Milano Bologna AV (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gbelogi
**
**
Messaggi: 5146
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Milano Bologna AV (4)

#556 Messaggio da gbelogi » mar 16 mag 2017 20:08

Grazie.

Cosa particolare un raccordo che segue un percorso AV. Ma prima aveva un altro tracciato sempre in quella zona?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

ETR610
*
*
Messaggi: 359
Iscritto il: dom 15 apr 2012 16:13

Re: Milano Bologna AV (4)

#557 Messaggio da ETR610 » mar 16 mag 2017 20:23

Credo che prima il raccordo ci fosse già, ma sia stato ricostruito in concomitanza con la costruzione della linea AV perché interferiva.

Bomby
*
*
Messaggi: 147
Iscritto il: mar 01 ott 2013 18:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: Milano Bologna AV (4)

#558 Messaggio da Bomby » mar 16 mag 2017 21:45

Aveva origine dalla stazione di Modena con un tracciato a fianco della sede stradale; i binari si vedono ancora, è rimasto un raddoppio con asta di manovra sotto alla tangenziale.
Davide Bombarda

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 13412
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Milano Bologna AV (4)

#559 Messaggio da Tz » mar 16 mag 2017 23:13

ETR610 ha scritto:Credo che prima il raccordo ci fosse già, ma sia stato ricostruito in concomitanza con la costruzione della linea AV perché interferiva.
No, l'attuale raccordo parallelo all'AV è completamente nuovo, prima si entrava dalla parte opposta direttamente dalla stazione.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

ETR610
*
*
Messaggi: 359
Iscritto il: dom 15 apr 2012 16:13

Re: Milano Bologna AV (4)

#560 Messaggio da ETR610 » mar 16 mag 2017 23:25

Grazie, interessante. Quindi il vecchio deve essere questo https://www.google.it/maps/@44.662883,1 ... 6656?hl=it si vedono anche dei resti di vecchi segnali.

Vivalto
**
**
Messaggi: 7704
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Milano Bologna AV (4)

#561 Messaggio da Vivalto » mer 17 mag 2017 8:11

Fa parte del progetto del riassesto del nodo di modena e della nuova cintura di modena. Ad oggi, provenendo da parma puoi immetterti direttamente sulla linea per carpi - mantova, cosa non possibile prima, a beneficio dei merci con provenienza domodossola, chiasso, modane eare destinazione mantova. In oltre se mpre con lo stesso itineraio, sempre da parma puoi immetterti direttamente al nuovo scalo, che è statellite a marzaglia.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5146
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Milano Bologna AV (4)

#562 Messaggio da gbelogi » mer 17 mag 2017 19:37

Grezie per le info.

Mi sorprende il fatto che dopo decine di viaggi su quella linea solo la scorsa settimana mi sono accorto del raccordo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
accelerato
*
*
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 19 mar 2008 18:02
Località: Reggio Emilia

Re: Milano Bologna AV (4)

#563 Messaggio da accelerato » gio 18 mag 2017 9:52

Vivalto ha scritto:Fa parte del progetto del riassesto del nodo di modena e della nuova cintura di modena. Ad oggi, provenendo da parma puoi immetterti direttamente sulla linea per carpi - mantova, cosa non possibile prima, a beneficio dei merci con provenienza domodossola, chiasso, modane eare destinazione mantova. In oltre se mpre con lo stesso itineraio, sempre da parma puoi immetterti direttamente al nuovo scalo, che è statellite a marzaglia.
Quindi - volendo - si potrebbe collegare Mantova/Carpi con Reggio stazione storica e Reggio Mediopadana senza cambio banco a Modena? Interessante...

Vivalto
**
**
Messaggi: 7704
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Milano Bologna AV (4)

#564 Messaggio da Vivalto » lun 22 mag 2017 8:49

Carpi - Reggio Emilia si.
Carpi - Mediopadana NO

Un apiccola lungimiranda, vedrebbe la realizzazione di una metrotramvia Carpi - Correggio - Stazione Mediopadana.....

enrico444
*
*
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 15 ott 2007 18:39
Località: Bologna

Re: Milano Bologna AV (4)

#565 Messaggio da enrico444 » lun 22 mag 2017 9:00

Scusa Vivalto, ma una volta arrivati a Reggio Emilia stazione storica da est, cosa osterebbe a proseguire sulla linea FER per Guastalla, servendo così l MedioPadana? Lo fanno già tutti i treni TPER, sebbene a orari non coordinati col resto della rete ..

Pagina 394
^_^
^_^
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 18 mag 2015 18:33
Località: Bergamo, Area Metropolitana Milanese

Re: Milano Bologna AV (4)

#566 Messaggio da Pagina 394 » mar 09 gen 2018 14:04

Salve a tutti, risollevo questo topic per una domanda: secondo voi, di quanto allungherebbe i tempi di percorrenza un FR (diaciamo un 1000, quindi con buone doti di accelerazione) per uscire dall'AV tramite la connessione di Fidenza, procedere in storica fino a Parma ed effettuarvi servizio viaggiatori, e da lì rientrare in AV tramite Parma est? Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi :ciao:

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1008
Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Milano Bologna AV (4)

#567 Messaggio da massETR » mar 09 gen 2018 14:08

non saprei, ma in ogni modo non lo faranno mai e poi mai visto l'esistenza di reggioav che ha condannato l'emilia ad un servizio mediocre

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12518
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Milano Bologna AV (4)

#568 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 14:27

Nell'ipotesi fantascentifica che tutto funzioni perfettamente

-da 1 bivio fidenza ovest a 1 bivio parma est in AV sono 6'45" a 300kmh lanciati
-passando dalla storica sono 17', a cui vanno aggiunti: fermata di Parma, tempi di arresto e ripartenza, decelerazione ed acelerazione 300->160->100 per bivio Fidenza e 70->150->300 a Parma est.
Oltre alle variazioni di velocità da FL
Quindi, nella più ottimistica delle ipotesi, +15' ; anche se mi suggeriscono +19'
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Astro
*
*
Messaggi: 585
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: Milano Bologna AV (4)

#569 Messaggio da Astro » mar 09 gen 2018 14:43

Se la fai nei giorni delle fiere tipo l'SPS ti coprono d'oro, se l'aggravio è solo 20'.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12518
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Milano Bologna AV (4)

#570 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 15:01

Anche se sono 9km e 15' di taxi stazione-fiera?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dedorex1, Google [Bot] e 4 ospiti