Milano Bologna AV (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Astro
**
**

Re: Milano Bologna AV (4)

#571 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 15:17

Anche se una valanga di gente viene da Torino, Milano, Firenze, Roma?
Ti dico solo che Italo fa i bus da Reggio AV in occasione delle fiere a Parma e li riempie in un batter d'occhio. E per un ellisse di assi 70 km - 30 km orientato lungo la ferrovia in quei giorni non trovi un albergo a pagarlo oro.

UluruMS

#572 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 15:25

Ottimo. Quindi possiamo suggerire a Trenitalia di fare ESlink con busitalia da Mediopadana a fiera di Parma
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Astro
**
**

#573 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 15:30

Sicuramente. Peccato che ti perdi tutta la clientela che ti arriva da nord, a cui conviene comunque cambiare a Milano.

UluruMS

#574 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 15:37

A spanne si risparmierebbero >15' rispetto alla FB
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Astro
**
**

#575 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 15:42

Con una FR ci metteresti 40' tra MI e PR contro i 70' delle FB, altro che 15'. Da Firenze il miglioramento è anche maggiore. Ed è clientela business [a me frega niente perché ci vado comunque in regionale], che preferisce una FR.

UluruMS

#576 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 15:52

Il tempo minimo teorico è 45'

Astro
**
**

#577 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 15:55

A fare Milano - Parma?
Via auto sono 128 km mentre Milano - Bologna sono 215. Se MI-BO è 1h, MI-PR non può essere 45'...

UluruMS

#578 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 16:00

E invece si; fai conto che circa 1/3 del tempo lo perderesti tra il bivio e l'arresto a PR.
E sempre di percorrenza teorica parliamo.

Pagina 394
^_^
^_^

#579 Messaggio da Pagina 394 » mar 09 gen 2018 16:38

massETR ha scritto:
mar 09 gen 2018 14:08
non saprei, ma in ogni modo non lo faranno mai e poi mai visto l'esistenza di reggioav che ha condannato l'emilia ad un servizio mediocre
Mi hai beccato subito :mrgreen:
Il mio scopo era appunto vedere quanto "costerebbe" fermare a Parma (e quindi servendo egregiamente tutta l'Emilia) invece che a Reggio AV, che a sua volta dovrebbe richiedere circa 8' in più dei Mi-Bo no stop... dai calcoli di Ulu (grazie mille :D ) direi che siamo attorno ai 10'... speravo meno ::-?:

Sharklet
*
*

#580 Messaggio da Sharklet » mar 09 gen 2018 17:05

E' tantino perché anche se l'interconnessione parma est è comoda, per rientrare in AV bisogna fare 25 km di storica fino all'interconnessione fidenza ovest. Interconnessioni realizzate esclusivamente a servizio di parma avrebbero ovviamente permesso di diminuire il perditempo.

Se però, come detto in un altro topic, (io non so nulla al riguardo) ai parmensi era stato proposto di avere l'AV nella stazione di parma storica, e loro hanno rifiutato perché "tanto abbiamo già l'aeroporto", si meritano di andare a reggio av in autobus, per non dire a piedi.

Astro
**
**

#581 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 17:08

Il problema non sono i parmensi, sono TUTTI GLI ALTRI. E sì, ci voleva anche l'interconnessione Parma Ovest, sono perfettamente d'accordo.

dedorex1
**
**

#582 Messaggio da dedorex1 » mar 09 gen 2018 17:40

Pagina 394 ha scritto:
mar 09 gen 2018 16:38
direi che siamo attorno ai 10'... speravo meno ::-?:
E' vero anche che comunque i 10' te li perdi tranquillamente per andare a Reggio AV bene o male da qualsiasi parte arrivi. Una vera stupidata non fare Parma storica AV... :wall:
Chissà che in un non troppo lontano domani, con l'aumento dell'offerta AV non si faccia un minimo servizio a Parma, magari ogni 2 ore
Una Parma Ovest era fattibile senza particolari problemi?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

massETR
**
**

#583 Messaggio da massETR » mar 09 gen 2018 17:48

Pagina 394 ha scritto:
mar 09 gen 2018 16:38
massETR ha scritto:
mar 09 gen 2018 14:08
non saprei, ma in ogni modo non lo faranno mai e poi mai visto l'esistenza di reggioav che ha condannato l'emilia ad un servizio mediocre
Mi hai beccato subito :mrgreen:
Il mio scopo era appunto vedere quanto "costerebbe" fermare a Parma (e quindi servendo egregiamente tutta l'Emilia) invece che a Reggio AV, che a sua volta dovrebbe richiedere circa 8' in più dei Mi-Bo no stop... dai calcoli di Ulu (grazie mille :D ) direi che siamo attorno ai 10'... speravo meno ::-?:
nel mio mondo ideale di fantaferrovia non avrei mai e poi mai buttato soldi su reggio av che anche se sta andando benino con l'emilia si poteva fare meglio. (ricordi mappa densità di popolazione postata nell'altro 3d?) ci sarebbero n modelli che si potrebbero seguire per servire le città storiche (tutte 4 insieme, mo+pr con interconnessioni, pr+re+mo con uscita unica sulla storica ecc) e visto che ora parte del traffico lp adriatico andrà giustamente in av ci sarebbe stato anche spazio a volontà sulla storica.
il punto è che in ogni città intercettavi ulteriore utenza dalle perpendicolari alla via emilia (mica poca roba), penso solo a modena (perchè la conosco bene) con se stessa da 180.000 abitanti + le intercette da carpi (70.000) e da sassuolo-formigine (alti 75.000) con il distretto ceramico che attira un sacco di business, ma il discorso vale anche per le altre pari pari (da pc avresti potuto addirittura servire cremona con cambio)

in seguito si sarebbe potuto saltare anche bologna facendo risparmiare tempo a tutti

purtroppo tutto ciò non vedrà mai luce causa reggio av, e alla fine sono solo chiacchiere mie non supportate da modelli ed altro, ma a rigor di logica avresti avuto per lo meno un bacino di utenza più ampio

Pagina 394
^_^
^_^

#584 Messaggio da Pagina 394 » mar 09 gen 2018 19:24

Lo dico? Lo dico :sofa:
Di cambio orario in cambio orario, aumentano le FR semi fast Mi-Bo-Ro, perché i pochi minuti di sosta a Bo non arrecano disturbo ai viaggiatori tra i due estremi, per cui il treno rimane comunque il mezzo di gran lunga migliore per spostarsi tra le due capitali d'Italia, e bologna carica sempre bene. Una volta inaugurata Firenze Belfiore, credo che un Mi-Bo-Fi-Ro possa rimanere sotto le 3h, e a quel punto... serve davvero un servizio Fast? Sommando le attuali tracce slow e fast, la frequenza Mi-Ro dalle 6 alle 21 potrebbe essere di un treno ogni 15' ::-O:
Una volta serviti i nodi principali, dalla Mi-Bo potrebbero arrivare dei servizi Extra: Ge-Pc-Bo, Mi-Pr-Bo e qualsiasi altra cosa possa venire in mente (anche un Orio-Bg-MB-Rogoredo-Bo, una volta completato il raddoppio Bg-Ponte San Pietro e collegato Orio con Bergamo... lo cullo da un po' questo collegamento, ma è solo un'idea :megaball: ) che, chi con frequenza ogni 2 ore e chi con frequenza ogni 4, da Bo in giù sarebbero uno ogni 30 minuti... tutte le altre tracce le lascio a Verona e Padova :P
Ora corro a nascondermi!

massETR
**
**

#585 Messaggio da massETR » mar 09 gen 2018 20:09

stiamo attenti che arriva tz a sgridarci :sofa: che qua stiamo proponendo troppa roba per il nord est :mrgreen:

Rispondi