Milano Bologna AV (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Pagina 394
^_^
^_^
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 18 mag 2015 18:33
Località: Bergamo, Area Metropolitana Milanese

Re: Milano Bologna AV (4)

#586 Messaggio da Pagina 394 » mar 09 gen 2018 23:28

(Meglio specificare, che non si sa mai)

Il collegamento Bg-Monza-AV è chiaramente una mezza boutade, mi ronza in testa da un annetto buono e non sono riuscito a trattenermi (ed è anche OT), il concetto di base su cui mi interessava un vostro parere era quella della soppressione post-Belfiore dei FR Fast e della conseguente possibilità di introdurre un nuovo secondo livello di servizio, con più fermate/fermate diverse rispetto ad oggi :)

Astro
*
*
Messaggi: 945
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: Milano Bologna AV (4)

#587 Messaggio da Astro » mer 10 gen 2018 8:34

Mi fa specie pensare che nei festivi la M2 di Milano ha una frequenza inferiore ai treni Milano - Roma...

Sharklet
*
*
Messaggi: 747
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: Milano Bologna AV (4)

#588 Messaggio da Sharklet » mer 10 gen 2018 11:39

Commento assolutamente errato e fuori tema.

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2839
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Milano Bologna AV (4)

#589 Messaggio da GT3.2 » mer 10 gen 2018 13:47

In effetti un BG-Roma via Monza - Lambrate - Rogoredo sarebbe interessante

Anche a linea attuale, ammesso di studiare bene gli incroci, considerate che fino ai primi anni 2000 esistevano R che facevano BG-Centrale via Carnate in 55' (tutte le fermate fino a Carnate e poi solo Monza e Centrale)

Quindi anche a infra attuale non sarebbe infattibile un BG-Monza in 40' (anche 35' in condizioni favorevoli), Monza-Rogo 20', poi BO-FI-RM canonico.

Garantirebbe un ottimo accesso a Monza per tutto il bacino monzese-brianzolo e lariano, con grande risparmio di tempo rispetto al passaggio da Centrale e compensando la forte diminuzione dell'AV su Garibaldi

Alla bisogna, se fatto con ETR 600 a Monza potrebbe pure raccattare una compo da Zurigo portandola a Roma in 6h circa che non é male

PS non so se ai fini della diatriba in corso, questo collegamento sarebbe qualificabile nel nord-est o nord-ovest...dov'é secondo voi il limite? Secondo me é la vecchia frontiera della Repubblica Serenissima (quindi BG e BS sono a nord-est) e poi il confine ER-Lombardia/Piemonte
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13313
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Milano Bologna AV (4)

#590 Messaggio da UluruMS » mer 10 gen 2018 14:07

Fino al Sesia: nordovest; Sesia-Mincio: longobardia; a est del Mincio nordest
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2839
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Milano Bologna AV (4)

#591 Messaggio da GT3.2 » mer 10 gen 2018 14:11

Ah ma allora c'é un evidente sproporzione est-ovest! Bisognerebbe quantomeno reincorporare la Savoia storica, per riequilibrare le cose e dare al nordovest una degna dimensione...
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13313
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Milano Bologna AV (4)

#592 Messaggio da UluruMS » mer 10 gen 2018 14:12

Mi sembra il minimo
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Astro
*
*
Messaggi: 945
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: Milano Bologna AV (4)

#593 Messaggio da Astro » mer 10 gen 2018 14:20

È da tempo che si pensa ad una S Paderno d'Adda - Garibaldi e al R Bergamo - tutte - Paderno - <dipende> - Monza - Centrale (infognarlo in cintura est o a Centrale non è che cambi molto...). Sarebbe meglio di un turno apposta verso Bergamo.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14545
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Milano Bologna AV (4)

#594 Messaggio da Tz » mer 10 gen 2018 23:05

Il confine sta sul Ticino: ad ovest la Gallia, ad est l'impero Austro-Ungarico !
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

qalimero
**
**
Messaggi: 6848
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Milano Bologna AV (4)

#595 Messaggio da qalimero » gio 11 gen 2018 7:59

Quelli sono i ricordi dell'età adulta Tz.

Quando eri giovane il confine correva tra Insubri e Leponti da una parte e Cenomani e Camuni dall'altra, lungo il Sebino, l'Oglio per poi deviare verso l'Adda in prossimità di Cremona.
E tu stavi sul limes con la Liguria.

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2839
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Milano Bologna AV (4)

#596 Messaggio da GT3.2 » gio 11 gen 2018 8:04

:lol: :lol: :lol:
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14545
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Milano Bologna AV (4)

#597 Messaggio da Tz » gio 11 gen 2018 8:05

Dopo tanti anni la memoria mi si offusca, ricordo solo quando uno decise di entrare nel nord-est attraversando il Rubicone.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

qalimero
**
**
Messaggi: 6848
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Milano Bologna AV (4)

#598 Messaggio da qalimero » gio 11 gen 2018 8:55

E l'AD delle Ferrovie Puniche che lancio il primo servizio sul corridoio V - Sagunto-Marsiglia-Lione-Torino-Piacenza?
Con quei bei mercioni a trazione proboscidata, con terminalizzazione a Nola-Marcianise e Lamasinata.

peccato poi che si perse con i ferry per lo stretto, anche lui.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14545
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Milano Bologna AV (4)

#599 Messaggio da Tz » gio 11 gen 2018 9:12

Ricordo quando Annibale nell'attraversare le Alpi si trovò difronte i no-tav... poverini che fine gli fece fare... per contro i romani lo costrinsero a rifugiarsi in Africa mentre adesso ce li portano qui...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Milano Bologna AV (4)

#600 Messaggio da dedorex1 » gio 11 gen 2018 9:31

Cavolo, sono i romani a portare gli africani qua, pensavo credevo fosse la fame.... :sofa:
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti