[ STAZIONE ] Milano Centrale

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Sven
*
*

Re: [ STAZIONE ] Milano Centrale

#1456 Messaggio da Sven » mer 22 nov 2017 12:49

... Oppure, alzare a 550 mm sul piano del ferro anche i marciapiedi di servizio e trasformarli dunque per uso passeggeri: ma sono un po’ stretti (4-4,5 m?) e mancano anche gli accessi ai sottopassaggi, questo è il problema...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

ssb
**
**

#1457 Messaggio da ssb » mer 22 nov 2017 13:17

E poi da che parte sblocco le porte del treno? :mrgreen:
Ripensandoci, sarebbe ideale per i treni che ripartono subito: scarico dal marciapiede di servizio e carico dal marciapiede numerato. Fantastico! 8--)

Tz

#1458 Messaggio da Tz » mer 22 nov 2017 14:05

Occorre però trovare un sistema di gestione a senso unico alternato nel vestiboli delle vetture ... :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#1459 Messaggio da E412 » mer 22 nov 2017 14:19

Avendoli usati, i marciapiedi di servizio sono piuttosto stretti e scomodi.
E già ora, che sembrano l'equivalente di un vicolo buio di realtà malfamate, c'è sempre chi ci si infila per prendere il treno :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

UluruMS

#1460 Messaggio da UluruMS » mer 22 nov 2017 14:23

E niente smadonnamenti quando incappano nella lateralizzazione? Io li vedevo fino a qualche anno fa, non ultimamente
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

E412
Moderatore
Moderatore

#1461 Messaggio da E412 » mer 22 nov 2017 14:26

Di solito si fanno mezzo treno cercando di aprire porte, prima di accorgersi che qualcosa non quadra.
Ogni tanto capitano ancora adesso. Quando sono partito per le ferie estive, non sapendo che fare in attesa del treno, ne ho fermati 4 che cercavano di salire sul 9753 dal lato sbagliato (due giappi e due italiani, uno per sesso) :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

gbelogi
**
**

#1462 Messaggio da gbelogi » sab 25 nov 2017 20:45

Ho assistito a una scena curiosa a Milano Centrale, che credo ormai si svolga ogni santa sera. Attorno alle 17:45 corsa di pendolari AV verso il Frecciarossa diretto a Pescara. Almeno 5-6 persone che alle 17:46, ovvero dopo l'orario di partenza teorico, corrono verso il treno come se fosse un autobus che può aspettare. Corrono al punto di rischiare di investire altri passeggeri.

Fa ancora più irritare il pirla che arrivato con porte già chiuse da un pezzo e treno fermo con segnale aperto va a rompere le palle al capotreno già chiuso dentro il treno per chiedere che apra la porta, con tanto di foto chiaramente intimidatoria fatta dallo stesso pirla di un pirla al capotreno.

Non è che è ora di piazzare personale a intercettare questi idioti e insegnarli le norme di comportamento?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

fab
**
**

#1463 Messaggio da fab » sab 25 nov 2017 22:13

Perché intimidatoria? Il ct ha rispettato il regolamento.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Ae 4/7

#1464 Messaggio da Ae 4/7 » sab 25 nov 2017 22:38

E412 ha scritto:
mer 22 nov 2017 14:26
(due giappi e due italiani, uno per sesso) :mrgreen:
Beh, dei primi mi capitò di vederne salire dalla cabina di un 610, un paio d'anni fa (lasciando ovviamente aperta la porta, ciò che richiese una fermata in linea per chiuderla (il che mi parve abbastanza curioso, considerato che in estate ci sono macchinisti che viaggiano con la porta frontale o laterale aperta per prendere il fresco))... :mrgreen:

(In realtà un metodo non malvagio per mangiare la coda... :sofa: )
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore

#1465 Messaggio da E412 » lun 27 nov 2017 10:44

gbelogi ha scritto:
sab 25 nov 2017 20:45
Non è che è ora di piazzare personale a intercettare questi idioti e insegnarli le norme di comportamento?
E perchè servirebbe gente per intercettarli? Correre a prendere un treno se si è in ritardo è normale e non succede certo colo con quella FR, ma se le porte son chiuse semplicemente non si sale.
Fine del discorso, senza inutili complicazioni. :wink:
Al massimo se sei scafato puoi stare lì a presenziare: metti che non vada il BP, in quel caso devono sbloccare e a tal puto ti infili :sofa:

maxb
^_^
^_^

#1466 Messaggio da maxb » gio 30 nov 2017 10:00

buongiorno

chiedo scusa se mi inserisco con una domanda forse un po' sciocca. leggevo giorni fa del famoso binario 21 alla stazione centrale. non mi interessa tirare in ballo qui considerazioni storiche o etniche o umane. volevo capire solo a livello tecnico come funzionava perchè su internet ho trovato solo molto materiale a livelo celebrativo e basta. il binario è sottoterra ma i treni come vi accedevano? c'era un sistema di sollevamento o una rampa che è stata poi interrata? da dove sbucavano fuori i convogli? se venivano sollevati ad un certo punto erano visibili a chiunque al interno della stazione?

maxb
^_^
^_^

#1468 Messaggio da maxb » gio 30 nov 2017 10:22

ok grazie. ma allora la sotto c'erano anche altri tipi di impianti, voglio dire, l'infrastruttura del traslatore e del sollevatore erano stati costruiti per altri scopi ma poi sfruttati anche per quello di cui ben sappiamo?

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#1469 Messaggio da sr » gio 30 nov 2017 11:51

Certo.
Per lo più si smistavano merci e posta dirette/provenienti dalla città.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

LucAln668
**
**
Contatta:

#1470 Messaggio da LucAln668 » sab 06 gen 2018 21:02

ciao,

questa mattina ero di passaggio in Ferrante Aporti, e vedendo i binari ancora visibili in prossimità del tunnel mi domandavo, fino a che anno questi sono stati utilizzati ?

Grazie
saluti

Rispondi