Milano Bologna AV (4)
Moderatore: Redazione
Re: Milano Bologna AV (4)
Grazie.
Cosa particolare un raccordo che segue un percorso AV. Ma prima aveva un altro tracciato sempre in quella zona?
Cosa particolare un raccordo che segue un percorso AV. Ma prima aveva un altro tracciato sempre in quella zona?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: Milano Bologna AV (4)
Credo che prima il raccordo ci fosse già, ma sia stato ricostruito in concomitanza con la costruzione della linea AV perché interferiva.
Re: Milano Bologna AV (4)
Aveva origine dalla stazione di Modena con un tracciato a fianco della sede stradale; i binari si vedono ancora, è rimasto un raddoppio con asta di manovra sotto alla tangenziale.
Davide Bombarda
Re: Milano Bologna AV (4)
No, l'attuale raccordo parallelo all'AV è completamente nuovo, prima si entrava dalla parte opposta direttamente dalla stazione.ETR610 ha scritto:Credo che prima il raccordo ci fosse già, ma sia stato ricostruito in concomitanza con la costruzione della linea AV perché interferiva.
Saluti Tz
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
Re: Milano Bologna AV (4)
Grazie, interessante. Quindi il vecchio deve essere questo https://www.google.it/maps/@44.662883,1 ... 6656?hl=it si vedono anche dei resti di vecchi segnali.
Re: Milano Bologna AV (4)
Fa parte del progetto del riassesto del nodo di modena e della nuova cintura di modena. Ad oggi, provenendo da parma puoi immetterti direttamente sulla linea per carpi - mantova, cosa non possibile prima, a beneficio dei merci con provenienza domodossola, chiasso, modane eare destinazione mantova. In oltre se mpre con lo stesso itineraio, sempre da parma puoi immetterti direttamente al nuovo scalo, che è statellite a marzaglia.
Re: Milano Bologna AV (4)
Grezie per le info.
Mi sorprende il fatto che dopo decine di viaggi su quella linea solo la scorsa settimana mi sono accorto del raccordo.
Mi sorprende il fatto che dopo decine di viaggi su quella linea solo la scorsa settimana mi sono accorto del raccordo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
- accelerato
- *
- Messaggi: 140
- Iscritto il: mer 19 mar 2008 18:02
- Località: Reggio Emilia
Re: Milano Bologna AV (4)
Quindi - volendo - si potrebbe collegare Mantova/Carpi con Reggio stazione storica e Reggio Mediopadana senza cambio banco a Modena? Interessante...Vivalto ha scritto:Fa parte del progetto del riassesto del nodo di modena e della nuova cintura di modena. Ad oggi, provenendo da parma puoi immetterti direttamente sulla linea per carpi - mantova, cosa non possibile prima, a beneficio dei merci con provenienza domodossola, chiasso, modane eare destinazione mantova. In oltre se mpre con lo stesso itineraio, sempre da parma puoi immetterti direttamente al nuovo scalo, che è statellite a marzaglia.
Re: Milano Bologna AV (4)
Carpi - Reggio Emilia si.
Carpi - Mediopadana NO
Un apiccola lungimiranda, vedrebbe la realizzazione di una metrotramvia Carpi - Correggio - Stazione Mediopadana.....
Carpi - Mediopadana NO
Un apiccola lungimiranda, vedrebbe la realizzazione di una metrotramvia Carpi - Correggio - Stazione Mediopadana.....
Re: Milano Bologna AV (4)
Scusa Vivalto, ma una volta arrivati a Reggio Emilia stazione storica da est, cosa osterebbe a proseguire sulla linea FER per Guastalla, servendo così l MedioPadana? Lo fanno già tutti i treni TPER, sebbene a orari non coordinati col resto della rete ..
-
- ^_^
- Messaggi: 43
- Iscritto il: lun 18 mag 2015 18:33
- Località: Bergamo, Area Metropolitana Milanese
Re: Milano Bologna AV (4)
Salve a tutti, risollevo questo topic per una domanda: secondo voi, di quanto allungherebbe i tempi di percorrenza un FR (diaciamo un 1000, quindi con buone doti di accelerazione) per uscire dall'AV tramite la connessione di Fidenza, procedere in storica fino a Parma ed effettuarvi servizio viaggiatori, e da lì rientrare in AV tramite Parma est? Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi 

- massETR
- **
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
- Località: in attesa di un regionale della DTRer
Re: Milano Bologna AV (4)
non saprei, ma in ogni modo non lo faranno mai e poi mai visto l'esistenza di reggioav che ha condannato l'emilia ad un servizio mediocre
- UluruMS
- ***
- Messaggi: 12946
- Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
- Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano
Re: Milano Bologna AV (4)
Nell'ipotesi fantascentifica che tutto funzioni perfettamente
-da 1 bivio fidenza ovest a 1 bivio parma est in AV sono 6'45" a 300kmh lanciati
-passando dalla storica sono 17', a cui vanno aggiunti: fermata di Parma, tempi di arresto e ripartenza, decelerazione ed acelerazione 300->160->100 per bivio Fidenza e 70->150->300 a Parma est.
Oltre alle variazioni di velocità da FL
Quindi, nella più ottimistica delle ipotesi, +15' ; anche se mi suggeriscono +19'
-da 1 bivio fidenza ovest a 1 bivio parma est in AV sono 6'45" a 300kmh lanciati
-passando dalla storica sono 17', a cui vanno aggiunti: fermata di Parma, tempi di arresto e ripartenza, decelerazione ed acelerazione 300->160->100 per bivio Fidenza e 70->150->300 a Parma est.
Oltre alle variazioni di velocità da FL
Quindi, nella più ottimistica delle ipotesi, +15' ; anche se mi suggeriscono +19'
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale
Re: Milano Bologna AV (4)
Se la fai nei giorni delle fiere tipo l'SPS ti coprono d'oro, se l'aggravio è solo 20'.
- UluruMS
- ***
- Messaggi: 12946
- Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
- Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano
Re: Milano Bologna AV (4)
Anche se sono 9km e 15' di taxi stazione-fiera?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti