandria- Casale- Vercelli- Romagnano- Varallo/ Omegna-Domo/ Arona-Domo. Come pure un Piacenza/ Mantova- Codogno- Pavia- Mortara- Vercelli- Varallo/ Domodossola, bypassando Milano, utile per i merci.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#222 Messaggio da simplon » mer 28 giu 2017 14:28

Hai dimenticato di aggiungere un punto:
mandare il conto delle proposte da te formulate a zio Paperone. ::-O:

s.
Saluti da simplon

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#223 Messaggio da sr » mer 28 giu 2017 14:32

... che essendo tirchio, non ne passerà una! :mrgreen:
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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#224 Messaggio da Cinghiale » mer 28 giu 2017 15:56

fede8977 ha scritto:Potrebbero essere utili alcuni interventi oltre all'elettrificazione:

1. Unificare il piazzale di Rovasenda, connettendo i binari delle due linee.

2. Creare a Gattinara una variante di linea da sud dell'abitato, nuova stazione ad Est dell'abitato e nuovo ingresso a Sud - Est di Romagnano Sesia. A seguire, nuova uscita a Nord - Ovest di Romagnano e variante di linea fino a Cureggio.

2 bis. Invece di fare la nuova uscita a Nord - Ovest di Romagnano, realizzarla a Nord - Ovest di Prato Sesia e, da ,variante fino a Cureggio (migliore perché include Prato Sesia). Eventualmente, con doppio binario tra Romagnano e Prato ... (omissis) ...

a. Torino - Santhià - (via Biella e via Buronzo) - Romagnano - Borgomanero - Arona - Domodossola,

b. Torino - Santhià - (via Biella e via Buronzo) - Romagnano - Borgomanero - Omegna - Domodossola,

c. Torino - Santhià - (via Biella e via Buronzo) - Romagnano - Varallo Sesia ... (omissis)
Proposte sensate ed intelligenti, ottime per collegare Torino con Arona e Varallo Sesia, nonché, in futuro, Alagna Val Sesia, dove si potrebbe utilmente prolungare la linea.



fede8977 ha scritto:(omissis) ... Nuova linea uscendo da ovest di Vercelli verso Gattinara, con percorso parallelo alla SS 594 e fermate nei paesi intermedi ... (omissis)
Occorre eseguire un'attenta analisi delle esigenze di mobilità, stante il mefitico clima odierno favorevole alla gomma, tuttavia si potrebbe utilmente meditare una linea tramviaria interurbana.
Ultima modifica di Cinghiale il mer 28 giu 2017 16:30, modificato 1 volta in totale.

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Re: Santhià-Bi-Novara/Santhià-Rovax-Arona: elettrificazione?

#225 Messaggio da 44410496 » mer 28 giu 2017 16:07

Così poi si potrà far arrivare anche il Frecciarossa da quelle parti...... sono già in corso le discussioni per le fermate!

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